77 Commenti su TORTA MARGHERITA
Ma scusate e' strano o no che su alcune ricette dice di mettere u n bicchiere d'olio

ma e lo stesso anke senza la fecola di patate???
![]()
anch'io l'ho fatta...ma con 2 uova ed è venuta buona lo stesso mmmmmm...
Effettivamente la torta viene bassa con questi ingredienti. Io ho raddoppiato la dose. Ho aggiunto il succo del limone e un po' di limoncello. Ho eliminato la fecola. L'unica cosa che non ho raddoppiato e la bustina di lievito altrimenti viene altissima. Quando mettete l'impasto nel recipiente dovete imburrarla e infarinarla e farla cuocere a 180°C a forno gia riscaldato precedentemente.
.
molto buona io ho aggiunto delle scagliette di cioccolato... poche
grazie
Ottima!!!! Provate anche a mettere 2/3 mele tagliate a cubetti... ![]()
Questa ricetta è eccezzionale !!!!
Ciao a tutti: mia suocera fa una torta buonissima, alta e soffice..non so se sia la torta Margherita, ma la ricetta è questa: 3 hg farina (oppure 2 hg farina e 1 hg frumina), 3 hg zucchero, 3 uova intere, una tazzina di olio di semi, buccia di arancia, bustina di lievito (ovviamente la dose per 3 hg di farina), vanillina, gocce di cioccolato (o qualsiasi altra variante uno voglia usare..noci, polvere di cacao,marmellata..), amalgamare il tutto mettendo il lievito alla fine. Imburrare e infarinare la teglia (20-25 cm di diametro, alta nel bordo); infornare a 170° per 40 min, senza ventilazione nel forno! Quando fredda, spolverizzare con lo zucchero a velo. é sofficissima, e buonissima, leggera, non si sente nessun gusto di uova o burro troppo intenso. DA PROVARE!!! ciao a tutti 
non dubito della bontà di questa torta, ma la vera TORTA MARGHERITA non contiene nè latte nè burro e pochissimo lievito.
Io l'ho fatta, è perfetta, l'ho usata come base per fare una torta di mele soffice, quindi all'impasto ho aggiunto delle mele tagliuzzate, l'ho decorata ancora con delle mele, e all'interno dell'impasto al posto della scorza di limome ho messo dello sciroppo purissimo di vaniglia, e una spruzzata di cannella.. Fantastica, è piaciuta proprio a tutti!!! 
salve a tutti... Io la faccio un pò diversa, la ricetta di nonna Teresa... 5 uova, 500g zuccheo, 250g farina, 250g amido di mais, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di olio, 1 limone grattuggiato, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito.... troppo buona.... gnam gnam ![]()
cosa posso sostituire con la fecola di patate?
e ricordate sempre ogni volta che ci sono le uova ci va sempre un pizzico di sale ![]()
io ho una ricetta diversa più leggera e buonissima 300 gr di farina 300 gr di zucchero 3 uova 1 bustina di lievito 1 bicchiere di latte un po' meno di mezzo bicchiere di olio(2 dita più o meno) la scorza grattuggiata di un limone -mettere uova e zucchero e sbattere x bene -aggiungere un po' di latte e farina un pochino alla volta continuando a sbattere -una volta messo tutto il latte e la farina aggiungere l'olio e la scorza del limone -lavorare ancora per bene più si sbatte meglio è e aggiungere il lievito imburrare la teglia e cospargerla di pan grattato versare dentro l'impasto e infornare a 180° per almeno 30 minuti (NON APRIRE MAI IL FORNO PRIMA DEI 30 MINUTI SE NO SI SGONFIA) provare se è cotta bucandola con uno stuzzicadente di legno di quelli x spiedini...se è asciutto è cotta buon lavoro
La ho fatta, però ho messo 270 di farina invece di mettere farina è fecola è mezzo lievito invece di uno. è stato il mio primo dolce fatto bene, la soddisfazione grande sono state le bambine di casa mia (figlia è nipoti) c'è stato chi ne a mangiato addirittura 3 pezzi
è venutA BENISSIMO è MI HA FATTO VENIRE LA VOGLIA DI CONTINUARE A FAR DOLCI
.
Fantastica ricetta! Un mio piccolo consiglio: quando aggiungete gli albumi montati a neve mescolate dal basso verso l'alto in modo da non "smontarli". Per rendere ancora più golosa l'ho farcita con crema pasticcera aromatizzata al caffè! MMMMMHHHHH!
ma alla fine il lievito si mette o no?
mi spiace ma a me e' venuta molto bassa e per niente morbida cosa ho sbagliato? 
Ho provato questa ricetta. Bhè, è riuscita talmente bene che ogni tre giorni per i miei familiari mi tocca farla. Il segreto?tanta pazienza, seguire perfettamente la ricetta e far montare bene gli ingredienti fra di loro.
Veramente le dosi per la teglia non sono corrette. La teglia è piccola. Aggingete anche della vanillina. Rende la torta profumata e delicata. Se la desiderate friabile aggingete frumina
.
ciao!! secondo la mia esperienza vorrei dare un consiglio a quelli che hanno ricavato un risultato mediocre.per montare bene le uova non c'e bisogno di montarle separatamente ma solo riscaldarle un po' mentre si montano ma senza farle cuocere usare un bagnomaria bello caldo ed una frusta elettrica quando e' montato a neve unire la fecola e farina ma stavolta mescolando con le mani dal basso verso l'alto e viceversa al posto del lievito potete aggiungere un pizzico di ammoniaca in polvere..ciao!!!!!
ho 15 anni e qualche giorno fa ho fatto la torta margherita, ma gli ingredienti erano solo farina, zucchero, burro, uova e lievito e mi è venuta buonissima: soffice e bella alta!! e pensare che era la prima volta che facevo una torta!!
vi consiglio di aggiungere il burro sciolto dopo aver montato i tuorli con lo zucchero ;=)perche' se viene aggiunto alla fine e facile che il composto diventi liquido
parola di esperta

Ho appena provato a farla, e seppur il sapore è sublime, è rimasta alta 2 cm circa... Nonostante abbia aggiunto anche 1/2 bustina di lievito... Baci Luca
Ma una teglia di 20cm non è piccolina?
Ho provato oggi la ricetta della torta margherita, ma sorpresa è rimasta molto bassa, come se mancasse qualcosa. Se avete un consiglio. A presto Francesca.
Scusate ma...manca il lievito...come fa a venire alta? 
se vuoi puoi fare una crema morbida, metterla a metà della torta e spargere l'altra sopra, verrà ottima ancora di più. grazie
E' buonissima e mi è venuta anche bene!!! Bisogna lavorare bene i tuorli e i bianchi d'uovo e poi aggiungere gli altri ingredienti poco alla volta, non tutti insieme!!!!
Anche a me e' venuta molto bassa, scura e cruda!
Credo che ci sia qualcosa che non vada nella ricetta... 
morbida, gustosa, genuina! ottima!
e' veramente squisita!
La torta mi assomiglia buonissima!! Al più presto la proverò ad eseguire.....COMPLIMENTI!!!
erano anni che cercavo una ricetta così...come quella che mi preparava la mamma da piccola!
Mi assapora la gola e mi sbarbagna lo zzzzucchero a vela, ha un sapore fruttato ed un retrogusto fatato. BUONISSIMA!
Bisogna montare bene le chiare e incorporarle per ultime alla crema, delicatamente, sta li il segreto buon appetito...
nella torta margherita non c'è mai stato il lievito!!! deve venire alta solo grazie alla lavorazione: i tuorli con lo zucchero devono essere montati per quasi mezz'ora!!
A me non è piaciuta.
Credo si sentano troppo le uova.
Ciao a tutte

sob...mi è venuta bassa...poco più alta di una frittata
ma con il forno ventilato la T° deve essere modificata?..dov'è il mio errore? 
Ho utilizzato una casseruola da 26cm di diametro ed effettivamente non è cresciuta molto, direi che i 20cm consigliati sono giusti forse anche piccola!
Se lasciate seccare un po' il dolce e fate il "toccino" con un po' di vino è squisita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io la divido in tre parti: in una ci metto la crema pasticcera e nell'altra crema di cacao. Il giorno dopo e' piu' buona che il giorno stesso. Ciao.
Sembra ottima, la proverò al più presto! Ieri l'ho fatta, con un'altra ricetta e si sbriciola molto. E' normale? 
Finalmente la mia torta margherita è venuta ottima!!!!
Ho seguito la ricetta sopra descritta nei minimi particolari, l'ho solamente lasciata cuocere circa 5-10 minuti in !!!!!!
Io ho provato un'alternativa! l'ho resa più dietetica senza però questo toglierle la bontà! al posto del burro ho messo l'olio di oliva; anzichè 4 uova ne ho messe 3; al posto del latte ho messo il latte di soia che è più digeribile e leggero; al posto dello zucchero ho messo 120gr di fruttosio. E' squisita e con mmeno calorie!!!
.
Vorrei sapere se il lievito va messo o no?!
perchè io ho provato a farla con il lievito ed è venuta abbastanza bene..ma tutte le mie ricette sono senza il lievito..pensavo fosse un'errore di stampa!
buon lavoro....

Io ho messo il doppio di burro, ed e' venuta benino. I colleghi l'hanno mangiata tutta.
Ame è venuta bene, aggiungere gli ingredienti poco per volta e mescolare dall'alto verso il basso vista la presenza degli albumi...ho letto di qualcuno che non ha messo il lievito ed è rimasta bassa ma nella ricetta c'è scritto una bustina di lievito 
buonissima! anch'io l'ho lasciata in forno 10 minuti in più. forse era poco secca (avrò messo troppo latte?). ho aggiunto una bustina di vanillina..squisita! ![]()
Io sbatto 6 uova intere e 180 gr di zucchero con uno sbattitore elettrico per quasi mezz'ora aggiungendo un pò di sale durante la lavorazione,aiuta il gonfiarsi dell'impasto.Non usate nessun lievito,distorce il sapore,il trucco è tutto nello sbattere per più di 20 minuti.A lavoro finito aggiungo 75 gr di farina e 75 gr di fecola di patate miscelate insieme,nell'aggiungerle però fate attenzione a versarle molto piano in modo che con un cucchiaio di legno non formiate grumi.Teglia ben imburrata anche ai lati ben infarinata,in forno per 50 minuti a 150 gradi,teglia da 30 cm,ed una torta da 6 cm d'altezza assicurati. 
Rita,devi sbattere le uova e lo zucchero per almeno 20 minuti con un pizzico di sale.L'impasto deve diventare di un giallo molto chiaro e deve "scrivere" cioè,se con un cucchiaio fai cadere un pò dell'impasto sull'impasto stesso,deve rimanere il segno in superfice,ritenta.
PS:non mettere burro nell'impasto ma solo nella teglia per il forno. ![]()
....è buonissima ma è venuta bassa...come mai? forse in forno deve stare più alta.....?c'è qualcuno che mi può dare un consiglio in proposito...grazie a tutti....un bacione

OTTIMA!!!!!!!!!!1
E' UNA TORTA ECCEZIONALE VI CONSIGLIO COMUNCQUE DI INSERIRE MENO FECOLA E PIU' FARINA

Io l'ho usata come base per una variegata al cioccolato (ho diviso l'impasto a metà lasciandone una bianca e aggiungendo all'altra 100g di cioccolato al latte fuso) e ho aggiunto 2 cucchiai di vaniglia. é ottima, ma anch'io metterei meno fecola e più farina.
Io l'ho fatta ed era buonissima!!!!!!! Ho solo dovuto coprirla con della carta da forno a metà cottura perchè si stava scurendo troppo...!!
Dunque, fino alle chiare tutto bene, poi man mano che aggiungevo la fecola l'impasto e' diventato tanto colloso che si appiccicava alle fruste. Infatti ero perplesso che dovessi ancora aggiungere la farina. Ma tant'e', erso l'impasto nella teglia, dopo 30 minuti vedo l'impasto gonfiarsi. Lo tolgo dal forno, passo la forchetta in mezzo per vedere com'e' e scopro che era completamente vuola, infatti si sgonfia subito e rimane alta 2cm.
Credo che tra fecola e farina ci sia troppa roba... 
la torta è
molto buona . Peccato che è gonfiata solo al centro e non ai lati. Cosa devo fare perchè si gonfi tutta????? ![]()
ma scherzate? I bianchi montati a neve con pizzico di sale vanno aggiunti alla fine!!!!
mia zia mi preparava questa torta ma avevo dimenticato le dosi. ho fatto ora la torta ma ho messo solo tre uova ed ho aggiunto anche una mela tagliata a pezzettini. mi viene già l'acquolina in bocca
era buonissssssssssimmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaa, davvero deliziosa.
![]()
è venuta prfetta e fantastica era davvero gustosa
credo che sia una ricetta perfetta ![]()
per ora e' in forno...io ho aggiunto una variante da distrazione, ho lavorato burro,tuorli e zucchero tutto insieme, per il resto ho solo diminuito le dosi generali.A crudo il sapore era buonissimo!
Vi riaggiornero'javascript:smilie('
')
:o(
Ricetta facile e veloce.
Se dimenticate uno o più ingredienti non importa...io ho dimenticato il lievito...
Ps: l'ho anche bruciata
Buona torta a tutti. ![]()
ank'io lho fatta..cn 400gr di farina mi è venuta pane duro!!
poi l'ho rifatta cn 300gr ed è venuta una meraviglia,troppo magnific..nè stò mangiando un pezzetto proprio adesso,madòòò quanto è buona

ho provato anch'io però se avessi letto prima tutte le recensioni mannaggia |po!adesso sta cuocendo..poi vi dirò..
2^PARTE:....è venuta strabuona!!!
esteticamente non è bellissima ma è alta morbida,soffice e buonissima!! 
la mia sta cuocendo ma si è già bruciacchiata sopra...l ho caperta con della carta!
io ho aggiunto a fine impasto dei loacker ....vi saprò dire!! 
uffi venuta alta in centro e bassa ai bordi.....ma perchè""!!

la torta è venuta buonissima e molto soffice, io però ho fatto delle modifiche. Al posto del burro ho messo olio di semi d'arachide e il latte ho adoperato quello di riso!!!!Provate e poi ditemi.
.
ho fatto oggi la torta margherita della ricetta e devo dire che è rimasta ottima. avevo qualche dubbio e invece il risultato è stato ottimo, complimenti!!! ![]()
buona si si io l'ho decorata hihih ciao molto buona

Sono riuscita a fare una bella torta seguendo le isturzioni.
Non è stato facile all'inizio perché non son brava a cucinare ma ce l'ho fatta. Finalmente. Che bello
, ed è buonissma 
a me è venuta alta, e molto buona!
"tutti a tavola, si mangia!!" ![]()
come la vera ricetta della nonna very good
Io l'ho fatta e mi è stato chiesto di rifarla!!! L'ho farcita con crema pasticciera... squisita! ![]()
Il consiglio è di setacciare la farina e la fecola e non solo di unirle all' impasto un pò per volta, alla velocità più bassa del mixer... Un altro segreto e di non aggiungere mai il lievito direttamente all' impasto ma di metterlo prima in un bicchiere e di aggiugere un pò di latte... mischietelo bene finche non crescera di volume e poi unitelo all' impasto mescolando dall' alto verso in basso! verrà benissimo! 
Studio alla scuola di pasticceria....x la torta margherita montate i tuorli con quasi tutto lo zucchero(molto bene mi raccomando), e poi l'albume con l'altro zucchero.quando il tuorlo è montato aggiungere l'albume un pò alla volta, poi la farina sempre un pò alla volta e mescolare in modo da non fare smontare l'impasto......il segreto è poi col burro.....fatelo sciogliere ma ricordate che non deve essere caldissimo,aggiungete al burro 1/10 dell'impasto,mescolate bene e aggiungetelo un pò alla volta nel resto dell'impasto.così si eviterà che il burro rimanga sul fondo......mettete il composto nello stampo e fatelo cuocere....eeeee buon appetito!!!!!!
A ME E' VENUTA BUONISSIMA!!!!!!!!!!!MORBIDA E LA GIUSTA ALTEZZA... XO' HO USATO UNO STAMPO UN PO' PIU' LARGO.... CMQ COMPLIMENTI....



