33 Commenti su ARANCINE

Foto profilo

Recensione di ANTONIO · 2009-12-12 22:02:52

ARANCINE

Vai alla ricetta

Mi permetto di suggerire come cuocere il riso per le arancine. In una pentola va messa, per un Kg di riso, 2,5 litri; aggiungere 3 dadi e una foglia di alloro; far bollire ed aggiungere g. 100 di burro e lo zafferano; buttare il riso e far bollire per 4 minuti; mettere il coperchio (ben aderente) alla pentola e spegnere il fuoco; lasciare così per 30 minuti; a questo punto stendere in un vassoio il riso e lasciarlo raffreddare completamente (io lo faccio la sera per preparare le arancine l'indomani). In questa maniera il riso manterrà l'amido e legherà meglio, pur rimanendo a chicchi interi. Per il ripieno consiglio di preparare il ragù con trito di cipolla, sedano e carota (abbondante) far soffriggere ed aggiungere del tritato, un bicchiere di vino marsala, e i piselli; concentrato di pomodoro e acqua q.b.. Preparare una pastella di acqua e farina (00) e, a fine cottura, spegnere il fuoco e amalgamare bene la pastella. Far raffreddare e mettere in frigo. Meglio prepararlo la sera per l'indomani mattina. In questa maniera avrete un composto molto denso che non cola (e la farina doppio zero si sente poco) e potete metterlo abbondande all'interno dell'arancina.

Foto profilo

Recensione di michele novara · 2009-09-01 02:39:00

ARANCINE

Vai alla ricetta

le arancine palermitane sono buonissime le ho mangiate anche al cioccolato buonissime w palermo

Foto profilo

Recensione di Salvo · 2008-04-02 19:33:17

ARANCINE

Vai alla ricetta

Non si tratta di una partita di calcio e dunque mi parrebbe più corretto dire che questo gustosissimo alimento è radicatissimo nella cultura gastronomica dell'intera isola. Girando nell'isola per paesi e città non c'è bar che non ne venda in cospicua quantità. Ne bastano 2 e con 3 siete addirittura sazi e pronti a qualsiasi faticata. La Sicilia è grande ed ha tanti abili gastronomi (quasi 1 per famiglia) non potevano quindi mancare le innumerevoli variazioni sul tema, che o - vanno: 1) dalla presenza dello strutto nella padella per friggere; 2) sulla tipologia dell'olio per alcuni solo EVO per altri di semi di arachide, di palma frazionata, di girasole e cosi via dicendo e facendo; 3)Sulla tipologia delle carni del ripieno che vanno da quelle selezionate a quelle mischiate tra tipologie di animali diversi; 4)Sulla forma che se originariamente prendeva ad esempio l'arancia oggi se ne possono riconoscere diverse: la tondeggiante la conica, la oblunga, la periforme per non parlare delle dimensioni Grande, Normale, Medio e piccolo; 5)Sulla tipologia del contenuto dell'impasto laddove la forza creativa sfavilla in tutto il suo fulgido mistero abbracciando un arco di fantasia e di tempo notevolissimo andando dagli ortaggi, alle verdure, alle carni, ai formaggi, per non parlare poi se si tratti di una farcitura realizzata per l'occasione oppure di 'residui di qualche pietanza del giorno prima'; I formaggi sono tutti freschi e DOP (si va dai teneri di Piana Degli Albanesi, al Ragusano dop) certamente la mozzarella è un ripiego, una modernità entrata comunque nell'uso da svariati decenni. 6) La salsa del sugo, il tipo di riso, la quantità di zafferano, la presenza o meno o la quantità di uova nella 'pastella' finale nella quale si avvolge e compatta la nostra opera d'arte prima di avvolgerla nel pangrattato e quindi nella padella ....... e così via dicendo. Provate, fate e mangiate al terzo tentativo avrete imparato tutto ciò che occorre per fare felici almeno i vostri parenti. Ciao a tutti

Foto profilo

Recensione di carlettogc · 2006-12-12 23:31:47

ARANCINE

Vai alla ricetta

le ho assaggiate a Roma da Mondo Arancina, dove lavorano tutti Siciliani, fatte con il riso condito al nero di seppia e al centro pomodori freschi a pezzetti con pezzi di calamari! una vera bontà.Paradiso del palato!! Viva la Sicilia che si distingue anche a Roma!!!

Foto profilo

Recensione di giusy · 2006-12-12 18:28:15

ARANCINE

Vai alla ricetta

abito vicino Palermo , vorrei farvi sapere che io le arancine le preparo' con il ragu'(rotonde) e al burro (prosciutto e mozzarella)a forma ovale, il riso lo preparo un paio d'ore prima e nn il giorno prima (Mangiate colla?)quando le chiudo le passo in una pastella di farina e acqua aggiungendo un uovo, poi le friggo. Vengono buonissime e con la crosticijavascript:smilie(' ') :oona croccante. Buon appetito. Domani ne devo preparare 2kg.

Foto profilo

Recensione di Màcchese · 2006-06-03 15:31:23

ARANCINE

Vai alla ricetta

Orrore! Mi sono appena ricordato che una decina d’anni fa... a Palermo si trovarono in giro (ma per pochissimo, meno male!) anche arancine al “cioccolato!”... beh, no comment!

Foto profilo

Recensione di raffa · 2005-11-02 11:43:14

ARANCINE

Vai alla ricetta

le arancine sono a forma di cono... anch'io le faccio con la carne che si sfilaccia, con pochi piselli cotti a parte nel sugo di carne, e non aggiungo uova nel riso, lo condisco semplicemente con il sugo.

Foto profilo

Recensione di freelander · 2005-05-05 00:07:34

ARANCINE

Vai alla ricetta

Le vere arancine alla Palermitana sono di due tipi:la prima con il ragu'e i piselli;la seconda(detta al burro)con formaggio e mozzarella rigorosamente di forma rotonda! A Napoli invece fanno solo la versione con la salsa e i piselli ma di forma conica(sono di Palermo ma vivo a Napoli)ad ogni buon modo paese che vai specialita' che trovi alla prossima!!

Foto profilo

Recensione di Lilly · 2005-03-06 19:35:12

ARANCINE

Vai alla ricetta

Buonissimi,li faccio spesso,soprattutto al burro dove metto anche prosciutto a dadini o,funghi trifolati...beautiful.La ricetta originaria e' quella,ma aggiungere un po' di gusto personale e fantasia..ke ne dite?

Foto profilo

Recensione di LILI' · 2004-10-12 11:53:14

ARANCINE

Vai alla ricetta

I piselli si possono cucinare insieme alla salsa, mentre si restringe, i piselli cucinano .

Foto profilo

Recensione di Mechano

ARANCINE

Vai alla ricetta

Per fede, la tua versione coi tocchetti di carne e' una prerogativa catanese. A Palermo si fa come ha pubblicato "rossanaa". Cio' non toglie che siano buone entrambe. A me piace piu' la versione palermitana!

Foto profilo

Recensione di Chicca

ARANCINE

Vai alla ricetta

Effettivamente a Palermo esistono due tipi di ripieno: alla carne, cioè con il ragù fatto però con pochiu piselli, e al burro, che contiene mozzarella burro e formaggio marbido tipo crescenza...sono buonissimi entrambi. ASiracusa invece si mangiano solo ripiene di ragù, come da ricetta originaria. Una curiosità: a Palermo e zone limitrofe si chiama arancinA, al femminile, invece nella parte orientale della Sicilia, Catania Siracusa, si dice arancinO, al maschile!

Foto profilo

Recensione di ste

ARANCINE

Vai alla ricetta

Perché ogni volta che cerco di impanarle mi si spappolano?

Foto profilo

Recensione di chiara

ARANCINE

Vai alla ricetta

t

Foto profilo

Recensione di Luciano

ARANCINE

Vai alla ricetta

c

Foto profilo

Recensione di francesca

ARANCINE

Vai alla ricetta

io li faccio in mille maniere... con i pistacchi, con le melenzane (alla Norma), con gli spinaci...insomma, noi catanesi abbiamo più fantasia!!!!!!

Foto profilo

Recensione di valentina

ARANCINE

Vai alla ricetta

per evitare che l'arancino si spappoli prima di impanarlo ti consiglio di cuocerlo un giorno prima e farlo riposare nel frigo cosi l'indomani è bello appiccicoso provate questo è il segreto di mia mamma ps grazie a tutti per le fantastiche ricette

Foto profilo

Recensione di Silvio

ARANCINE

Vai alla ricetta

Conosco le arancine palermitane, poiché in questa città dove conto una consitente parentela ci ho anche abitato, e a mio avviso le migliori arancine sono quelle che fanno a Messina, dove non si usa l'uovo neanche per l'esterno, e dove si usano anche i dadini di mortadella oltre ai piselli, la carne trita e il formaggio filante. Difficile ripodurre in casa lo stesso sapore di quelle comprate, poiché ogni rosticciere ha i suoi segreti che non divulga tanto facilmente. Ovviamente c'è chi li fà bene e chi meno bene, ma nonostante ciò sono tutte buone.

Foto profilo

Recensione di Giovanni

ARANCINE

Vai alla ricetta

non so perché a catania e siracusa sono al maschile ma a ragusa sono ARANCINE al femminile...

Foto profilo

Recensione di luigici

ARANCINE

Vai alla ricetta

buonissime..... a Sciacca(Ag) li facciamo in due modi: a forma di cono quelle dette "al burro"in realtà con prosciutto e mozzarella, rotonde con il ragù di carne, piselli e un rito di sedano,carote e cipolle.p.s. le arancine non si fnno riposare un giorno prima ma quando il riso è pronto si fa raffreddare su una spianatoia di marmo e si completano a piacere..... ciao e complimenti..

Foto profilo

Recensione di maria gugli

ARANCINE

Vai alla ricetta

invece di passare le arancine nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, fare una pastella di acqua farina e un pizzico di sale, la cremina ottenuta non deve essere troppo liquida.Vedrete che ottimi risultati

Foto profilo

Recensione di rosario

ARANCINE

Vai alla ricetta

Vivo in germania da 2 anni, sono palermitano doc e lavoro in gastronomia, qui di siciliani ve ne sono parecchi ed ognuno ha la propria cersione di arancine. Io quantunque interessato dico che quelle palermitane sono le buone se fatte ad arte, Avete provato quelle sul traghetto? orribli.Cmq le vere arancine sono con ragu´ tonde ed al burro con prosciutto cotto a dadini e mozzarella.W l´arancina, gut appetit, ciao a tutti

Foto profilo

Recensione di eros

ARANCINE

Vai alla ricetta

sono un bambino di 7 anni vi posso assicurare che l arancino e buonissimo ma senza uovo.

Foto profilo

Recensione di roby

ARANCINE

Vai alla ricetta

per non fare spappolare gli arancini non c'e' bisogno di tenerli un mese in frigo basta usare il riso parboiled e li puoi fare anche con il composto tiepido. Certo se si usa il riso per risotti gli arancini si possono mangiare al piatto

Foto profilo

Recensione di francy

ARANCINE

Vai alla ricetta

Io ho assaggiato le arancine un pò dappertutto e vi assicuro che come le fanno a palermo nn le fa nessuno...addirittura a palermo si festeggia santa lucia e quel giorno si mangiano solo arancine e le fanno davvero di tutti i tipi:le classiche burro e carne e poi salmone,funghi,spinaci e chi più ne ha più ne metta...

Foto profilo

Recensione di laura

ARANCINE

Vai alla ricetta

Sono milanese quasi doc, ma faccio le arancine alla catanese a forma di cono. Uso carne a tocchetti di maiale e manzo cotta per ore in un sugo con carote, cipolla, sedano e pomodoro con una buona spruzzata di vino rosso e aggiungo i piselli a fine cottura. Sfilaccio la carne con la coltella e con il sugo condisco il riso, Impasto il riso aggiungo un cucchiaio abbondante di sugo un dado di provola le passo nell'uovo con l'aggiunta di un po' d'acqua e nel pangrattato poi le friggo in una pentolina con molto olio. Chi conosco di Catania le chiama "arancine". Le migliori? da Savia o Spinella. ciao

Foto profilo

Recensione di Fede

ARANCINE

Vai alla ricetta

Sono d'accordo per la ricetta inserita da rossanaa... volevo puntualizzare anche io che le arancinE sono solo di 2 tipi: alla carne tonde (tritato e piselli) e al burro ovali (formaggio e prosciutto). Se siete in visita a Palermo potete assaggiare le arancine migliori in via Lincon

Foto profilo

Recensione di giovanni

ARANCINE

Vai alla ricetta

ciao a tutti io sono palermitano doc ma vivo a firenze per lavoro,gli arancini oltre a tutti i condimenti che avete mensionato,io ho provato ance quelli con la nutella sono favolosi,provate e fatemi sapere.ciao

Foto profilo

Recensione di Andrea

ARANCINE

Vai alla ricetta

Arncine con il ragu'.so nate cosi non esistono altri tipi di arancine..andate a mangiarle a Camporeale . Prov. Palermo

Foto profilo

Recensione di maria

ARANCINE

Vai alla ricetta

scusate ma le uova sono fondamentali per la ricetta? se non le ho come le sostituisco ?grazie!

Foto profilo

Recensione di rossanaa

ARANCINE

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Descrivere? ...è da provare...

Foto profilo

Recensione di fede

ARANCINE

Vai alla ricetta

la vera ricetta prevede, al posto del ragu di carne, un tocchetto di carne che si "sfilacci" come il bollito", cotta nel sugo. unb tocchetto per ogni arancino e max due tre piselli!

Foto profilo

Recensione di buongustaio

ARANCINE

Vai alla ricetta

Avendole assaggiate tutte non c'è dubbio: vince MESSINA perchè: - LA MORTADELLA A DADINI GLI DA UN GUSTO SUPERLATIVO, USANO IL GALBANINO CHE RIMANE FILANTE PROFUMATO E DELICATO, EPPOI IL TRUCCO : NON USANO L'UOVO PER L'IMPANATURA. PER LEGARLO LO PASSANO IN UNA PASTELLA DI ACQUA E FARINA (CHE FUNGE DA COLLANTE) QUINDI E' LEGGERO NON SDEGNA NON NAUSEA E NON RESTA SULLO STOMACO COME QUELLI CATANESI E GLI ALTRI( E IL FEGATO RINGRAZIA PERCHE'ASSORBE MENO OLIO DI FRITTURA). INOLTRE, L'ARANCINO NON DEVE ESSERE DI GROSSE DIMENSIONI. LA BRAVURA STA PROPRIO IN QUESTO : METTERE IL CONDIMENTO IN POCO SPAZIO ALTRIMENTI DIVENTA UNA TORTA DI RISO A FORMA DI SOMMERGIBILE.... RASSEGNATEVI LO DICONO ANCHE CATANESI E PALERMITANI CHE HANNO VISSUTO A MESSINA, QUI' SONO MIGLIORI. DIFFIDATE DA QUELLE SUI TRAGHETTI....NON SONO FRESCHE E ADESSO LI FANNO FARE AI FILIPPINI...PIUTTOSTO FERMATEVI IN CITTA' E GODETEVELE....SONO COSE NOSTRE MADE IN SICILY..........