16 Commenti su CARPACCIO DI ZUCCHINE
Veloce e fresco. Adatto per la stagione calda. Molto buono. Un consiglio... se fate come me che di sale ne ho messo troppo, prima di condirle con la salsina, sciaquarle sotto all'acqua.Poi secondo me più scaglie di parmigiano ci sono e meglio è! 
VERMOUTH BIANCO? Hummm... ma in sostituzione a qualcos'altro, o in aggiunta? Veznaver, fammi sapere, che così provo! Silvy, grazie a te! Son contenta che ti sia piaciuto!
ciao ciao
Ho provato questo carpaccio che è strepitoso! Ho sperimentato però un'altra versione, nella quale le zucchine vengono fatte marinare per un'ora nel succo di limone, poi ben scolate, vanno disposte su un piatto, cosparse di dadini di formaggio Feta e tocchetti di pane casereccio tostato in padella con olio e pasta d'acciughe, e infine si deve condire il tutto con olio, sale, pepe e aceto mescolati bene. Provalo e poi mi dirai 
L'altra domenica sono stata a pranzo dalla cara signora Lu che mi ha insegnato questo "carpaccio"! Ragazzi, quanto è buono come lo fa lei!! Bho.. sarà la "mano", ma era veramente strepitoso!!!
Ho notato però che lei non ci aveva messo nè il pepe, nè l'aceto balsamico! Dunque vi posso garantire che è buonissimo anche così!
Una piccola "chicca": lei le zucchine le affetta con l'apposito utensile di metallo (quello dove ci sono almeno altri 3-4 tipi di grattugge), oppure con l'affattatrice elettrica perchè le fette devono essere proprio s o t t i l i s s i m e!

Provatelo! E'davvero gustoso... grazie Sonica! 
Dimenticavo!! Ovviamente ho parlato di grande piatto o vassoio perché le rondelle non devono assolutamente sovrapporsi, così possono singolarmente "accogliere" e assorbire per benino il condimento! Questo piatto infatti si chiama carpaccio, proprio perché le fettine di zucchina si "cuociono" col succo di limone. Capito?? ;) Buon appetito!
Un antipasto semplice, ke però piacerà a tutti! E la sera o l'indomani è ancora più buono e saporito!
Attenzione! Forse non sono stata troppo chiara... Scusate! Cmq ribadisco che le zucchine devono essere e rimanere CRUDE, infatti sarà il succo di limone a "cuocerle". Inoltre, ho parlato diretteamente di "irrorarle con la salsina", saltando la spiegazione del procedimento... Presto detto: in una ciotola emulsionare, sbattendo con una forchetta, l'olio, il sale, l'aceto balsamico e il succo di limone...e si otterrà la "famosa" salsina! :) Ri-buon appetito!
Ciao!
Ho sperimentato una piccola variante: non avendo a disposizione il basilico fresco, l'ho sostituito con un cucchiaio abbondante di PESTO alla genovese che ho emulsionato insieme all'olio, all'aceto balsamico, al succo di limone, al sale e al peperoncino(non avevo neanche il pepe nero o bianco). Devo dire che si è trattata di una degna sostituzione, anche perchè i pinoli e il gusto dell'aglio, ci stanno benissimo!!!

Ottime! Provate a mettere al posto del pepe nero le bacche di pepe rosa leggermente schiacciate: sfiziosissime! Brava Sonica! 
Provare a sostituire il basilico con la RUCOLA
Oppure preparare il carpaccio su due piatti, disponendo su uno il basilico e sull'altro la rucola: così gli ospiti potranno scegliere di mangiare....entrambi!
Garantito!! 
AIUTO!!!!!
Le ho fatte, il profumino era squisito, ma appena le ho assaggiate... salatissime!!! Praticamente immangiabili!!!
Qualcuno può spiegarmi nel dettaglio che significa "coprirle di sale"?
Io ho usato un bel po' di sale fino, poi le ho mischiate per fare arrivare il sale a tutte, dopo mezzora ho tolto tutta l'acqua prodotta e le ho pulite sotto acqua abbondante in uno scola pasta, ma sono rimaste salatissime :-(
Dove ho sbagliato?!?!?
Un bacio anticipato a chi mi risponderà
(che ruffiano...)
provare a usare aceto balsamico di mele barricato 
E bonissimo!! Metendo un po' di vermuth bianco.
Caro Diego, ovviamente ti rispondo io!!!
Che ti devo dire? Non tutte le ciambelle riescono col buco, dunque ora che lo sai, la prossima volta metterai MENO SALE.
Mi spiace che la mia indicazione "coprirle di sale" ti abbia fuorviato!! Ho dato per scontato ke fosse una procedura ben nota ai più...e purtroppo NON HO neanche MAI pesato il sale per poterlo quantificare, anche perchè non sempre si utilizza la stessa quantità di zucchine!
Inoltre, nota che io neanche le risciacquo sotto l'acqua corrente. Cmq, se vogliamo utilizzare altri termini o sinonimi...potrei dire: cospargerle o spolverarle(senza naturalmente fargli su un tappeto o una montagna di sale!)
Spero che almeno la prossima volta ti riesca meglio!
Ciao Diego, un
anche a te!
Un altro consiglio x una miglior riuscita di questo carpaccio! NON eccedere neanche col succo di limone, perchè anche in quel caso, si rischierebbe di renderlo immangiabile!!
Mi spiace, ma purtroppo non sono nè chef nè cuoca professionista per avere le capacità di quantificare quegli ingredienti che la maggior parte delle volte si mettono "a occhio" o seguendo il proprio gusto, tipo il SALE, oppure l'olio, il peperoncino, il prezzemolo, il succo di limone, ecc...ecc...!
Quindi...MAI esagerare! ...perchè il "troppo storpia"




