15 Commenti su LIQUORE AI FICHI D’INDIA

Foto profilo

Recensione di jhanky · 2011-10-10 19:18:29

LIQUORE AI FICHI D’INDIA

Vai alla ricetta

Da quanto ho capito si puo` fare sia con bucce che con il frutto quello che non mi e` chiaro sono i giorni di macerazione 2 gg o 20 bo? no dai dice due o piu` giorni ma ora provo sia quella con 2 gg che quella con 20 cmq e` uno dei liquori piu` buoni !!! .

Foto profilo

Recensione di ical · 2009-10-04 18:17:04

LIQUORE AI FICHI D’INDIA

Vai alla ricetta

Ho provato due ricette una con la polpa, una con le bucce; sono entrambe buone.Aggiungerei una bacca di vaniglia; colore del liquore indifferente (rosso, giallo, trasparente), importante usare fichi dello stesso colore.Una settimana al macero in alcool 95g., filtrare con grosso canovaccio e/o coni di carta, sciroppo a fuoco lento mescolare, a freddo. Servire freddo

Foto profilo

Recensione di Davide · 2009-09-09 15:54:04

LIQUORE AI FICHI D’INDIA

Vai alla ricetta

lo faccio da tre anni con le bucce visto che mi trovo in germania e i fichi d'india COSTANO TANTISSIMO e vi assicuro che è buonissimo lo conservo in cantina mi dura sino a natale però imbottigliato nelle bottiglie del bombardino. La ricetta con i frutti non la conosco lo scoperta oggi vedremo fose la provo l'anno prossimo.

Foto profilo

Recensione di pasualina · 2008-08-09 14:39:02

LIQUORE AI FICHI D’INDIA

Vai alla ricetta

Ho provato la ricetta gia l'anno scorso ed e buonissima conserva intatto il sapore dei fichi d'india i frutti devono essere sbucciati e fatti a pezzetti e fatti macerare

Foto profilo

Recensione di jack (Palermo) · 2006-08-09 18:17:34

LIQUORE AI FICHI D’INDIA

Vai alla ricetta

NON vanno usate le bucce, ma i frutti SENZA BUCCIA!:-/ Ingredienti: 500 c.c. di alcool a 95°, 10 fichi d'india rossi, 40 gr. di zucchero, 500 c.c. di acqua. In un vaso a chiusura ermetica si pone la frutta a macerare nell'alcool e si agita di tanto in tanto.Dopo dieci giorni, quando l'alcool ha assunto il colore intenso rosso, si tolgono i fichi d'india e si unisce lo zucchero, precedentemente sciolto in acqua calda. Si mescola bene e si filtra. Si imbottiglia e si beve dopo venti giorni. E NON DIVENTA SMORTO!

Foto profilo

Recensione di dd · 2004-04-09 01:08:47

LIQUORE AI FICHI D’INDIA

Vai alla ricetta

La mia esperienza dice di preparare il liquore con i frutti del fico d'india non con la buccia e di lasciarli macerare 20 giorni nel l'alcool e poi di filtrare il tutto nel composto di acqua e zucchero, rispettivamente 1L per 1kg. .

Ma... le spine che sono sulla buccia... quando la metti a macerare che fine fanno????

Le bucce dei frutti vanno macerate, il liquore si filtra con cartafiltro o strati di garza. Usare i frutti per chi li compera è un inutile spreco, avendone siepi di 100 metri si può fare il lquore aprendo le bucce ed usando anche i frutti..........

prima di tutto fare recensioni dove compaiono marche non è corretto anche perche qualsiasi alcol va benissimo la cosa importante è che sia a 95 0 90 gradi ,poi il tempo della macerazione deve variare da una a due settimane,più si fanno macerare più gli oli essenziali vengono assorbiti dall'alcol ,si usano assolutamente le bucce,ben pulite si usano bucce dei frutti femmina che hanno poche spine e che quindi con una spugna abrasiva nuova e pulita e con guanti spessi vengono eliminate facilmente ,la polpa si degenera più velocemente e non contiene oli essenziali rimane solo le fibre che renderebbero il composto troppo torbido,quindi dopo due settimane filtrare il tutto ,un consiglio e di prendere le veline dei confetti o garze sovrapposte e unire allo sciroppo solo dopo che sia gia freddo,in base a quanto zucchero metterete si svilupperanno più o meno volumi e quindi si determina la vera gradazione del liquore ,gustatelo cosi visto che ormai la mia famiglia lo fa da generazioni e io scrivo dalla sicilia dove i fichi d'india sono ovunque ciao a tutti

Ciao ragazzi! Io stavo giusto cercando la ricetta! La provero' in entrambi i modi. Abito in Calabria e vi dico un po' come si fa cone le spine! I fichi solitamente si raccolgono alle prime luci del giorno da me, perche' nn c'e' vento e le spine cosi non ti volano addosso! Dopo averli raccolti si lavano, in questo modo le spine vanno via e il frutto e' pulito! Quindi quando li comprate potete fare cosi, ma penso che vengano gia' ripuliti dalle spine!

Io sono perplessa sulle spine. Possibile che nessuna vada a finire nel liquore che, ritengo sarà' buonissimo, io preferirei farlo con la polpa.

Io lo faccio con le bucce, nessuna spina perchè le bucce le devi tenere per tre ore nell'acqua, cadono tutte, poi procedi .

c'è un rimedio semplicissimo per le spine: dopo averli tenuti un po' a bagno, sotto il filo di acqua corrente passate uno ad uno i fichi d'india mentre raschiate con il dorso di un coltello i "porretti" dove sono le spine. Vengono via completamente e senza alcuna difficoltà. Ciao! .

Foto profilo

2,0 (1)

Per festeggiare la dop dei fichi d’india etnei ho rispolverato questa vecchia ricetta siciliana che fara’ rabbrividire gli isolani per la quantita’ di zucchero che e’ la meta’ della ricetta originaria e per la poca acqua suggerita. Non me ne vogliano ma per me il “fichissimo” propostomi a partanna mondello era troppo sciropposo e poco alcoolico per i miei gusti.

Sono un po' perplessa. Io lo farei anche ma le spine me le ritrovo tutte nel liquore così!!!