37 Commenti su YOGURT FATTO IN CASA

Foto profilo

Recensione di Paola · 2013-11-10 17:13:46

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

faccio lo yogurt da tempo con una yogurteria non di marca aggiungendo semplicemente latte parzialmente scremato a lunga conservazione dopo aver prelevato e messo in vasetti una parte del fermentato. Se lo faccio con latte intero UHT diventa più denso, il sapore è sempre uguale ma lascia un leggero pizzicore sulla lingua. Perché? Cosa sbaglio? qualcuno sa rispondermi?

Foto profilo

Recensione di gabriellina · 2013-04-05 17:49:38

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

ad Antonella: la fragola è difficile da gestire perchè presenta una quantita' maggiore di acqua rispetto ad altri frutti. consiglio: riduci in poltiglia con un cucchiaio di legno o ceramica e lasciale in uno scolapasta per qualche ora, perderanno l'acqua in eccesso!

Foto profilo

Recensione di Riccardo · 2012-08-05 10:07:12

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

@ Marisa: quella di tagliare col cucchiaio di ceramica perchè non diventi nera la frutta/verdura, è una sciocchezza: non dipende assolutamente da quello, l'ossidazione è un processo naturale, maggiori info qui:@ marisa: invece di aggiungere la frutta prima, aggiungila DOPO la fermentazione, o se proprio vuoi metterla prima, mettila sul fondo e non farla miscelare col latte.

Foto profilo

Recensione di wilm@ · 2011-04-10 11:28:54

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

salve a tutti...da qualche giorno ho imparato a fare lo yogurt in casa senza nessun macchinario e senza fornelli, semplicemente con latte intero un vasetto di yogurt e un termos. ottimo veramente!!!!è riuscito al primo colpo. ora mio marito mi chiede di farlo ai suoi gusti preferiti: BANANA,PESCA,FRAGOLA. ho iniziato a provare quello alla banana e sono delusa perche il sapore non e quello che mi aspettavo e in piu si ossida e diventa scuro non so come risolvere questo problema e in rete non trovo consigli utili. vi spiego come l'ho fatto: in un mixer ho tagliato la banana a pezzi, un cucchiaio di zuccero, un litro di latte intero e ho frullato tutto insieme poi ho aggiunto un vasetto di yogurt ho mescolato bene con un cucchiaio e ho messo a fare come di solito lo yogurt nel termos...non va bene aiutatemi a capire dove sbaglio vi prego...

Foto profilo

Recensione di Salvo · 2011-04-08 13:27:07

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Ciao a tutti, mi faccio lo yogurt da un paio di mesi e mi viene sempre buono, con cremosità medio-bassa (per me va bene lo stesso tanto lo utilizzo come base per il frullato - crema budwig - quotidiano. utilizzo 1/2 L. di latte UHT BIOLOGICO parzialmente scremato unitamente a 1/2 L. UHT BIO intero; porto il tutto ad incipiente ebollizione e la mantengo per 10 minuti; faccio raffreddare fino a 45 °C (quando ho fretta immergo la pentola in acqua), aggiungo 4/5 cucchiai di yogurt rimasto dalla volta precedente e metto tutto a riposare per 5 ore in un termos. fare da me lo yogurt, a mio avviso, ha solo vantaggi:risparmio di denaro, controllo sulla qualità degli ingredienti di base, risparmio di denaro e, soprattutto, dà enorme soddisfazione! P.S. Vorrei fare lo yogurt con i fermenti probiotici, se utilizzo uno yogurt con tali fermenti ottengo la loro riproduzione? Ciao

Foto profilo

Recensione di micol · 2009-12-03 18:32:41

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

ciao! ho seguito scrupolosamente la ricetta e lo yogurt ottenuto mi ha riempito di soddisfazione, davvero buono! ho però un problema da quando ho pensato di farlo alla vaniglia, bollendo, insieme al latte, il baccello di vaniglia. il latte non ha più il sapore acido dello yogurt, è più dolciastro, sembra, forse, un latte leggermente fermentato, anche dopo tante ore... non si può fare alla vaniglia? o cosa sbaglio? se avete un suggerimento, vi ringrazio in anticipo

Foto profilo

Recensione di MARINA · 2009-10-01 16:22:45

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

NON CI POSSO CREDERE! Ho provato la ricetta dello "yogurt Ileana". Per me non è migliorabile!!!

Foto profilo

Recensione di Micol_11 · 2009-09-07 21:34:16

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Ottima ricetta sicuramente molto buona ma... posso riuscire a farla in meno di 1 ora?

Foto profilo

Recensione di ILEANA · 2009-09-01 10:21:48

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Vi regalo la mia ricetta. - 1 litro di latte INTERO a lunga conservazione a temperatura ambiente - 1 vasetto di yogurt bianco naturale INTERO Mescolare nel vaso da un litro della yogurtiera (io uso da anni l'apparecchio "Yogurt Dieta" comprato in farmacia). Inserire la spina e lasciare per 8-10 ore. Far reffreddare in frigo.STOP. Per rifarlo (per 2 o 3 volte): tenere nel vaso gli ultimi 3-4 cm. di altezza di yogurt, aggiungere sempre il latte INTERO a lunga conservazione e ripetere l'operazione. Più rapido, più semplice, più economico ... E BUONO!

Foto profilo

Recensione di Chiara · 2009-04-06 15:58:15

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Quindi secondo Ileana è preferibile i latte uht a quello fresco?Io ho provato un paio di volte con quello fresco e mi è venuto troppo mollo e grumoso, nonostant la yogurtiera sia la stessa. Sarà quello il problema?

Foto profilo

Recensione di lucylor · 2007-12-12 00:44:51

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

ottimo e facile

Salve a tutti! Sì la ricetta è molto facile e chiara ma...per avere uno yogurt più 'leggero' posso usare il latte parzialmente scremato o non va bene??

Foto profilo

Recensione di lucy111

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

ottimo

Foto profilo

Recensione di holly2106

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

la ricetta è molto buona e di semplice realizzazione.....ma per fare lo yogurt alla frutta, questa va prima bollita?e al limone...a che punto si può mescolare l'ingrediente che non sia il latte?Qualcuno lo sa?

Foto profilo

Recensione di giulia

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

dopo 3 tentativi non riusciamo ancora ad avere uno yogurt cremoso, rimane molto liquido.abbiamo usato lo yogurt bianco della yomo e seguito il procedimento alla lettera. dov'è l'inghippo? dove sbagliamo? grazie della risposta :=)

Foto profilo

Recensione di quercia59

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

4,0 (1)

Yogurt fatto in casa - Per giulia. Per fare uno yogurt denso ci vuole del buon latte intero. Io lo vado a prendere da un contadino e poi lo faccio bollire e poi quando è tiepido lo uso per fare lo yogurt. il risultato è un buonissimo yogurt molto denso.

Gli ingredienti si possono aggiungere tutti una volta preparato lo yogurt...io consiglio al momento così che il gusto sia più intenso. Lo yogurt si può fare tranquillamente con latte parzialmente scremato e scremato. Viene in ogni caso, ne risente un po la consistenza. Comunque io ritengo che il risparmio calorico di utilizzare latte parzialmente scremato sia irrisorio e trovo molta più soddisfazione in un vasetto di yogurt da latte intero, senza aggiungere zucchero o altro è infinitamente buono così. Inoltre la maggior percentuale di grassi favorisce il senso di sazietà e la pace dei sensi. Per fare lo yogurt greco, quello colato, molto compatto, è sufficiente vuotare due o tre vasetti in un canovaccio, formare la sacca di Calimero e lasciar gocciolare il siero. Dopo circa un'ora si ottiene una crema compattissima, ottima per cucinare, ma che per contenuto di grassi e sapore è da considerarsi più come formaggio che come yogurt, mi raccomando!!Una buonissima ricetta greca prevede palline di questo yogurt compatto messe sottolio in un vasetto di vetro con spezie, peperoncino od olive. Ottime!!Gnam

Foto profilo

Recensione di giulia

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

grazie quercia59 ci proverò

Ho provato sia la ricetta della Redazione che la ricetta "Ileana". Il risultato è pressochè identico. Ma:la prima ricetta ha un procedimento stancante, occorrono tempo e pazienza; la ricetta "Ileana" è semplice e rapidissima. Se poi sostituisco lo yogurt bianco naturale intero con lo yogurt greco, ottengo yogurt greco!!!

!o!ottimo!!!!

Foto profilo

Recensione di ILEANA

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

1) Ringrazio Marina per il complimento ed Elide per il suggerimento prezioso. 2) A Petra: "Ottimo" è lo yogurt ottenuto con la ricetta della Redazione o con la ricetta "Ileana", cioè la mia? E' una curiosità... 3) A Micol: quale ricetta ha seguìto? Se la mia, Le suggerisco di aggiungere i gusti solo al momento del consumo. Molto semplicemente può mescolare allo yogurt un cucchiaio di marmellata di mirtilli o di altra frutta. Buono yogurt a tutte!

Foto profilo

Recensione di ILEANA

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Per Chiara. Ho usato per anni il latte fresco intero, ma non sempre i risultati erano buoni e stavo per rinunciare allo "yogurt fatto in casa"... Poi ho provato, come ultima spiaggia, il latte intero a lunga conservazione. Vantaggi: - ha scadenza molto lunga, quindi è sempre a disposizione; - non deve essere bollito; - non deve essere raffreddato a 40-45°; - il buon risultato è costante. Mi auguro di essere stata d'aiuto. Buone vacanze!

Buono lo yogurt fatto in casa soprattutto alla mia bimba di otto mesi lo gusta in un batti baleno. Ho però un problemino se lo lascio fuori dal frigo anche solo mezz'ora diventa molle/liquido. Come posso fare? grazie a chi mi risponderà.

ho provato a farlo ieri sera....con molti dubbi ed ansie per quanto riguardava la fermentazione.......così una volta fatto bollire il latte ed aggiunto lo yogurt ho lasciato tutto in pentola con doppio fondo avvolta in un plaid fino a stamane ......pensavo che la cosa non mi fosse riuscita sia perché era la 1° volta che lo facevo sia per i vari commenti letti....ma stamattina quando ho tolto il coperchio alla pentola ....è stata grande la mia sorpresa ....yogurt perfettamente fermentato ....ed ottima anche la consistenza ed il sapore.....bellissimo e che soddisfazione...un saluto a tutte.

Foto profilo

Recensione di orsetto

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

...io uso la yogurtiera della Girmi,e nonostante segua attentamente le indicazioni e gli ingredienti consigliati,ho dei risultati insoddisfacenti: o yogurt omogeneo ma troppo liquido,oppure grumoso e dissociato con presenza di siero...help!!

Io utilizzo una yogurtiera non di marca e pagata pochissimo ma ugualmente il risultato è meraviglioso. Utilizzo come starter uno yogurt magro (controllo sempre che negli ingredienti non ci sia altro che yogurt) e latte parzialmente scremato. Spesso con questo procedimento può risultare un pò liquido (forse i fermenti si devono 'abituare' al substrato) ma basta far sgocciolare il siero attraverso uno straccio per avere uno yogurt bello cremoso e denso!!

ciao a tutti, oggi ho provato a fare lo yogurt partendo da uno yogurt di latte di capra. Ho seguito tutto alla lettera ma alla fine non è uscito denso, tutt'altro era liquido come appena versato nei vasetti. Cosa ho sbagliato? Help, mi interessa molto riuscire a farlo in casa.

Foto profilo

Recensione di Marisa

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

@ wilm@ Per fare in modo che la banana non diventi nera, tagliala con un coltello in ceramica.

Foto profilo

Recensione di silvia

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

CIao a tutti! mi hanno regalato la yogurtiera, la ricetta è uguale alla vostra 1 di jogurt intero naturale per un litro di latte. Volevo sapere se era POSSIBILE anzichè comprare lo yogurt naturale comprarlo ai vari gusti alla frutta, in modo tale da dare anche agli altri yogurt lo stesso aroma. Non l'ho mai fatto e volevo un vostro parere!grazie in anticipo!! .

Volevo sapere se è possibile fare lo yogurt partendo da fermenti lattici solamente evitando così l'utilizzo dello yogurt naturale "comprato" ?

Foto profilo

Recensione di Antonella

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

oggi ho fatto il mio primo yogurt...risultato ottimo!!!!ho provato a frullarlo insieme alle fragole e ne è uscito un composto acquoso...come fare???

si può lasciare nella stessa a fermentare nella stessa pentola che abbiamo usato per scaldare il latte?

Foto profilo

Recensione di khioccia49

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Ho provato lo yogurt e mi è venuto buonissimo. Grazie !!!!

Ciao a tutti. Ho provato la ricetta ed è venuto un composto denso (sembra panna cotta) e buonissimo, che però non sono sicuro sia yogurt. E' poco acido forse. Mia cognata, trentina, dice che le sembra Quark, un tipo di formaggio acido che si prepara più o meno come lo yogurt, solo a temperature più basse. Per la fermentazione ho utilizzato il forno scaldato con la sola luce interna. Preparo il tutto la sera verso le 21/22 e metto in frigo la mattina verso le 8. I vasetti li avvolgo in una coperta, scaldata prima sul termosifone. Sembra che anche il Quark sia un'ottima cosa, ma io vorrei sapere esattamente cosa produco (con soddisfazione). Qualcuno mi sa aiutare ? Grazie Mirko

Foto profilo

Recensione di iakata

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Qualche mese fa ho acquistato una yogurtiera non di marca. Uso latte fresco intero e yogurt bianco della carefour discount. Risultato: ottimi yogurt!! Ho provato anche ad aromatizzarli. Si possono comprare gli aromi che si usano nelle torte, ma secondo me nulla di meglio che un bastoncino di vaniglia!! Faccio bollire il bastoncino di vaniglia nel latte, lo lascio rafreddare, poi aggiungo lo yogurt e verso il tutto nella yougurtiera. Per quanto riguarda la fragola ho avuto qualche problema: rimane molto liquido, simile ad una mousse. Per quanto riguarda la compatezza e l'acidità: (per chi usa la yogurtiera) più si lascia cuocere, più diventa denso e acido. Se si forma il siero significa che è rimasto nell apparecchio troppo a lungo. Ora dovrò trovare il modo per aromatizzarlo al cocco.... Ciao a tutti.

Foto profilo

Recensione di Isabella

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Ho seguito la ricetta alla lettera ed è andato tutto bene! Era la prima volta che facevo lo yogurt e sono stata fortunata trovare la ricetta giusta: questa! Vorrei aggiungere alcuni dettagli riguardanti la mia esperienza. Per passare d 90 a 42 gradi circa il latte ci ha messo circa 50 minuti; e per effettuare la colatura la prossima volta non userò lo straccio perchè ci è rimasto appiccicato molto yogurt! Per circa 800 ml di latte intero mi è uscito l'equivalente di due tazze di yogurt. Ho usato una bustina di batteri della farmacia conservati in frigo (predisposta per un litro di latte); ho conservato il latte coi batteri nel termos avvolto da una maglia di lana e ho effettuato colatura e travaso in frigo dopo 6 ore. Lo yougurt è compatto e non troppo acido, e se si mescola un po' col cucchaio fa qualche grumetto. Grazie per i consgli, ciao ciao!!

Foto profilo

Recensione di Dinmau

YOGURT FATTO IN CASA

Vai alla ricetta

Faccio lo yogurt ormai da 6 mesi. Il procedimento è quasi uguale al vostro ho trovato però un modo più semplice: 1 litro di latte intero Alta Qualità, 2 cucchiai yogurt intero biologico, nella pentola alta e con fondo doppio porto a bollore e poi sobbollire per 20 minuti. Raffreddo mettendo la pentola in acqua nel lavandino, in una insalatiera capace sciolgo lo yogurt (2 cucchiai) con il latte intiepidito passandolo attraverso un colino a maglie strette, verso tutto il atte, mescolo e metto in vasetti di vetro puliti, chiudo e...li ripongo in una borsa termica scaldata prima con il phon, chiudo e lascio per 5-6 ore. Metto in frigo i vasetti in basso, sul ripiano di vetro sopra la verdura. Al mattino dopo mi gusto uno yogurt eccezionale dolce e sodo, di solito a colazione aggiungo frutta fresca e cereali...gustosissimo!