12 Commenti su PORCEDDHUZZI LECCESI
sono buonissimi specie a natale sono ancora piu buoni se me li portano gia fatti

La ricetta è quasi uguale a quella che faccio io da 30 anni solo che invece del lievito per dolci metto il lievito di birra un panetto per ogni kg.di farina e alla farina 00 aggiungo una manciata di semola.E' una ricetta che ho ereditato da una mia zia di 90 anni che a sua volta l'ha ereditata da sua madre.Siamo leccesi veraci.
C
E' importante la scelta del miele. Da preferire quello profumato di fiori d'arancia
.
E' la versione pugliese degli struffoli campani. I porceddhuzzi si usano a Natale, ma sono buoni in qualsiasi periodo dell'anno. Le forme non devono essere troppo grandi altrimenti non cuociono bene durante la frittura.
Io sono di campi salentina un paese a 15 km da lecce, la mia ricetta e' uguale solo che non ci metto altro liquore oltre all'anice.
Un bacione a tutti e buon natale ![]()
io li sto preparando mo.sono squisiti.la mia ricetta è senza lievito.molto meglio.fidatevi.
buone feste a tutti
ho eseguito la ricetta ,un disastro,la pasta non era compatta,poi ho provato a friggerli e si sono spappolati,non so cosa ho sbagliato ,forse riprovero .
![]()
Sei stata scrupolosa nel pesare gli ingredienti? Non fare ad occhio è rischioso. Se hai pesato tutto e ti è venuto n disastro (che davvero non saprei spiegare) inverti l'ordine liquidi-solidi. Prima prepara la farina, il lievito e tutti i solidi ecc. poi unisci i liquidi fino a raggiungere una pasta dalla consistenza compatta ed elastica, tipo una frolla che però non si sbriciola perché c'è il lievito. Per non sprecare, sperimenta metà dose. Se ti riesce, puoi raddoppare e seguire le dosi che ho scritto.
Io li ho ereditati da una bisnonna leccese, li faccio al forno, solo anice e succo di limone, arance, mandarini, 1 kg di farina, 1 bicchiere di olio, bucce di limone grattugiato, 1/2 bustina di lievito. Faccio varie forme, poi li cuocio per 11 minuti in forno e butto nel miele caldo. Spolverati poi di cannella, noci e pinoli. NON POTETE SBAGLIARE, SONO PERFETTI. UNA POESIA ...❤❤ ❤
Mi dispiace, ma la ricetta è molto complessa e laboriosa. Quando noi la facciamo, lavora tutta la famiglia x tutto il giorno. Soprattutto è importante aspettare che i purciddruzzi (così li chiamiamo noi) si siano raffreddati dopo la frittura. Un altro consiglio: aggiungere al miele qualche cucchiaio di zucchero e cannella in polvere così saranno croccanti e profumati. Per inciso, le forme tradizionali sono 4: purciddruzzi veri e propri, pinoli, anellini e cartellate. E sono tipici dolci natalizi pugliesi. Buon appetito.
Noi a Lecce nei PORCEDDUZZI non usiamo il lievito, a cottura ultimata devono risultare un po' duri, col lievito tendono a diventare piú fraganti. Buon Natale e Buon Anno PINA



