91 Commenti su SPAGHETTI AI RICCI DI MARE
Ciao a tutti, sono Francisco da Capo Verde, non ho mai provato gli spaghetti con ricci, sembrano buoni! Qua a Capo Verde abbiamo un sacco di ricci che ancora non sono sfruttati. Affito appartamenti a Mindelo per chi vuole venire conoscere le isole. Il mio mail è ami-cv@hotmail.com ![]()
consiglio vivamente di non lavare il riccio nell acqua del mare poichè il riccio ha la sua particolare salinità non rovinateli !!!
Provata e miam miam!!! Ottima e rapida! ma che i ricci siano iperfreschi, se no...
25 ricci per porzione ... ma andate a mangiarli a Bari. lì c'è un ristorante che li fa eccezzionali!!!! ![]()
Ciao Sandro, anch'io sono di Alghero solo che per motivi di lavoro sto a Foligno e ti dirò che il nostro BOGAMARÌ focaccia, vino bianco e mangiati in riva al mare sono una delizia
![]()
Per fare uno spaghetto al riccio per 4 persone, 200 gr. di polpa sono piu che sufficienti, per quanto riguarda l'esecuzione della ricetta, a mio avviso,dopo avere saltato gli spaghetti nell'olio con l'aglio e il peperoncino, la polpa di riccio va amalgamata alla pasta RIGOROSAMENTE a fuoco spento, altrimenti il riccio perde gran parte del suo sapore. ![]()
ciao a tutti
io la pasta con i ricci la preparo così: faccio rosolare l'aglio nell'olio, quindi cuocio le linguine Cavalieri al dente e le faccio saltare nella padella dove ho rosolato l'aglio e olio, aggiungo un pò d'acqua di cottura della pasta e un filo di olio crudo creando così una fantastica cremina,spengo la fiamma e aggiungo la polpa dei ricci, mescolo velocemente e poi me la mangio accompagnandola con un buon rosato vivace di Manduria... ![]()
Io faccio gli auguri a chi ha inventato la ricetta.
Veramente squisiti.

Carissimi ho letto con attenzione tutti i commenti e i suggerimenti ma nessuno ha individuato il vero segreto!! Ve lo svelo io!! E' l'aggiunta dell'acqua del riccio stessa insieme all'olio! Aggiungente l'acqua del riccio al posto dell'acqua di cotture e noterete la differenza! saluti
alla classica pasta con i ricci a crudo consiglio di aggiungere dei gamberetti sbollentati e come si chiamano da noi ( acireale )dei frutti di mare chiamati "occhi di bue" anche essi sollentati e sgusciati ed è la vera fine del mondo.
la si mangia a Santa Tecla ( acireale ) ristorante la bettola dei marinai da lorenzo. provatela ![]()
mia variante: stesso procedimento ma con aglio ed olio a crudo. Versare la pasta bollente con un poco di acqua di cottura, la polpa di ricci e servire subito slurp
io ho provato a farli sempre in questo modo ma mi escono sempre un po asciutti,ho versato anche molti ricci ma mi escono uguali, forse dovrei mettere piu olio?
Secondo me, abito e sono nata vicino al mare, il modo migliore per gustare i ricci è questa:
Mettere in una zuppiera,olio d'oliva (non troppo aromatico però), aglio e prezzemolo tritati e la polpa del riccio cruda. Mischiare e far marinare per un'oretta. Passato questo tempo, cuocere gli spaghetti, buttarli sul composto, una bella spolverata di pepe nero e mangiare . Provate....sono fantastici così ! 
la proverò sicuramente!!grazie!!
al post precedente suggerisco l'aggiunta di 8-10 pomodorini per 4 persone..........w la sicilia
non ci vuole l'aglio nella pasta con i ricci!!!!!!!! e i ricci vanno aggiunti alla fine a crudo, altrimenti perdono il loro sapore ![]()
non fare cuocere la polpa di ricci
L'apoteosi della cucina a base di pesce, dei profumi dele coste rocciose, del sole in un mare di profumi thalasici, del palato che sussulta in godimento culinario. Siamo veramente fortunati, noi italiani insulari!!! 
:-( per federica forse tu non sai che i ricci di mare sono molto più buoni in inverno preferibilmente nei mesi da gennaio a marzo perchè in questo periodo sono più ricchi di uova invece in estate sono vuoti, ma forse tu conosci solo le scatolette di uova di riccio
i ricci neri con il corpo piccolo e gli aculei lunghi sono detti maschi e non si mangiano mai, tutti gli altri sono buonissimi.(franco pescatore professionista di ricci)cagliari
i ricci di mare si dividono in due tipi, di posidonia e di scoglio, i primi vivono e mangiano le posidonoe che sono le alghe del loro habitat, i secondi vivono negli scogli e mangiano le alghe marroni, iprimi sono più dolci ed i secondi più amarognoli ma dal gusto più intenso del mare vivo
Recensione di un pescatore di ricc · 2009-03-12 19:44:38
SPAGHETTI AI RICCI DI MARE
troppi ingredienti, non si sente il sapore dei ricci ![]()
rispodo alla domanda se ce differenza tra i ricci neri e quelli violaci i ricci neri sono maschi e non buoni da manguare perche vuoti all'intterno invece gli altri si possono mangiare perché dentro c'è la polpa buon appetito ![]()
Infatti, 3 cucchiai di acqua di pasta sono necessari. La differenza e':mangiare spaghetti con ricci asciutti o con un condimento piu' sciolto e saporoso. Il migliore, a Palermo, e' ricotta ed usa l'accorgimento del brodo d'acqua di pasta. 3 cucchiai. A mondello, invece, la fanno asciutta ed appiccicosa.
.
poco importa il nome scientifico dei ricci:è importante che siano freschi e provengano da una zona di mare non inquinata. che goduria mangiarli in riva al mare con un pò di pane fresco!
Per andrex - Da noi non si mangiano i ricci neri (sono conoscuti come preti) ma solo quelli di colore (esterno) rossastro o viola - mai i neri.
credo di aver letto ricette che dal mio punto di vista sono inesatte,(menta,panna,limone,asparaggi,ecc.ecc.)rovinerete il vero gusto dei ricci,fate comevi dico e vi leccherete il piatto,tutto a crudo.Pescate dei ricci(non neri)circa 100x 4 persone li pulite e togliete le uova,li mettete in un bicchiere ,aggiungete nella polpa dell'olio extra vergine,2 spicchi d'aglio,il tutto mezz'ora prima di scendere gli spaghetti.Spento il fuoco sulla pasta,la scolate,la mettete in una spaghettiera,ed (senza mettere sul fuoco) in fretta buttate la polpa e mescolate velocemente,se è il caso aggiungete un'altro po di olio ed eventualmente un paio di cucchiai di acqua della pasta.MANGERETE PASTA CON IL VERO GUSTO DEL MARE,ogni altro tipo di ingrediente non fa altro che confondere il vero gusto dei ricci sergio da MESSINA.ps.li ho raccolti e mangiati ieri MI SCIALAI
Vi do' un consiglio per gli spaghetti alla polpa di ricci,dopo averli impiattati,spolverizzate sopra del pangrattato precedentemente tostato in una padellina...sentirete che buoni!!!! ![]()
i ricci a mio modesto parere non devono vedere prezzemolo e tanto meno aglio , cuocete al dente , 1 cucchiaio e mezzo di ricci appena pescati a porzione , 1 cucchiaio d'olio a porzione lavorate tutto finche nn si crea una crema sullo spaghetto (rigorosamente spaghetti ), prendete la prima forchettata , chiudete gli occhi e vedrete il mare :D
Ulteriore suggerimento, sfumate il soffritto dei ricci con mezzo bicchiere di vino bianco.
Per i sardi grande abbinamento il vermentino di gallura, suggerirei Argiolas, mentre per i pugliesi altro che chardonnay un bel Gravina doc bianco. ![]()
Amante della pasta ai ricci di mare, a rapporto!! Del resto, vivendo in Sardegna e a pochi passi da Alghero, credo sia quasi automatico. La preparo spesso, io e il marito ne andiamo matti. Io vado esclusivamente di olio extra vergine di oliva in cui faccio insaporire l'aglio schiacciato che poi levo, e il peperoncino. Quando l'olio s'è in buona parte freddato metto la polpa di riccio schiacciata precedentemente con la forchetta. Il tutto in un tegame basso e largo abbastanza da poter contenere la pasta (rigorosamente spaghetti). Poco prima di scolare la pasta stempero con un paio di cucchiai di acqua di cottura, per rendere maggiormente cremoso il tutto. Getto la pasta nel tegame e mescolo velocemente dopo aver aggiunto una manciata di prezzemolo. Il gusto della polpa è particolare, tende al dolciastro, e il prezzemolo a parer mio mitiga un po' la sensazione del dolce. Come variante, a volte, stempero nel composto un cucchiaino di pasta d'acciughe. Le dosi......io ho un amico che ha un ristorante e mi avvisa quando gli viene consegnato fresco, appena estratto dai gusci. Solitamente ne acquisto 500 gr che poi porziono per 5 pasti e conservo in freezer in piccoli contenitori da freezer che levo abbondantemente per tempo per far scongelare naturalmente il prodotto. Vi assicuro che la conservazione non ne risente affatto La prima porzione, ovviamente, ce la godiamo col fresco. Secondo me 100 gr per due persone vanno più che bene, condiscono alla grande. Come vino vado sul bianco, solitamente Funtanaliras!
le quantità sono importanti non dimentichiamolo ....con trecento grammi di polpa di riccio ci condisco due chili e mezzo di spaghetti e vi assicuro che sono eccezionali. 
Pescati i ricci e, fornito di due vasi di vetro capienti, in uno lascio cadere l'acqua del riccio; nell'altro con un cucchiaino, la polpa. Siamo in otto/dieci persone di famiglia in un mare splendido (Santa Sabina di Carovigno)e i ricci non devono essere inferiori a 200. Ovviamente detto lavoro va fatto in due/tre persone. Poi l'Olio extra vergine, aglio schiacciato, indi il contenuto dei due barattoli, prezzemolo trito fresco sopra gli spaghetti Barilla. Un bicchiere di vino Chardonnay.... non c'è di meglio!!!!!!!!!!!!!!!!
scef, a mio parere con una spruzzatina di fumetto il piatto diventa un capolavoro

Ciao Sandro! Io invece, ho ancora la fortuna di poterli gustare freschissimi appena pescati, seduta sugli scogli a Porticciolo o alla Speranza, con un cucchiaino, un pezzo di pane(la focaccia, x esattezza!), un bel bicchiere di vino (io preferisco un bel rosso corposo) e tanta allegria!! Non vedo l'ora!!!!!!!!! ciaociao!

Io l'ho mangiati 2 volte, una in Sicilia vicino Acireale e un'altra a Palau dove li ho raccolti da solo e da solo l'ho cucinati. Sono eccezionali. Purtroppo adesso da molto non ho la fortuna di mangiarli, mi trovo in Polonia a Varsavia, spero che qualcuno li mangi e pensi a me.
Per Anaconda: credo che sia un adeguato consiglio (qualche cucchiaiata acqua di cottura), specialmente se non abbiamo versato la quantità adeguata di olio nella padella
sono squisiti, con focaccia e vino bianco m m m m m
sono di alghero e purtroppo per lavoro abito ad udine e mi mancano tanto le abbuffate di ricci fatte a febbraio
10 ricci a porzione solitamente sono piu' che sufficienti....di dimensioni normali.buon appetito 
... forse (dico forse perché sono un po' ignorante in materia e mi scuso) ho capito quello che vuole dire andrex. Visti sott'acqua, alcuni ricci sono inequivocabilmente neri, mentre altri, hanno gli aculei con riflessi bruni-rossastri.
... In ogni caso, c'é differenza tra i due tipi?
CIAOOO
Per ANDREX... Non conosco l'esistenza dei ricci NERI, nè quindi tantomeno ne conosco il sapore!!
Quelli che si trovano dalle mie parti, sono esternamente neri, con sfumature verdastre o violacee ma dentro, le linguine sono di tonalità che vanno dall'arancio più chiaro al rosso più intenso!!
...con questo cattivo tampo... non sono ancora riuscita ad organizzare una scorpacciata in riva al mare! 
D'estate sono una cosa divina soprattutto se i ricci sono freschi
Mi permetto di suggerire una variante, dopo mi fate sapere: poco prima della fine cottura della pasta si aggiunga all'olio insaporito all'aglioun mestolo di acqua di cottura della pasta stessa mescolando quindi tutta la polpa di riccio e formando così una crema. Questo per evitare che la pasta sia troppo asciutta. In alternativa si può scolare la pasta ma non troppo e mantecare leggermente mescolando in continuazione. Cià e fatemi sapere
.
Tra i frutti di mare più semplici e forse meno conosciuti, è sicuramente il più gustoso ed appetitoso.
Si sposa ottimamente con gli spaghetti che nella meravigliosa terra di Sardegna cucinano sapientemente.
Ricci a volontà!!

Per Anaconda: ok per l'aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, solo se necessario(perfetta la risposta di chef)!
Per Rossanaa: non ci vuole nient'altro che quello indicato da CHEF! FIDATI!
Per Walter: BUONGUSTAIO! 
Vi pongo un quesito: esiste differenza fra riccio nero e riccio rosso? quale conviene utilizzare?
.
Nei mari sardi i ricci di mare che sono echinodermi, , sono amcora abbondanti e genuini. I maschi hanno un guscio nero-violaceo ridotto, aculei allungatiLe femmine invece hanno un guscio piu grosso e compatto, aculei spessi e meno allungati, sono al contrario dei maschi edibili, ovvero mangiabili,dopo averli puliti praticando un taglio con apposite forbici tutto intorno al guscio, privati dell'acqua e degli intestini, vanno risciaquati possibilmente in acqua di mare. Il colore dei gusci delle femmine sono marroni-rossicci,violacei, il colore di quelle che impropriamente chiamiamo uova sono arancio, rosso-scuro, rosa acceso,; credo che i colori dipendano dal tipo di pastura, temperatura del mare, stagione...per lo meno ho colto queste considerazioni da altri
ho letto la ricetta il cui commento e' il seguente : 300 grammi di ...polpa ( sono le uova del riccio) sono una quantita' inverosimile occorrerebbero centinaia di ricci li avete mai visti ?????
Gia'... effettivamente esagerati 300 grammi.. a meno che non si debba condire un chilo e mezzo di pasta :-)
credo che 50 grammi per persona sia piu' che abbondante :-)
Ciao!

Salve a tutti! Io in genere li cucino così: dopo aver rosolato l'aglio e il peperoncino (il prezzemolo coi ricci non lo uso) si fa raffreddare l'olio. Il sapore del riccio è massimo se viene gustato crudo. Quindi cuocere la pasta, meglio se fresca e liscia (consiglio tagliatelle all'uovo), e versare nell'insalatiera l'olio raffreddato e la polpa di ricci fresca (per 4 persone è sufficiente riempire una tazzina da caffè), quindi condire la pasta. Pasteggiare con vermentino o nuragus 
per andrex: la polpa di riccio sono in realtà le uova del riccio e si trovano abbondanti nei ricci viola, che sono femmina. il riccio nero e maschio!! i ricci sono pieni di uova nei mesi con la r!!
Ciao io li ho mangiati a castiglioncello, in toscana. Erano 40 anni che non mangiavo piu' ricci di mare o pietanze a base di ricci. Buonissimi, delicati, ma allo stesso tempo di un sapore deciso. Volevo fare una domanda. E se nn trovo i ricci fresci???
si puo' usare la polpa in scatola. Certamente perdera' gusto. Mi date un consiglio. Grazie e buon appetito a tutti.
.
Sento parlare di polpa di riccio surgelata. Qualcuno sa darmi un riferimento per rintracciare un fornitore?
Grazie in anticipo 
Scusami ma la polpa di riccio e' meglio versarla per ultimo dopo che hai, ben condito la pasta con l'olio d'oliva. Con la pasta stemperata. Ma calda
.
il segretto di un buon spaghetto ai ricci è saperlo amalgamare con il burro 
una chicca in piu'???,io oltre a l aglio, olio, prezzemolo, peperoncino aggiungo un pomodoro maturo stizzato con le mani..ciao
Io questa ricetta l'adoro, poi con i ricci della mia isola(Sardegna) e' ancora piu buona.
nell'olio oltre a l'aglio fate insaporire una manciata di punte di asparagi selvatici preventivamente sbolletatti per diminuirne il profumo.Condita la pasta con l'olio e asparagi aggiungere i ricci mescolare bene........ e buon pranzo. ciao ![]()
stiamo per cucinacre i ricci con spaghetti di gragnano.... un saluto a tutti.
M&M

che figuraccia!!!!!!!!!!!!!!
ho parlato tanto ed ho sbagliato alla fine...
I ricci commestibili sono i paracentrotus, non quelli neri, per intenderci... 
Senza offesa per lo chef... ma i ricci non si cuocionooooooooooooo!! perdono tutto il loro sapore e 300 g di polpa bastano per circa 10-12 persone!! altrimenti sono nauseanti!
Ricetta ufficiale sperimentata in circa 50 cene con amici...
1 cucchiaio di polpa di riccio per ogni commensale (per 80 90 g di pasta) quindi per 4 in grammi sono circa 120g di polpa e 320-350g di pasta, olio 6 cucchiai a persona quindi per 4 servono 24 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e in più (per la pentola!) ne servono 6 cucchiaio d'olio di semi di girasole che esalta in maniera divina il gusto del riccio.
2 spicchi d'aglio schiacciati leggermente (schiacciarli con il palmo della mano!).
Quindi ricapitoliamo:
*320 350g rigorosamente spaghetti n°5
*110-120 g di polpa di riccio fresca (se congelata prendetene 150 g perchè non rende il sapore)
*2 spicchi d'aglio
*24 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
*6 cucchiai d'olio di semi di girasole
cucere gli spaghetti (non al dente!!!crack crack)...
far soffriggere i 2 tipi d'olio con l'aglio, poii togliere dal fuoco e far leggermente intiepidire..poi... in un capiente terrina schiacciate le uova di riccio e emulsionatele con l'olio versandolo piano piano....niente prezzemolo...nulla di nulla... magiare con gusto e fate la scarpetta!! buon appetito....

ottima la ricetta ma una precisazione vorrei farla: i ricci verdi o violacei o marroni non sono le femmine ma una specie chiamata Paracentrotus
quelli neri non sono i maschi ma una specie diversa chiamata Arbacia. In entrambe le specie ci sono ovviamente sia i maschi che le femmine che si distinguono solo quando, agitandoli, emettono le cellule riproduttivedal polo opposto alla bocca:
le femmine emettono cellule uovo microscopiche e rosso scuro,
i maschi emettono spermatozoi biancastri
Quelli ottimi da gustare su uno scoglio o sugli spaghetti sono le Arbacie ma ricordiamoci di non fare razzie altrimenti tra qualche anno addio spaghettate!!!! ![]()
Provateli in questo modo. Per 4 persone 4 cucchiai di polpa di riccio 1 cucchiaio di olio extravergine 4 foglie di menta freschissima 360 grammi di spaghetti possibilmente n. 103 della Voi.... un pezzetto di aglio trito - pochissimo - Mettere la polpa di riccio in un recipiente possibilmente in acciaio o ceramica, aggiungere l'olio, la menta spezzettata, l'aglio e con una frusta o forchetta amalgamare il tutto fino a quando non risulti una cremina. Appena cotti gli spaghetti, aggiungere una spruzzata di succo di limone e girare il composto. Scolare gli spaghetti e rigirarli con un forchettone in modo da condire bene il tutto. Servirli immediatamente con prezzemolo trito sopra e spicchio di limone al fianco.
provate la mia versione: tagliare sottili due cuori di carciofo e fateli cuocere con uno spicchio d'aglio e prezzzemolo unite i i ricci
la pasta con i ricci non deve rispondere a regole e ricette misurate al millimetro! e' pur sempre un piatto mediterraneo prevalentemente isolano (sicilia & sardegna) per questo non necessariamente vincolato a misure e misurini!l'importante che i ricci siano belli,gustosi e freschi. Solo qualche consiglio il soffritto d'aglio deve essere molto soft.Quindi poco aglio e pochi secondi bastano.Non aspettare che l'aglio sfumi il colore da bianco a giallino (sarebbe la rovina .Anch'io consiglio di sfumare appena con del vino bianco.La pasta deve essere al rigorosamente al dente.Buon appetito dalle EOLIE !!! 
io sono di sestu provincia di cagliari avendo la fortuna di andare molto spesso al poetto dove li pescano poi preparano spaghetti ai ricci da mozzafiato.dunque mettete in padella un po olio d oliva aggiungete uno spicchio d aglio il prezzemolo un po pomodorini passati fatte raffinare con un po di vino bianco possibilmente sardo e soppratutto di entony scolate la pasta fate due salti in padella nel condimento preparato poi versate il riccio crudo automaticamente diventera una crema deliziosa questa ricetta si chiama riccio mania provatela subito

Al momento sto solo iniziando a studiare questo piatto che dovrà diventare la mia punta di lancia gastronomica.Leggendo le diverse versioni e i preziosi suggerimenti mi pare che IRRISOLTO, aleggia un problema che è inutile nascondere: come EQUILIBRARE il dolciastro del riccio. Non si tratta semplicemente di MITIGARE ma di EQUILIBRARE. FORZA avanti con gli esperimenti (non sconvolgendo la tradizione ma aggiornandola). Per esempio: il dragoncello può andare? Solo per dare inizio ad un dibattito più approndito. Sono sicuro che il nostro riccio lo merita. GRAZIE
Al momenti vivo in Australia, ma sono originario della Sardegna. Quì non si trovano i ricci a cui siamo abituati nel Mediterraeo. Al mercato ho trovato i ricci del Pacifico, che sono molto più grandi dei nostri. Qualcuno ha mai provato questo genere di riccio? Secondo voi posso porvare a cucinare gli spaghetti ai ricci con questo?
Intanto, i ricci sono per forza freschi altrimenti non li trovi piu'. Diventano cremina bianca. Comunque, il segreto e' l'aggiunta nel soffritto di un po' di acqua della pasta. Provate.
.
PER GIUSEPPE,
HAI RAGIONE 300 SUI GRAMMI DI PASTA MA NON CONOSCI LUCIANO
CHE DA SOLO NE MAGGIA 350G 
nn credo che lo chef abbia sbagliato le dosi... su 400 gr di pasta 300 di polpa di ricci è perfetta!! se poi vogliamo solo l'odore dei ricci ognuno può condirli come vuole... ma ritengo sia molto a rischio...
poi qualcuno ha suggerito la pasta all'uovo...
anche qui sono gusti, ma secondo me sarebbe un errore così come nn cuocere al dente la pasta... ma sottolineo: questione di gusti!! buon appetito!!
da premettere che ci troviamo in Spagna, dove i ricci abbondano e pertanto vi sveliamo la nostra ricetta. ricci in abbondanza. soffriggere olio d'oliva con aglio e prezzemolo, aggiungere due cucchiai di polpa di ricci al soffritto,(la polpa di ricci va' schiacciata con la forchetta) un po' vino bianco in funzione dei piatti, saltare in padella gli spaghetti con un po' di acqua di brodo e rosolare a fuoco spento con la rimanenza dei ricci e prezzemolo crudo
d'estate i ricci non si possono pescare.....e hanno anche un sapore amaro perche non e periodo.....informati
Ma l'acqua dei ricci di mare va aggiunta o no?
mi sembra un dettaglio non da poco.
grazie a chi vorra' rispondermi. 
Ciao a tutti sono di lecce è metto nell'olio uno spicchio di aglio schiacciato e un cucchiaio di ricci. Scolo la pasta aggiungo i ricci nell'olio, lasciandone un cucchiaino a persona, poi quando l'olio si è quasi freddato faccio mantegare tutto aggiungendo o acqua della pasta o olio di oliva a seconda di quello che ci vuole per avere un risultato perfetto! Quando il tutto ha raggiunto la giusta cremosità impiatto aggiungendo un cucchiaino dei restanti ricci come abbellimento 
Aggiungo che per avere un sapore decisamente superiore a tutti le altre ricette che avete assagiato fino a questo momento bisogna...... :
1)pescare i ricci!!! è fondamentale!!!
2)mangiarne una 30° subito sul posto per assicurarsi che siano abbastanza buoni
3)pulire i ricci estraendo la polpa in compagnia di un amico fidato e una buona bottiglia di vino assagiando un'altra 30° di ricci
4)con la polpa estratta assicurarsi che basti per la pasta e nell'attesa che sia tutto pronto, anche per fare qualche bruschetta sempre a base di ricci
5)vino a fiumi in piena!
Questo è il miglior metodo per gustare i ricci.....e se non siete daccordo o non vi piacciono..... meglio!!!Li mangio io!!!
Gradirei sapere se siete daccordo con il mio modo di pensare
![]()
scusatemi ma parlando da ignorante in materia chiedo che intendete x ricci neri visto che io sulle mie belle coste vedo solo dei ricci scurissimi neri x l'appunto e xkè nn possono essere raccolti nei mesi estivi o cmq settembre/ottobre... vi ringrazio anticipatamente

la polpa dei ricci non deve cuocere
Ragazzi ho un bicchiere di ricci che ho congelato, come li devo cucinare???? 
Vorrei dare un consiglio, la polpa di riccio va messa ad ultimo dopo che e stata fata saltare la pasta (come si fa col formaggio) e vedrette che sara molto piu saporita. A si biri.
.
Ragazzi scusate la maniera più bella e buona per mangiare i ricci, e stato quando li ho pescati e poi in riva agli scogli li ho aperti e fatto la scarpetta col pane. È stato il massimo. Dopo per togliere quel sapore che mi tormentava la mente, i spaghetti li ho cucinati con i gamberoni. Ciao raga.
.
Già il solo nick mi apre la fame, vivo in sicilia, quindi sole mare e ricci. Se pensate che il mio consiglio sia utile ho due versioni da proporre, la prima 300 gr di ricci per 4 persone vanno benissimo senza aggiungere ne acqua ne soffriggere olio, ma versate il contenuto dei ricci crudi con abbondante olio crudo di quello buono e mescolate tutto, quindi in questo caso più ricci ci sono più insaporita viene la pasta calcolando che i ricci stessi depongono un po di acqua di mare.
La seconda versione visto che i ricci costano un po di euro, e la merkel rompe le palle, vi consiglio di friggere poco olio naturalmente con il peperoncino, (va messo anche nel primo caso) aglio intero e dopo lo togliete, il resto deve essere crudo, ricci olio crudo tanto quanto per amalgamare la pasta, vi assicuro una vera schifezza che non avrà mai il sapore di mare. Ricordatevi tanti ricci danno il giusto sapore, se li friggete si squaglia tutto. Se nn sono stato chiaro venite a trovarmi vi ospito (solo donne): )))))).
E' vero che i ricci sono afrodisiaci.
mi fate sapere se il burro è stato promosso?
l'olio EVO, in ogni caso, mi sembra insuperabile.

Ho apportato una variante l'olio è stao precedentemente aromatizzato con peperoncino e l'aglio privato dell'anima.
Provate, buon appettito
![]()
Le ricette con i ricci sono tutte buone, tranne ovviante cuocendoli. Queste ricette le proverei tutte
Ma a mio parere, il riccio, si mangia a scarpetta col pane, direttamente dal riccio stesso, questa è la mia maniera per gustare il mio mare sardo.
...a seguito vernaccia di Oristano e non Vermentino.
![]()
Effettivamente 300 gr di riccio per 400 gr sono troppi. Al Poetto(Cagliari) viene venduta in vasetti da 100
130 gr di E và benissimo per 4, 5 persone al costo di 8, 10 euro! I ricci non vanno cotti assolutamente. Sono troppo delicati. Si seccherebbero! Oltre a quello ke avete detto. Io aggiungo un mestolo di acqua di cottura della pasta(Che crea una sorta di crema). E utilizzo olio di semi. L'olio d'oliva nasconde leggermente il sapore del riccio. E il prezzemolo fresco quando viene servita nel piatto. Vi assicuro che uscirà più buona di quella che fanno nei ristoranti. Occhio che alcuni ristoranti per risparmiare aggiungono uova o panna. Se avete già mangiato pasta con i ricci seria. Capirete di sicuro la differenza! By Sampey!
.
Io volevo consigliarvi la mia ricetta alla palermitana nel caso vogliate sostituire i ricci freschi (non sempre disponibili specialmente lontano dal mare) con i ricci in scatola reperibili invece in alcune catene commerciali. Io faccio soffriggere 1 minuto due teste di aglio schiacciate con lo spremiaglio, aggiungo una manciata di pomodorini datterini precedentemente sbollentati e privati della buccia e continuo la cottura per 3 4 minuti. Successivamente sfumo il tutto con un pò di vino bianco a fiamma viva. Abbasso la fiamma al minimo e metto due scatole di ricci (4 6 persone), sale quanto basta ed amalgamo il tutto per altri 1 2 minuti ottenendo una crema ai ricci che è uno spettacolo. Infine faccio saltare gli spaghetti al dente appena appena scolati per non farli asciugare troppo, spolverata di prezzemolo finemente tritato un filo di olio extravergine crudo di ottima qualità pepe e peperoncino (se graditi) et voilà vedrete senza sbattimenti che prelibatezza! Fatemi sapere!
Vorrei dare anche io il mio modesto contributo alla ricetta coi ricci, scrivo da Mazara del Vallo città di Sole... di mare... e di Ricci... 1)Spaghetti in abbondante acqua salata e mescolare sensa fare attaccare... 2)In una grande padella aggingere dell'olio extravergine di oliva "della valle del Belice" dell'aglio "siciliano" schiacciato e gettato in padella con un pizzico di peperoncino tritato per insaporire l'olio, fiamma viva solo 2 min. e lasciare raffreddare. 3) Io personalmente faccio così... 15 ricci a persona di cui 5 assieme a l'acquetta " l'acquetta contenuta a l'interno dei ricci" li metto in una scodella, e i restanti 10 sensa acquetta in un altra. 4) Pasta al dente "non croccante" scolata lasciando da parte un po di acqua di cottura... la pasta la verso nella padella dove è stato lasciato riposare l'olio facendo attenzione di togliere l'aglio. Attenzione questa è la fase delicata, faccio insaporire la pasta nella padella a fuoco vivo per far prendere il sapore dell'olio, e sempre in velocità aggiungo mezzo mestolo di acqua di cottura, e a seguire la vaschetta con i "5" ricci e la relativa acquetta... fiamma viva perchè il tutto si deve eseguire con una certa velocità...e sempre mescolando spengo la fiamma facendo attenione di non far asciugare... Questa è la procedura per dare il sapore allo spaghetto!! 5) Verso nel piatto lo spaghetto e aggingo la rimanente parte di ricci sensa mescolare, una spruzzata di prezzemolo tritato "perchè anche l'occhio vuole la sua parte" ed un filo d'olio extravergine di oliva... e buon appetito!
Il gusto della polpa di riccio è particolarissimo e singolare.



