19 Commenti su BACCALÀ MANTECATO
Il mio nonno faceva il baccalà mantecato anche con un pizzico di noce moscata, e non si metteva al mixer ma si battiva a mano. Cosí si mangiava a Motta di Livenza.
Baccala mantecato è straordinariamente buono, io la faccio bollire nell'acqua con l'alloro, poi metto tutto nel mixer e uso olio extravergine d'oliva(dei miei ulivi) e latte caldo oltre all'aglio ed il prezzemolo. Mortaio, forchetta o mixer è sempre buono
ma l'aglio va schiacciato durante la mantecatura con l'olio? 
Peccato l'olio di semi, meglio un extravergine delicato (ligure, del Garda) e in cottura una foglia di alloro e poi senza prezzemolo. 
Ecezzionale. Ma ci vuole anche un po' d'aglio. Una variante e' con l'aggiunta, verso la fine, di funghi trifolati ben omogenizzati al mixer. Un pizzico di prezzemolo non guasta
.
Il baccala' mantecato che si mangia a Venezia e' senza il prezzemolo. 
:-). Caro Sergio mi spiace contraddirti ma il baccalà alla cappuccina è tutta un'altra cosa! È baccalà ammollato, asciugato, tagliato a pezzi, passato nella farina, salato e rosolato in un soffritto di abbondante cipolla, olio e burro, bagnato, se necessario, con poco brodo. Vengono aggiunti una dozzina di filetti di acciuga (lavati e tritati), qualche pinolo ed un po' di uva passa (fatta rinvenire in acqua tiepida), 3 foglie di alloro, sale, pepe, e, se piace, un pizzico di zucchero. Si cosparge con pan grattato, si copre con brodo, e si lascia sobbollire lentamente sino a quando il brodo sia stato quasi completamente assorbito. A questo punto si inforna per una decina di minuti in modo da ottenere una bella crosticina dorata.
Mettere e no il prezzemolo nel baccalà mantecato è solo una questione di gusto. A chi piace, come me, lo mette. Un saluto SM.
A Venezia il Baccalà mantecato è senza prezzemolo, quello con prezzemolo è detto Baccalà alla Cappuccina 
anche dalle mie parti si mangia senza prezzemolo, e l'olio usato e' d'oliva extra vergine

......hai ragione Lapsus!!!! Ho dimenticato di mettere l'aglio negli ingredienti...!!
e se manca quello perde di sapore. Grazie per la dritta dei funghi...la prossima volta che lo faccio proverò di sicuro.
io preferisco mettere sia olio di semi che extra vergine, tutto olio di semi rimane bello bianco ma non esalta il sapore; tutto di oliva diventa troppo pesante come sapore e rimane un po' verdognolo ok l'aglio 
Sì, l'aglio va messo nel mixer e si frulla durante la mantecatura con l'olio. ciao Sm 
a
dopo aver pulito il baccala dalle spine in bagno in acqua corente da almeno 12 ore;bollirlo in acqua e latte per 15 minuti circa,strizzarlo e messo in un contenitore spezzettato;a parte scsldare olio extra verg.oliva con due spicchi d'aglio senza farlo raggiungere l'ebolizione:Levare l'aglio e versare a filo l'olio aiutandosi con un mixer a bacchetta raggiungendo la densita voluta;prezzemolo a piaccimento. 
Mi permetto di segnalare che l'olio dev'essere rigorosamente extravergine di oliva. Nella ricetta mancano un paio di elementi fondamentali: l'aglio, spremuto (un dente per 500 gr. di pesce), ed il latte (scremato: 100 ml per 500 gr. di pesce). Bene l'uso della pelle.
Attenti ragazzi alla quantità di olio che aggiungete a goccia a goccia nel mix,non mettetene troppo come me altrimenti non si manteca bene ma impazzise,io ho messo un pò di latte o di panna da cucina poichè ho visto che il tutto rimaneva incollato alle pareti del frullatore;il latte con il calore del procedimento poi evapora e sparisce.Fermate spesso il mix e adagiate il baccala alle eliche.La prossima volta che lo faccio ci metto un buon olio di semi perchè ho notato che l'olio d'oliva prevale sul gusto del pesce oltre a renderlo giallo.Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti che tutti date.Ferdinando
Chi mangia il baccalà matecato deve pestarlo nel "pesto" di legno, come si usava una volta. Con il frullatore si perde tutto il sapore ed il gusto. Il latte deve essere aggiunto dopo che il baccalà è stato lessato, mentre lo si lavora con l'olio di gomito, oltre a quello d'oliva. Provatelo e poi capirete che in certe ricette, l'utilizzo dei mezzi moderni è deteriore.
Un piatto tipico della mia zona molto gustoso.
ecco come lo faccio io:
prendere lo stoccafisso e dopo averlo lasciato a bagno con un filo di acqua corrente per 48 ore lo si sciacqua e lo si pulisce, togliendo spine (che si buttano) e pelle (che ti tiene per fare il baccala' alla vicentina.
poi si taglia a pezzi molto grossolani, lo si mette in una pentola, lo si copre con 1/2 acqua fredda e 1/2 latte freddo. si aggiungono 2 o 3 spicchi d'aglio e si mette sul fuoco. da quando inizia a bollire deve cuocere solo per 2 max 3 minuti. scolatelo e metterlo in un sbattitore (no assolutamente mixer eì o altre lame). aggiungere prezzemolo e aglio tritati finemente, sale, pepe. avviare lo sbattitore a max velocita' e aggiungere olio di semi (no assolutamente olio di oliva o e.v. in quanto prevale il gusto poi sul baccala' e lo rende pesante e pure verde. il baccala' mantecato deve essere bianco come la panna). si continua ad aggiungere olio fino a che il composto ne assorde (come la maionese). solo in casi estremi e cioe'quando il baccala' fa fatica a mantecarsi, aggiungere un po' di panna liquida, ma poca).
una volta che il composto non assorbe piu' l'olio, la pietanza e' pronta.
servire a temperatura ambiente servito con fettine di polenta bianca abbrustolita.
p.s. non e' vero che ci vuole poco olio. e come la maionese !!!!! per circa 1 kg di baccala' ammollato ci vuole circa 1 litro di olio.
mi raccomando usate olio di semi. se usate l'olio di oliva o olio di oliva extra vergine il risultato e come una maionese fatto con l'olio di olivo o ex.v., cioe' amara e pesante con il gusto dell'olio che prevale su tutto. ![]()



