69 Commenti su PUNTARELLE ALLA ROMANA
non conosco e nemmeno mai assaggiato le puntarelle, le ho colte per la prima volta nell'orto di mio marito; il problema è che sono vuote. Saranno buone lo stesso? qualche consiglio? grazie
Ma quand'è il periodo stagionale delle puntarelle??
una cosa che non è mai stata detta è che , una volta condite, vanno amalgamate usando le mani e strizzandole un po' per ammorbidirle ![]()
Non vedo il problema dell'aglio. Io lo digerisco in due minuti e l'alito non ne erisente per nulla .... si vede che ho uno stomaco particolare!
sono buonissimeeeeeee peccato che io sono una frana e non so caparle come si dice a roma .......e qua al nord non si trovano già pronte come a roma appunto dove le teovavo già pronte....mannaggia.....mangiatene un pò anche x me......ciao ![]()
Io le cucino, con aglio e olio extra vergine, come si scaltrisce la verdura tipo spinaci bieta ecc. ecc. non le lesso prima, direttamente in padella e vi assicuro che sono buonissime....stasera provo la ricetta alla romana...
![]()
Le avevo mangiate tanti anni fa a Ferrara a casa di un'amico e il mese scorso ho avuto la fortuna di assaggiare quelle del Rugantino di Trastevere, ho mangiato l'antipasto di puntarelle e il secondo di ......puntarelle. A Ferrara si trovano ma non avevo mai avuto la voglia e il coraggio di provare, grazie ai vostri consigli domani sicuramente proverò...poi vi so dire come sono riuscite.
ho comprato e cucinato le puntarelle,ma i germogli che si devono tagliare fini fini, sono vuoti dentro o il verduraio m'ha fregata? chi mi illumina? grazie. 
Le ho assaggiate per la prima volta la scorsa settimana a Roma, sono eccezionali, ma il mio verduraio mi ha detto che non si trovano facilmente, io vivo in provincia di Vicenza, qualcuno mi sa indicare dove le posso trovare qui in zona? grazie
A tutti i buon gustai di puntarelle
le puntarelle, quelle bone: sono quelle che fai tu, con l'occhi e le mani tua. Diffida di acquistarle, (gia' pronte) anche da tuo fratello. Le puntarelle costano massimo ? 1, 50 nei momenti di massima, ma dato che i furbi, le vendono gia' belle che pronte, quindi paghi un prezzo eccesivo.
.
STENOK se dividi a meta' l'aglio, asporti l'anima: il centrale. vedrai troverai molto giovamento.
buon appetito e attenti al sale. per le bruschette: tagliuzzare le puntarelle hai minini termini il pane deve divenire scrocchiarello, passare l'aglio e condire, con il condimento delle puntarelle.. se poi avete ancora un alice intera mettecela. aughi, se salvi chi puo'.
Recensione di un marchigiano che abita · 2007-05-03 11:25:05
PUNTARELLE ALLA ROMANA
ragazzi!!!! ho provato ieri le puntarelle condite con olio acciughe e UN TRITO FINISSIMO DI UOVO SODO da paura!!! le ha fatte la madre di un amica che è romana e ha casa in toscana e le fa sempre. vi giuro sono deliziose , le abbiamo mangiate in 9 e ce le rubavamo dal piatto!!!!!!

Le puntarelle, qui a Milano, sono i germogli della catalogna e sono per loro natura un pò amare. Si tolgono tutte le foglie che si possono lessare e condire a piacimento; i germoglietti si separano dal cespo di catalogna si gettano in acqua (per lavarli), si tolgono dall'acqua e si lasciano un poco a scolare. Si prendono uno per uno e si tagliano praticando delle profonde incisioni( per più della metà della loro lunghezza)fino ad ottebere dei fiammiferi attaccati da una parte a questo punto si ggettano in acqua ghiacciata per farli arricciare (li si lascia almeno un'ora), poi si tolgono e si condiscono come piace (a chi l'aglio a chi l'acciuga a chi solo aglio sale pepe)
Puntarelle ecime di rapa sono la stessa cosa?
Mara
E quando sono amare che si fa'???????????????
.
sempre per maria,se vivi dalle parti di los angeles prova al mercato che si tiene a s.monica il mercoledi...
Gli ingredienti sono giusti, ma il condimento (olio, aceto, alici e aglio)non deve essere sminuzzato con un coltello, ma pestato in un mortaio di marmo, così diventa una salsa omogenea con cui condire le puntarelle, credetemi ci acquistano in sapore!
sono golose solo a guardarle (alla tv!) ma a firenze dove le vendono?! al supermercato non le ho mai viste
, forse dal "verduraio"? aiuto 
Le ho fatte stasera, ma non mi si sono arricciate nonostante le abbia tenute in acqua gelida per mezza giornata!!! Per favore... spiegate per bene come si fa??
.
Scusate ma nessuno parla di lavare queste puntarelle
Come va fatta la procedura del lavaggio?Se le bagno non mi si arricciano prima del tempo?Grazie per l'aiuto 
Rispondo a Maria. Maria non so dove vivi negli Stati Uniti ma se per caso vivi a New York io le ho viste settimana scorsa al mercato di Union Square (forse non le avrei neanche riconosciute se sul banco non ci fosse stato scritto "Real Puntarelle")! In Italia devo dire non ne avevo mai sentito parlare, forse perche non sono romana e al Nord avranno un altro nome? Comunque adesso che so dove trovarle le provero', mi avete fatto venire voglia.
Le puntarelle romane sono deliziose ma mi chiedevo quanto tempo devono stare a bagno in acqua fredda e ghiaccio, e perchè arricciate risultano più buone 
Ho seguito il consiglio di Paola (un cucchiaio di panna nel condimento) e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente 
Mi mancano molto qiui'dove vivo negli stati uniti nessuno le conosce.
Amò...devo mettercelo l'aglio o no?
buone!
Sono romano d.o.c. e mi associo a Stenok: le puntarelle senza l'aglio non esistono nella cucina Romana.
In un ristorante romano dove ho mangiato delle puntarelle squisite, al condimento (acciughe, aglio, aceto ed olio) mi hanno svelato di mettere anche un po' di panna da cucina in quanto cosi'il condimento fa "presa" con le puntarelle.
E l'aglio?!? Non sarà una ricetta socialmente aggregante, ma con il battuto d'aglio (insieme alle alici) è insuperabile... poco digeribile, ma insuperabile!
Il condimento è meglio prepararlo utilizzando il ortaio (in legno oppure in marmo). Si schiaccia bene l'aglio con l'acciuga, dopodichè si aggiunge l'aceto e si lascia marinare per almeno un'ora. Passato questo tempo si condiscono le puntarelle con l'olio e con il composto preparato. (attenti al sale!)
Scusate ragazzi...ma cosa sono le puntarelle?Non le conosco! Grazie per la spiegazione!
Il vero problema delle puntarelle non è il condimento (concordo olio, aglio ed alici, senza aceto secondo me) ma il taglio! Le puntarelle non arricciate non si sopportano proprio!
Le puntarelle appartengono alla famiglia delle cicorie, ma quelle romane ( nome commerciale cicoria puntarelle ) differiscono dalla, per esempio, cicoria galatina in cui viene privilegiato lo sviluppo dei turrioni mangiati avidamente in puglia. Le puntarelle romane privilegiano lo sviluppo delle foglie. Non comprate le puntarelle gia' tagliate anche se arricciate, di solito sono vecchie o scarti di pulitura. Olio, aglio, aceto, acchiughe sott'olio, poco sale il condimento, piccola variante potete macinare assieme ad aglio ed acciughe qualche capperino sott' aceto. Le puntarelle non arricciate nun se reggono, e' vero, anche quelle ammosciate. Per l' arricciatura vanno tagliate sottili e messe in acqua gelata ( favorisce il processo ). Quelle avanzate si reggono anche mosce ma devono essere state fatte da voi.
Dopo aver letto qua la ricetta, le ho cercate e trovate al supermercato (vivo in Toscana). Sono veramente buone, ma vorrei maggiori chiarimenti sul fatto di "arricciarle". Non ho ben capito, si arricciano da sole nell'acqua?
perfavore io ho comprato un mazzo da 1 kg di puntarelle. ora come faccio a pulirle? cosa taglio via e cosa tengo e poi come le arriccio?
Io le faccio con emulsione di olio e limone anzichè aceto.
Un mi garba tanto. 
Arricciare le puntarelle, vuole dire: una volta tagliate finemente per il lungo le puntarelle, immergetele nell'acqua fresca contenendo dei cubetti di ghiaccio. 
mio marito ha comprato le puntarelle...solo che sono da pulire e tagliare e io non ho la più pallida idea di come procedere. Qualche esperto mi può aiutare? Grazie 
la parte da tenere sono le inforescenze interne, che devono essere sode e croccanti. via le foglie. tagliatele in verticale fino ad ottenere delle striscioline di 2/3 cm di lunghezza e 3/4mm di spessore, piu o meno come la forma di un fiammifero per intenderci. a quel punto vanno messe in acqua ghiacciata fino a quando non si saranno arricciate.
sabato le ho comprate al mercato chiamandole puntarelle e il verduraio mi ha riso in faccia (vivo in Romagna). Comunque, si mangiano solo crude o si possono anche cuocere? se sì, come le devo fare??
Sono senz'altro buonissime
......ma non mi si è arricciato un bel niente! Stese come tronchetti!
Cosa ho sbagliato? 
A Milano si trovano al mercato del sabato di P.le Lagosta...
Per tutti quelli e tutte quelle che non sanno dove si vendono o trovano le puntarelle: in un negozio è possibile scegliere la merce (un supermercato, per esempio...) cercate (durante la stagione invernale) il cicorione, che è quella cicoria a gambi lungi carnosi e teneri; spesso all'interno del cespo contiene i germogli da cui si ricavano le (carissime) puntarelle, e in questo caso le paghereste parecchio di meno :-).
Mi riferisco al commento sopra, le Puntarelle non si arricciano perchè non le hai tagliate fini. Ci vuole molta pazienza
.
conosco le puntarelle, ed anche i problemi dell'aglio. Personalmente, ne schiaccio uno spicchio e lo strofino bene bene intorno alla terrina nella quale le condisco. La mia ricetta per la salsa: in un vasetto di vetro metto olio, aceto, pasta di acciuga ed un paio di cucchiai di acqua. Chiudo ermeticamente il vasetto ed agito vigorosamente. Poi verso la vinaigrette sulle puntarelle. Provate e magari ditemi...
![]()
sono buonissime... Io però piuttosto che tagliarle a filetti le incido a croce: si arriciano meglio. Buon appetito ![]()
buonissime, peccato che il mercato della Svizzera italiana non offre questo ortaggio. Io però, per fortuna, lo trovo appena di la dal confine Italiano.Le ho anche cucinate per circa 10 min. con un po di olio, aglio, prezzemolo(poco, sale e pepe qb,servite tiepide con un filino di olio exv.
il condimento fatto nel mortaio prendono piu' sapore le puntarelle bey perla
![]()
finalmente le ho trovate anche in liguria ma sono amarissime che consiglio mi potete dare per togliere l'amaro? 
per tagliarle abbastanza sottili e farle arricciare meglio si potrebbe usare il pela-patate??..dalla foto della ricetta sembrerebbero tagliate così
Le ho assaggiate per la prima volta martedì, un un amico romano doc (
)le ha cucinate per tre splendidi donnine torinesi (
):....che bbbuone che sono!
A me si sono arricciate grazie ai vostri consigli
YUPPYE grazie a tutti!
Comunque io le condisco con acciughe, aglio, ecc...
molto buone..
è una tra le verdure che adoro..peccato ci sia solo un periodo dell'anno..
si preparano cosi:
togliere le foglie esterne, lasciando solo i torsetti più duri(quelli con la punta che sembrano asparagi)
tagliare il torso grande dietro a circa 2-3 cm dalla fine.
prendere singolarmente ogni torsetto e sfilacciarlo delicatamente della parte piu esterna,(quella che sembra plastificata),dopo poco ci ritroveremo in mano proprio una specie di asparago, questo va tagliato in 2 e delle metà bisogna farne altre metà..hanno una scanalatura centrale..non è cosi difficile basta seguire la linea..questa operazione va fatta con tutti i germogli,quelli pronti li mettete in una pirofila con acqua fredda e se volete qualche cubetto di ghiaccio. Nel frattempo che sono a mollo preparate in una ciotolina il condimento:olio extravergine vero (boicottate quelli dei supermercati) dicevo olio 4 o 5 cucchiai, 4 o 5 alici sottolio, uno spicchio di aglio una spruzzata di succo di limone(c'e' anche chi non lo mette),sminuite le alici e poi sbattete il tutto con una forchetta un minuto..lasciate ancora un po' le puntarelle in acqua, dopo un 15 20 minuti se le avete tagliate bene,le troverete tutte ricce ed aggrovigliate tra loro
a quel punto le scolate e ci versate il condimento aggiustando con un po' di sale e una spruzzata di aceto bianco.Girate bene e a questo punto direte finalmente si mangia!! Invece no! le mettete in frigo condite 40 minuti circa prima di mangiarle! Poi finalmente le mangiate in 2minuti esatti! e ne volete altre..altre e poi altre..tutta la fatica per un piacere di 2 minuti!! un orgasmo dura forse di più?? 
Meno di due spicchi d'aglio per porzione è bestemmia. La mia mami mette un po' di aceto nell'acqua in cui si lasciano a bagno le puntarelle per evitare l'annerimento (l'ossidazione) delle estremità. Trovo molto interessanti le varianti (cappero, oppure peperoncino, ovvero pepe) che proverò. Per me le puntarelle finora erano fatte solo in un modo: aceto (di mele, di vino, balsamico, va bene tutto), aglio (tanto), acciughe, olio. Stasera ho versato il preparato che rimaneva sul fondo del piatto sopra l'orata (aglio, aceto, acciughe, la morte sua) rinunciando alla solita scarpetta (che sarebbe tipica di fine pasto). Fino a stasera non avevo sentito il minimo bisogno di provare varianti, ma questo sito ha stimolato la voglia d'esperimento. Non capisco come una cosa così squisita possa essere un piatto regionale. Suppongo che il problema delle puntarelle sia che si prestano poco ad essere preparate in anticipo. Per farle veramente buone bisogna comprare la verdura e, come si dice a Roma, "caparla" da sé. Di questo periodo sta in tutte le trattorie ma è sempre abbastanza cara visto che la preparazione è relativamente laboriosa (è un piatto finto semplice). Saluti con aglio e acciughe Fabrizio
io sono del nord e qui da noi nn sono molto conosciute,,,grazie a "pomodoro" per la sua dettagliata spiegazione,,,sono uscite buonissime!
![]()
ho mangiato le puntarellele oggi ho tritato con il mixer 1 acciuga un pò di capperi olio gocce di aceto 1 spicchio d'aglio un pò di peperoncino piccante olio d'oliva extravergine
erano il contorno di uova lessate condite con la solita salsina. una squisitezza
!!!!!!!!!!!
la cultura delle puntarelle.
e' un'arte, che non si improvvisa-
certo quello che nun strozza ingrassa.
visitate alcuni siti, vi porta esperienza e capacita'-
certamente da trasmettere nel migliore dei modi a tutti.
per le variazioni, c'e' da pensarci ( spaghetti& marmellata)
il semplice e di gradimento, poi verranno gli aggiustamenti personali. ![]()
abito a reggio calabria, ho cercato di acquistare le puntarelle ma invano.Sò che è una ricetta romana che ho già mangiato, che tipo di verdura devo richiedere? saluti ![]()
cercate girate e rigirate una cosa e' certa, le puntarelle fattele da te. girano certe sole da spavento. comprateve le piante intere con le foglie, ti indicano che sono fresche, poi provace da te'. ciao
Ottimo piatto di contorno, molto stuzzicante e saporito.
Le puntarelle senza uovo sodo (mi raccomando solo il giallo) che addensa la salsa e si attacca ai gambi, non sono puntarelle. Mi fa sorridere la panna ma..... proveremo anche quella. Si sbucciano lungo il gambo che poi tagliamo per il senso della lunghezza molto sottile. Via in acqua ghiaccia e limone e un'ora in frigo. Aglio, olio, sale, PEPE, acciughe (in emergenza va bene anche la pasta d'acciughe ma attenti al sale) e tuorlo di uovo sodo, almeno uno a testa. Un pò d'aceto di vino o, se piace, del buon balsamico anche abbondante (ma il tutto prende un brutto colore). Buon appetito
Vi consiglio di andarvi a vedere: "bagna caoda" piemontese e poi fare delle riflessioni sulle "puntarelle alla romana".
E' un utile "esercizio" di Cultura Gastronomica.
Ciao a tutti. ![]()
Io le ho mangiate al ristorante 15 giorni fa e provate a fare la scorsa settimana..Le ho cercate ancora ieri, ma ormai la stagione è finita! Erano ancora di buona qualità, cioè belle sode. Le ho lavate e tagliate prima a metà e poi in tanti filetti verticali, le ho tagliate sino in fondo, messe in una bacinella di acqua fredda e poi lasciate in frigorifero per alcune ore. Si sono arricciate che è una bellezza! Condite come già spiegato qui, però ho aggiunto della mozzarella di bufala a cubetti.. Io l'avevo provata cosi al ristorante. Aspetto il prossimo inverno per rifarmele! Troppo buone!
puntarelle, bagna cauda, pasta e ceci alla romana, sempre aglio e acciughe, ma nelle puntarelle tutto a crudo, nelle altre due dopo cottura. ma c'è qualche pazzo che le lessa ... nessuno grida al sacrilegio?
Ho provato le puntarelle (la parte piu' interna,ovviamente) condite con olio extra vergine e bottarga di tonno polverizzata. Costi a parte, é una meraviglia !!!!! ![]()
E' assolutamente indispensabile condire le puntarelle almeno mezz'ora prima di servire perche' assorbano bene il conimento e si ammorbidiscano !!!
MI SENTO IN COLPA ieri sera le ho fatte lessare e condite con olio e aceto , non pensavo, è bellissima questa disquizione sulle puntarelle. Cosa vuol dire arriciare?
Buone, peccato che non so pulirle cosi sono costretta a comprarle gia pulite ma costano troppo.



