12 Commenti su ZEPPOLE
Questo tipo di ricetta ha un inconveniente, spesso le zeppole durante la frittura scoppiano creando fastidiose bruciature. 
Per Cristina84: la prossima volta prova a fare dei quadrati con carta forno, e con una siringa di dolci con il beccuccio grande spizzato, fai un cerchio con l'impasto su ogni quadrato di carta, poi immergili nell'olio prima caldo, togliendo la carta appena si stacchera', e poi alzando la fiamma sino a doratura completa. Spero di esserti stata d'aiuto.
.
ho fatto le zeppole come da ricetta, ma non mi è stato chiaro come friggerle. Dal momento che l'impasto ha una consistenza cremosa e appiccicosa insieme come è possibile ottenere la forma desiderata per poi friggerla. Io ho provato a darvi la forma direttamente nella pentola con pessimi risultati; quindi ho dato la forma alle mie zeppole in una teglia da forno ottenendo delle ottime zeppole infornate anche se ritengo che fritte sarebbero state più gustose. Grazie anticipatamente un asaluto a tutti 
Che senso ha mettere e togliere la padella con l'olio dal fuoco? Contiene olio bollente, perchè giocarci e rischiare? Quale vantaggio ne trarrebbe la cottura? 
laurasi fa così per un ottima riuscita allora prendi l'impasto mettilo nell'olio bollente sul fuoco appena messo l'impasto dentro togliere dal fuoco e continuare a cuocere finchè l'olio non fa quasi più rumone poi rimetti sul fuoco e gira la zeppola e farla leggermente dorare vedrai che bontà ....

laura, quel procedimento serve pure per evitare che le zeppole, fuori prendono colore mentre all'interno rimangono crudi. Ottimo procedimento Noemi, li proverò al più presto. 
Effettivamente la cottura delle zeppole è un po' "particolare"... Io non ho mai "giocato" con le pentole, semplicemente ne uso due: la zeppola la immergo prima nell'olio bollente (e si gonfia di almeno 2 volte), poi nell'olio caldo (e prende un colore dorato). Comunque buonissime !!!
Ma quante zeppole di media misura vengono con questa ricetta da dieci uova?
La ricetta di noemi80 e'la stessa che faccio io solo che io seguo il procedimento di gianni e con questa dose vengono una ventina di zeppole grandi o una trentina di quelle piccole. Mmmmmmmmmbuone
.
io per friggerle ho un altro metodo. per nn far perdere la forma..........le preparo su una placca da forno le infono giusto il tempo di farle appena asciugare esternamente e poi le friggo, rimangono rotonde e nn si aprono!
L'ho provate....
mmmmmmm buonissime...
è un ottima idea
per una merenda dei bambini
Sono facili da fare, l'unica difficoltà è di mettere e togliere dal fuoco la pentola durante la cottura delle zeppole. P.S. l'olio deve essere profondo e bollente.



