11 Commenti su TORTA ALL'ANANAS ROVESCIATA
Ho fatto la torta ma io e il caramello abbiamo un brutto rapporto: mi si è tutto raggrumolato!!!!! Come mai? Quanta acqua o burro devo usare? 
Certo Laura! E' proprio così!
Mi ero dimenticata infatti di aggiungere, che l'alternativa più leggera a burro e zucchero, è prorio acqua e zucchero! Grazie x il tuo intervento! ciao ciao 
Per far si che il succo d'ananas (quello che si versa sulla torta una volta sfornata) penetri meglio, è consigliabile fare sulla superficie diversi fori con uno stuzzicadenti o con uno spiedino di legno. Ovviamente anche versandolo direttamente viene assorbito benissimo: basta avere un pò di pazienza (tipo quando si annaffia una pianta dentro il vaso e si aspetta che la terra "risucchi" l'acqua a poco a poco... l'effetto è lo stesso!
)

Questa proposta è da prender in considerazione quando si vuole fare un dolce facile, veloce ma gustoso e di effetto! Complimenti!
Una torta buona buona e...facile facile! ;)
Anzichè usare il burro, ho usato 2 cucchiai di acqua per fare il caramello, perché non mi piace il gusto di burro. E' venuta davvero buona! 
oggi ho fatto la torta..ho seguito la ricetata alla lettera ma il caramello non si è scurito e la torta ha impiegato quasi un'ora per cuocersi.....come risolvo gli inconvenienti?

Ciao Maria! Mi spiace x gli inconvenienti riscontrati, ma son sicura che sia venuta cmq buona
La prossima volta ti consiglio di tenere più tempo la teglia sul fornello: non aver paura, perchè il caramello deve diventare di un bel colore marrone-dorato! E casomai, sperimenta la versione con acqua e zucchero(anzichè burro e zucchero)che ha dei tempi più rapidi di esecuzione. Per quanto riguarda la cottura, non so che dirti...dipenderà dal tuo tipo di forno
L'importante è che sia bello caldo(quindi acceso da almeno mezz'ora prima)quando inforni la torta, e dopo mezz'ora, se punzecchiando la torta in una-due parti ti rendi conto che è ancora cruda, è ovvio che la devi tenere ancora in forno
Cmq che sia mezz'ora o un'ora, poco importa! Occhio però a non farla carbonizzare..in tal caso..se vedi che si sta scurendo troppo, la ricopri con un foglio di alluminio. Alla prossima, allora...e non disperare!!
ciao!! 
la torta all' ananas rovesciata è ottima io ho fatto anche quella alle peshe sciroppate con il caramello
la vostra torta è superlativa!
Ciao Sonica ho sperimentato la ricetta della torta ma ho avanzato delle fette d'ananas perchè nella mia teglia non ci stavano. Mi potresti dire più o meno quanto deve essere grande la teglia? Il dolce comunque è venuto buonissimo
buonissima!! non è stato neanche difficile, ho usato dosi più sostenute di ingredienti perchè avevo una tortiera un pò grande ma stranamente è venuta "vèri gud" :) denise io non ho avuto problemi a sciogliere lo zucchero secondo me lo hai tenuto sul padellino troppo poco, io ho messo solo zucchero e un cucchiaio di acqua, l'unico consiglio che posso darti è magari di caramellarne poco e poi aggiungi lo zucchero pian piano che diventa liquido... tieni tutto sul pentolino finchè non diventa liquido e di colore ambrato scuro, e gira con un mestolo così si amalgama meglio!


