31 Commenti su BACI DI DAMA
ho provato una volta e mi è venuta una specie di poltiglia...ho dovuto togliere dal fuoco, aspettare che si raffreddasse e rimpastare il tutto con un uovo....sono venuti un po duri, ma buoni...oggi provo di nuovo dopo aver letto i vostri consigli...grazie a tutti
![]()
mi sono sbagliata intendevo dire un cucchiaio di accao amaro ogni 50g di farina....
forse io sono stata proprio fortunata perchè già la prima volta mi sono venuti perfetti però ho provato un'altra ricetta!!! se volete suggerimenti chiedete pure!!! un'altra cosa:secondo me è carino fare metà baci di dama con la nutella, aggiungere all'altra metà 150g di cacao amaro per 150g di farina e al posto della nutella o cioccolata fondente unirli a due a due con la marmellata di albicocche....verranno squisiti!!!
ciao amiche,
ho provato anche io, nella ricetta mi dicevano di mettere 2 dl di brandy e già la cosa mi insospettiva. Alla fine le palline si sono ammosciate e mio marito che li ha assaggiati ha detto che più che baci di dama sembravano gnognetti alla romana. Pazienza! tempo perso! 
I miei "BACI" li faccio con le nocciole, ma sono buoni anche con le mandorle. Se li volete più scuri provate a non spellare le nocciole ed ecco fatto....
Se i baci si appiattiscono, potrebbe essere una questione di forno, provate allora a 150° per una decina di minuti.
Quando si tolgono dal forno, anche se sembrano morbidi non si toccano e a raffreddamento completo saranno perfetti.
Il forno non deve essere ventilato.

Sono grandiosi...ma provateli immersi nel cioccolato fondente! 
Per non farli appiattire, tenerli in frigo per un'oretta, portare il forno a 180°, scendere a 150° quando li inforni.
Alcune varianti:
Per renderli un po' piu' scuri (come li vedi nei negozi) aggiungere un cucchiaino di cacao amaro in polvere.
Provare anche ad usare una goccia di vaniglia liquida.
Per il cioccolato, si puo' aggiungere al fondente (pochissimi, solo per dare il gusto) qualche gianduiotto o qualche lindor (se ne metti troppi, poi non si solidifica).
Le mandorle, tostatele nel forno, posandole su un foglio di cartaforno a 150°, quando sentite che il profumo esce senza aprire lo sportello, sono pronte.
Faccio i baci con metà nocciole e metà mandorle, non vanno cotti troppo altrimenti diventano duri
.
Ma come? io avevo la ricetta con le mandorle non con le nocciole.
Poi come mai mi sono venuti duri?
Sembrano biscotti secchi!!
Li avrò forse fatto cucinare troppo? 
Buonissimi!
Per ROBY69: La madia è un vecchio mobile che si usava una volta per impastare o fare il pane;aveva un piano d'impasto che poi poteva essere richiuso e dove si poteva lasciar riposare gli impasti.
.
Cara Cinzia, mi sembra impossibile, se hai seguito tutto il procedimento devono per forza restare bene.
Riprova e vadrai!
Mariabruna
Questi Baci di Dama sono come le cilie... uno tira l'altro
all'impasto si può anche aggiungere un pochino di liquore
provateli sono ottimi!!!!
Ottimi ma mi si sono appiattiti parecchio. C'è qualche rimedio?
.
Cara Manuela, se i baci si appiattiscono, con il tuo forno, prova allora a cucinarli a 140/150° e mi raccomando usa del burro di primissima qualità. Salutoni Mariabruna
SOS. Ho fatto i baci, ma più che baci sono armi improprie da tirare ai vicini antipatici... sono durissimi...
sigh! Cosa posso fare? cosa posso aver sbagliato. Ho seguito la ricetta passo passo... grazie in anticipo per l'aiuto.
ci

Devo fare un dolce per la "giornata natalizia" che abbiamo prossimamente a lezione di italiano. Avevo pensato di fare i baci di dama, ho provato ma si sono appiattiti. Che faccio? (ho messo il forno a meno di 180º)
aiiuuuuuuutooooo.
Io li ho fatti ma non ho messo l'uovo e prima di fare le palline per passarle in forno, faccio riposare la pasta per un'ora a temperatura ambiente. Lasciateli in forno molto basso per solo 15 minuti, quando li toglierete dal forno sembreranno ancora molli ma si rassoderanno presto! Letizia, ha quasi 2 anni, ne va matta! Ciao dagli Stati Uniti
Ho provato la ricetta 2 volte,ma si sono appiattiti sempre. Ho provato a tenerli in frigo un'oretta prima di fare le palline ma il risultato è sempre lo stesso. Sbaglio forse la temperatura del forno? Lo riscaldo a 200° e quando li inforno la abbasso a 170°. Aiuto

Se le nocciole sono 250gr anzichè 300 cosa cambia?
il fatto che le palline una volta cotte in forno diventano un po' piatte da cosa potrebbe dipendere?
cos'è che rende duro il biscotto del bacio di dama?
grazie
.
se i baci si appiattiscono è perchè non va bene il rapporto burro/farina!!! provate a mettere un po' di farina in più e i baci saranno duri!! non esagerate altrimenti non riuscirete più a fare le palline!!!!
il tegame del forno si chiama leccarda....
Carissime, le dosi della ricetta vanno rispettate; si appiattiscono perchè è una questione di forno. Se come li faccio io vi si appiattiscono provate a cuocerli in forno non ventilato a 120° per 45 minuti. Quando li toglierete dal forno non toccateli sino a completo raffreddamento. Ciao a tutti!!
ciao!
io invece la pasta la faccio così:
100gr di mandorle
100gr di farina
100gr di zucchero
100gr di burro (meglio se freddo)
provare per credere (ma proverò anche la tua ricetta.. grazie!) ciaociao 
Certo, la ricetta e abbastanza buona, ma visto che si deve impastare velocemente estando attenti che l'impasto non bruci, l'uovo fa si che quest ultimo tende ad essere piu morbido, quindi piu probabilita che la massa non tenga insieme. Provate a non metterlo, e provate a cuocerli a 150 gradi per 5 o 10 minuti. A parte che io uso un fornoprofessionale, forse per casa e gia giusta la cottura. Ciao
gio
.
Ciao....ma quando sciolgo il cioccolato devo farlo un pò solidificare per metterlo sui baci? se no non è troppo liquido? grazie ![]()
la ricetta originale prevede:
150 burro, 180 nocciole tostate, 150 zucchero, 180/200 di farina; la cottura 8/10 min 180° ![]()
ho fatto i baci di dama, ma mi si sono appiattiti e crepati tipo amaretti e un po duretti.Di sapore sono buoni. Li ho cotti a 160° con forno professionale ventilato per 20 minuti.La mia ricetta é: 125gr. burro 125 gr farina, 125 gr zucchero. impasto il tutto e formo le palline di circa gr 13 l' una, ma sono un po grandi, devo ridurre il peso. 
rosso d uovo non desiderato aggiungi un pizzico di vaniglia
ed 2oo g nocciole ed 100 g mandorle al posto di 300 di nocciole 
Scusa ma cose la madia?
io seguo la ricetta torinese: niente rosso d'uovo e nocciole non mandorle. anche a me una volta si sono appiattiti, io consiglio di usare un pochino meno burro (proporzioni 100 grammi di farina zucchero e nocciole e 80 di burro). se poi l'impasto riesce difficile da "appallottolare" mi ungo un pochino le dita, ma almeno non si rischia di fare un impasto troppo burroso che è meno friabile e rischia di afflosciarsi. per quanto riguarda la cottura ho sempre cotto un'ora a 140° in forno non ventilato.
io aggiungo a metà dell'impasto del cacao amaro per fare alcune palline scure. scusate se ho ripetuto qualcosa ma non ho letto interamente tutti i commenti! ![]()



