41 Commenti su MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Foto profilo

Recensione di monica · 2010-04-04 11:22:09

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Vai alla ricetta

la procedura è piu' o meno identica tranne che prima di friggere le melanzane le passo nella farina rimangono molto dorate e piu' digeribili

Foto profilo

Recensione di Roberta · 2007-11-03 11:48:56

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Vai alla ricetta

io la parmiggiana la faccio con le melanzane fritte,la mozzarella,la mortadella,il ragu' e sopra il parmiggiano reggiano...è gustosissima ma è una bomba quindi è un piatto unico però sia mio marito che mio figlio la mangiano sempre e fanno la scarpetta(non sono dei mangioni!!)ciao a tutti Roberta

Foto profilo

Recensione di Francesca · 2007-05-05 14:12:49

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Vai alla ricetta

La parmigiana è buona sia con le melanzane grigliate (più leggera) che fritte, però occhio al troppo olio!!! Secondo me x friggerle è meglio infarinarle, restano meno mollicce... Per il sugo basta un bel soffritto di cipolla aglio carota e sedano, con un po' di rosmarino, poi polpa di pomodoro coi pezzettoni e basilico! Io uso solo mozzarella e parmigiano, gli altri formaggi non c'entrano nulla!!!

Foto profilo

Recensione di Giusy · 2005-08-04 19:35:36

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

Ciao io le melanzane le passo sulla griglia, poi faccio uno strato di melanzane uno di prosciutto cotto,uno strato di formaggio eddamer,un po' di passata di pomodoro in modo da ricoprire il formaggio una spolverata di grana padano e un po' di mozzarella ,una spolverata d'origano .Continuo cosi' e faccio di solito tre strati vi assicuro che e buonissima . La temperatura ed il tempo di cottura varia. Poi mi direte.Non utilizzate la mozzarella di bufala xche' dopo esce troppa acqua.Buon Appetito

Foto profilo

Recensione di Daniela · 2005-06-07 18:23:05

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

io (una romana che abita a Edimburgo in Scozia) le melanzane le metto prima sotto la griglia. Nel sugo ci metto pomodori, aglio, funghi e olive. Mozzarella e parmiggiano. Piatto squisito, provatelo!

Foto profilo

Recensione di DOLCEAMARA · 2005-01-09 15:56:04

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

io per il sugo uso l'aglio e basilico e poi uso parmiggiano e mozzarella e le melanzane le metto in padella con un goccino di olio le faccio sbollentare e poi le metto a strati e sono croccanti e deliziose provatele!!!!!!!!!

Foto profilo

Recensione di Imperatrice · 2004-10-08 16:57:52

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

Le vere melanzane alla parmigiana devono essere impanate con la farina e poi passate nell'uovo precedentemente sbattuto per poi essere fritte. Dopo averle fritte metterle su un folgio di carta assorbente affinchè perda l'olio in eccesso. Preparare il sugo con cipolla, pomodoro e basilico e salare. Mettere del sugo sul fondo della teglia. Alternare le melanzane con il sugo la mozzarella e cospargere il tutto con parmigiano reggiano. Mettere in forno a 200° fino a quando non si crea una crosticina in superfice. Provare per credere. Buon appetito!!!! mi saprete dire!!!! .

Foto profilo

Recensione di fede_gem · 2004-07-10 12:20:59

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

2,0 (1)

Per far impregnare meno l'olio le melanzane devo essere prima sbollentate e poi fritte, solo nell'olio, senza farina, ne uovo (appesantiscono il sapore della melanzana!) Parmigiano e abbondante mozzarella, senza pecorino... altrimenti che parmiggina è???

Foto profilo

Recensione di rosalba · 2004-04-10 14:49:24

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

Prima nella farina e poi nell'uovo. Da noi in pjuglia la parmiggiana di melanzane si farcisce con mozzarella uova sode prosciutto o mortadella e parmiggiano. BUONISISMA. Ma che BOMBA!

Foto profilo

Recensione di Giampaolo · 2004-03-06 16:06:11

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

Io l'ultimo strato lo faccio con uova formaggio(ragusano)grattugiato miscelati insieme. Potrebbe essere una buona alternativa, vi pare? .

Foto profilo

Recensione di Degani · 2004-01-06 15:36:41

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

Per mara: vanno cotte in forno all'incirca per 20 minuti, il tempo che si formi la crosticina in superficie!

Foto profilo

Recensione di bruno · 2004-01-05 11:47:17

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

Io la preparo con le melanzane apannate(uovo e pangrattato) e vi assicuro che sono ottime.

Foto profilo

3,0 (1)

Io la preparo con la mozzarella al posto del pecorino, ma proverò subitissimo anche questa!!

Provala, la mozzarella le dà più sostanza, il pecorino un sapore più 'robusto'!

Foto profilo

Recensione di michele frison

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

io le preparo con il pecorino e la mozzarella. e sono gustosissime

domanda da principiante: ma quanto deve stare in forno il tutto? non ne ho idea!

a me piacciono di più con le melanzane grigliate e non fritte........ per il fegato....

Come evitare di far assorbire troppo olio alle melanzane? Qual è seondo voi il tipo di olio migliore? Saluti a tutti Riccardo

a me hanno detto che al posto del sugo con basilico si può fare un ragu di carne da utilizzarsi allo stesso modo. che mi dite?

Foto profilo

2,0 (1)

premesso che ogni regione ha la sua parmigiana... comunque a Palermo la melanzana si frigge, non si inforna. Strati di sugo, melanzana, parmigiano grattuggiato

Io impano le melanzane prima nella farina e poi nell'uovo e nei vari strati aggiungo alcune fette di sottiletta .

Foto profilo

Recensione di Stefano Brescia

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

Io non friggo le menalzane, ma le sbollento 5 min. in acqua con alloro. Quetsta variante inventata da me da rende il piatto molto più leggero e conmn un sapore diverso, più delicato .

Io oggi la faccio; mi butto! Seguiro la ricetta ma in piú ci butteró del prosciutto cotto, giusto per quel pizzico in piú.

Io le melanzane le faccio grigliare e al posto del pecorino uso il parmigiano reggiano. Al sugo aggiungo l'aglio... a volte le olive. X Stefano di Brescia: Bell'idea quella di farle sbollentare con l'alloro, ma così non assorbono troppa acqua che annacqua il sugo quando cuoce in forno?

io faccio sbollentare le melanzane in acqua e sale, poi le taglio a rondelle e le griglio. Insieme alla mozzarella per la pizza (l'altra lascia troppa acqua) aggiungo anche una scamorza affumicata che da piu' sapore. trito tutto e cospargo ogni strato.

Un aiuto: perchè rimangono tanto salate le fette di melanzane quando le cospargo di sale per farle spurgare?? premetto che le poi le lavo con l'acqua e poi le asciugo; qual'è il procedimento giusto per non sbagliare?? ;=)

Per Sabry: Un mio amico cuoco mi ha insegnato, per evitare il problema delle melanzane salate, di farle spurgare in una ciotola coperte con acqua e sale. In questo modo è più facile sciacquarle... Prova!

Foto profilo

Recensione di antonio salerno

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Vai alla ricetta

provate la ricetta di "imperatrice" che è la vera parmigiana di melenzane campana.... me lo direte...mmmm..

Foto profilo

Recensione di acquabona57

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Vai alla ricetta

A chi piace questo piatto ed ha problemi di colesterolo o trigliceridi provare a griliare le melanzane e non friggerle aggiangendo al sughetto di pomodoro la carota il sedano e l'aglio. .

Ciao a tutte/i vorrei fare le melanzane alla parmigiana al mio ragazzo che è inglese (voglio prenderlo per la gola) ma ditemi, vanno mangiate come pasto unico? O come secondo? Con cosa le accompagnate di solito?

Io le ho passate nella farina e poi fritte, sugo di pomodoro aglio e cipolla, poi a strati melanzane sugo mozzarella in forno per 40 minuti a 180 gr. Sono venute ottime, detto dal mio fidanzato che ha la mamma campana è un complimento!

io sono argentina, pero figlia d'italiani. Le melamzane le faccio con la mortadella, mozzarella, polpettine piccole, uova, olive nere, sugo di pomodoro e parmigiano. Cosi ho imparato a farla da mio padre che era della Puglia. Baci a tutti.

; -) La parmiggiana provala con il caciocavallo al posto della Mozzarella,

Foto profilo

Recensione di salentina doc

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Vai alla ricetta

io le melanzane, dopo averle messe sotto sale fino per 2/3 ore, le risciacquo, le passo prima nella farina e poi nell'uovo, le friggo e le inforno dopo averle condite con sugo di pomodoro e basilico, mozzarella fior di latte e tanto parmiggiano..unica... salentina doc

Le melanzane alla parmigiana non fritte si possono fare anche dopo il procedimento iniziale impanarle con la farina senza friggerle e metterle al forno con procedimento finale, cioè disporle in una pirofila a strati sugo mozzarella e parmiggiano per ogni strato. In questo modo nn sono pesanti e hanno lo stesso sapore. Provate. Nn ve ne pentirete!!!!buon appetito.

Foto profilo

3,0 (1)

Una vecchia ricetta di sicuro successo!

Secondo me l'olio migliore è il friol, comunque anch'io a volte uso le melanzane grigliate, la parmigiana risulta più digeribile.

Invece del pecorino metto la mozzarella che ho fatto precedentemente scolare ed il parmigiano, aggiungo poi delle foglie di basilico. L'ultimo strato lo copro di parmigiano. Le melanzane non le friggo ma le arrostisco.

Io le faccio alla griglia, poi condisco con sugo di pomodoro fatto con aglio e basilico, e uno strato di prosciutto cotto e pan carré di mozzarella. Hanno sempre successo.

Foto profilo

Recensione di Gino susa 73

MELANZANE ALLA PARMIGGIANA

Vai alla ricetta

Non vorrei essere il rompiscatole della situazione, ma secondo me invece di infornarle, dopo averle fritte, condite a vostro piacimento, premetto che io uso il metodo classico melanzana fritta sugo fresco con basilico e parmiggiano reggiano, versate sopra le melanzane l'olio bollente usato per friggere, cosi finiranno per cuocersi da sole, alla fine prima di mangiarle 30 minuti in frigo per farle raffreddare, sarà una prelibatezza.

per non far assorbile l'olio alle melanzane tagliatele a fette e cospargetele di sale fino, dopo un'ora lavatele e asciugatele, quindi friggere.