14 Commenti su CREMA DI LIMONCINO
una domanda; io l'ho fatto con il latte fresco fatto bollire 3 volte, ma si conserva lo stesso? per quanto tempo? in frigo va bene lo stess0? come mai dite nel frizer? li viene troppo denso nel versarlo ciao gianni 5 terre
vorrei sapere se la crema di limoncino quanto dura in giorni prima di andare a male 
vorrei fare una crema di limoncino con aggiunta di panna come si fà 
si puo fare la stessa cosa con il melone CREMA DI MELONE 
Allora...questa volta mia mamma aveva preparato poco alcool da mettere in infusione con le scorzette dei limoni...perchè i limoni erano pochi, ma provenivano da un giardino di amici in Liguria!! Quindi le dosi sono state semplicemente ridotte di 1/3 rispetto alla ricetta pubblicata... quindi: 1/2 litro di infuso(alcool scorzette di limone, messi a macerare per almeno 8-10 giorni), 900 gr. di zucchero, e 1 l. di latte INTERO. A differenza, delle altre volte però, ha fatto bollire il tutto per circa 40 minuti...e quello che n'è venuto fuori è a dir poco un SPETTACOLO!!!!
Una crema di limoncino densissima e buonissimissimissimaaaaaaaa!Infatti... è già quasi finita!
Spero la rifaccia prestissimoooooooo 
Sonica ,è comunque neccessario bollire il latte se dalla centrale compri il pastorizzato e sterilizzato? Dimmi ancora: meglio latte intero o scremato?
Allora anaconda... La scelta del tipo di latte è libera, nel senso che va bene sia quello intero che quello scremato, ma quello intero esssendo più grasso da una consistenza più densa.... questione di gusti!
Per quanto ruguarda invece il fatto se sia o meno necessario farlo bollire, ti dico che si arriva in ogni caso a farlo bollire perchè lo zucchero si deve sciogliere...ed è per questo che sono necessari i 25 minuti indicati!
Fidati che è una ricetta provata e riprovata e ti assicuro che è perfetta così!
Se la fai, fammi sapere! ciaociao
in più del latte intero io ci aggiungo anche panna, mia moglie dice che fà ingrassare, mà quando verra il tempo moriro grosso tanto la barra non la porto io.
almeno fin che campo me la godo perche e propio da dannare un santo. 
Ciao Gian Luigi, certo so anch'io che si può aggiungere la panna, ma questa mia ricetta non la prevede, e ti assicuro ke viene ugualmente una crema densa e gustosa!!
Tu comunque, se hai questo desiderio, esaudiscilo!!
Non sia mai!!!
P.S.: Magari, se ti va, aggiungi un commento con le tue dosi!!
ciao ciao
come si fa con il melone? 
Mi permetto di suggerire un paio di cose:
1- Io aggiungo una bustina di vanillina su un litro di latte e 1/2 litro di alcool.
2- Uso solamente latte a lunga conservazione "UHT"
3- Trovo superfluo far bollire il latte per molto tempo, lo zucchero si scioglie comunque e il latte non diventa più denso.

Buonissima ricetta, molto semplice e gustosa, il risultato e' crfemoso al punto giusto, pur utilizzando il latte invece che la panna. Uno perfetto digestivo, per far buona figura con gli amici, utilissima idea regalo. 
io ho seguito la ricetta di sonica e la mia crema sa tanto di alcol pero (il gusto e buono)e finita ![]()
Un liquore delicatissimo, e molto gradito da familiari, amici e parenti tutti!



