18 Commenti su BRIOSCINE COL TUPPO
sara ho fatto ricerche su intenet questo e il risultato qua la farina manitoba e questa ( high protein flour) ho gluten flour from high protein wheat white . poi su internet sempre ho trovato questa farina che si chiama now ho voglio ordinarla per provarla ti faro sapereee ciaoooooooo
La farina Manitoba, detta anche farina americana, è farina canadese e si usa per "tagliare" le farine deboli, fino al 30%. E' farina di forza, cioè contiene fino al 13% di proteine (gliadina e glutenina, che poi formano il glutine), mentre le farine normali arrivano al 10%.
.
Che cos'e' la farina manitoba. E' un errore di stampa o e' una farina particolare? 
Per silvanausa: nei precedenti commenti sulla ricetta è già spiegato tutto sulla farina "manitoba", negli USA dovrebbe trovarsi facilmente visto che è anche detta "farina americana". Comunque, qualsiasi ricetta che ne prevede l'uso, può essere eseguita benissimo anche con farina 00 (doppio zero).

Scusate volevo sapere cos'è questa farina manitoba. Io sono in usa volevo sapere che farina usare perche` non credo che qua ce questa farina amnitoba grazie aspetto vostre risposte baciiiiii
.
Lia 62, l'uovo c'è, manca burro (o olio). Ho provato questa ricetta aggiungendo 2 cucchiai d'olio di oliva nell'impasto, le brioscine sono venute buone. 
Ho provato questa ricetta ma le brioscine erano solo
belle da guardare perchè erano insapori e gommose;
forse c'è qualcosa che non va,xkè ho seguito la ricetta alla lettera...

come si fa a fare un dolce senza uova ?
Sicuramente ma non dimenticare che si gustano anche in estate col gelato
un saluto.
un saluto và a te Stefano e, hai ragione ho scordato di aggiungere che si gustano pure con il gelato
ciaooooooooooo 
Dove posso trovare la farina manitoba? Nei supermercati ma non l'ho trovata.
In effetti è così difficile trovare la manitoba.
Fai na cosa, compra... "le grandi farine" per dolci, mulino di vigevano.
Ti troverai bene.
Ciao 
Ma non bisogna aggiungere neppure un po' di burro (o olio)? 
la farina manitoba, veramente ottima la si trova nei supermercati, la migliore a mio avviso si chiama favola. ho trovato la manitoba anche sfusa nei negozi di granaglie, ma
non è certamente paragonabile a quella sopra citata.

ho trovato l'impasto troppo molle e dunque difficile da lavorare. 
Per Silvanausa: Anch'io mi trovo negli States, e mi chiedevo se hai avuto fortuna a trovare la farina in questione, e se si, come si chiama qui. Grazie!
Ho provato a fare sia queste che le "brioscine col tuppo 2", in entrambi i casi l'impasto era troppo molle (direi liquido) non sono troppi 250 cl di acqua!
Queste brioscine sono tipiche siciliane, vanno accompagnate con la granita ma volendo puoi farcirla a tuo gusto (magari con la nutella).


