22 Commenti su APPLE PIE
consiglio di servire questi dolcetti con gelato alla vaniglia o panna da cucina (meglio il gelato!) ![]()
La base della torta resta cruda e molliccia se si mettono solo le mele, da quando sbriciolo sul fondo un leggero strato di biscotti viene perfetta, come cottura e come sapore. Questa è la mia esperienza.

Aggiungere i biscotti è fare un'altra torta
capito???
Maizena solo maizena ma poca poca non intestarditevi seguite la ricetta come vi viene data!
A proposito di tradizioni, non c'era la tapioca quando hanno inventato questa ricetta, ma per evitare di avere una base molliccia, basta bucherellare la sfoglia superiore prima di infornare e il liquido... evaporerà
Si fa anch econ le torte salate con ripieno di verdura, no? 
io aggiungerei un po' di tapioca se si vuole evitare la fuoriuscita del liquido. i biscotti li boccio anch'io, sono per le tradizioni. 
Il trucco per impedire che il ripieno diventi acquoso è il seguente: cospargere la base (prima di mettere le mele) con uno strato di biscotti (tipo frollini) ridotti in polvere, così si assorbe l'eventuale "liquido" e il ripieno resta asciutto e "cremoso". 
Forse è meglio aggiungere alle mele un cucchiaino di Maizena (amido di mais) per rendere il ripieno più cremoso e non acquoso
Avete presente la famosa torta di mele di Nonna Papera? E' questa, ricetta originale, ed è davvero formidabile, pronta a deliziare 6-8 persone.
Ma sei sicura che non ci voglia il lievito? 
Sono sicurissima! questa è la ricetta originale. 
Si usano le mele renette proprio perché al contrario delle altre mele non "buttano" acqua. Aggiungere i frollini o i biscotti cambia completamente il sapore della ricetta originale. Varianti sì, ma non esageriamo.... 
Qualsiasi tipo di frutta, mele renette comprese, una volta cotta "emette" liquido, perchè la frutta contiene, come la verdura, elevata percentuale di acqua. Il trucco del leggero strato di biscotti sbriciolati non costituisce "variante", ma appunto un trucco per assorbire il liquido della frutta e mantenere il ripieno asciutto. Anche nello strudel si aggiunge il pangrattato, ha lo stesso scopo: assorbire eventuale liquido e impedire che la pasta rimanga umida in cottura. Non sono "varianti", sono i trucchi di chi sa cucinare...usarli o no è una libera scelta.

É anche meglio con il gelato alla vaniglia.
Ho integrato la ricetta nel seguente modo: dopo aver steso il primo disco, l'ho spalmato con uno strato sottile di marmellata (albicocche), ho ricoperto di mele come da ricetta, ho aggiunto un trito di nocciole, mandorle e amaretti ed ho continuato come da ricetta originale. Da provare!!!!! Mi ha ricordato molto quello inglese.
Da Italiana trapiantata nel Regno Unito posso dire che la ricetta originale presuppone l'utilizzo di mele golden, in quanto le renette (sebbene mi piaccia usarle)sono molto italiane. Poi lo zucchero deve essere circa meta' semolato e meta' zucchero di canna (quello scuro) e molti inoltre aggiungono un cucchiaino di succo di limone oltre ad un po' di amido. 
probabilmente non sarà la ricetta originale,cmq vi posso assicurare che se mettete sul fondo della torta(prima delle mele)4 biscotti secchi sbriciolati e un cucchiaio di pan grattato,la torta viene buonissime e il ripieno cremoso e per niente acquoso!il sapore dei biscotti nn si sente assolutamente!PROVARE PER CREDERE! 
I
P
ma dove va la cannella ? 
La torta non si ammolla, nonostante le mele. Basta aggiungere un cucchiaio di farina o maizena alle mele. E io non ho usato neanche le granny, quindi...
Biscotti sul fondo??
sacrilegio!
Seguite la ricetta e vedrete che buona!!!
Questa é la classica ricetta dell'Apple Pie inglese/americano e non ci vanno né biscotti né nient'altro... apparte magari un po' di cannella. E poi la panna é meglio se aggiunta liquida (quella da cucina non quella dolce) se volete un effetto autentico anglosassone.
A me hanno dato una ricetta simile la differenza sta nella quantità di burro,in quella che ho io ci sono 250 gr. di burro viene buonissima ma mi sembra esagerato visti i 140 della ricetta suggerita da voi.Qualcuno ha provato con più burro?



