10 Commenti su MOUSSAKAS
Sono appena tornata dalla Grecia, ho mangiato Moussaka praticamente ttti i giorni e in posti diversi. Questa ricetta mi sembra quella che più si avvicina a quelle che ho assaggiato sul posto. Le uniche "varianti" sono la carne macinata d'agnello (lì non ho mai mangiato carne bovina!) e le patate non fritte ma lessate prima di essere infornate...e un pizzico di cannella nel ragù! Ciao a tutti e buon appetito.
scusate ma non so proprio come si fa la besciamella soda..cosa significa soda? aiutatemi grazie 
gli strati totali della vera Moussaka sono 6.
Si incomincia con lo strato di patate (tutte), si prosegue con le melanzane (metà di quelle preparate), la carne (tutta), l'altra metà delle melanzane e si termina con lo strato di besciamella (non fatta come la nostra italiana)ed il formaggio gratuggiato è il kefalotiri, non il grana o parmigiano. L'alternativa migliore sarebbe il pecorino.
La moussaka non si fa a strati alternati come noi usiamo fare con le lasagne. Ripeto sono solo 6 strati dove si ripetono solo le melanzane.
Ovviamente la carne non è il manzo, si usa l'agnello o l'asino. 
non so se è la vera moussaka, la ricetta mi è stata data da una signora del nord della grecia... ma a questo punto sono curiosa di conoscere la besciamella di cui parli per completare l'opera!
Sono stata varie volte in Grecia e in varie zone. Ho assaggiato -un tipo di m. avente, come ultimo strato, una specie di purea di patate con sopra del parmigiano invece della besciamella semplice -un altro tipo senza besciamella proprio -un tipo con anche le zucchine a fettine La maggioranza delle volte c'erano le patate, in genere erano lo strato in fondo, di base.
x marco: mi fai venire curiosità sulla besciamella: possiamo sapere come la fai??? 
preferisco semplicemente la parmigianaperchè più ingredienti metti epiù risulta una bomba.ciao INES 
Uno dei piatti più famosi della cucina greca. Forse un po' laboriosa... ma ne vale la pena!
Bene, questa è la vera moussaka, con le patate e coll' aneto. La besciamella sarebbe un po' più elaborata, ma va bene anche così
Se non ricordo male alla besciamella (non liquida mi raccomando) una volta tolta dal fuoco e lasciata raffreddare un pochino va aggiunto il tuorlo d'uovo e un cucchiaio di panna fresca. Ciao.



