8 Commenti su CARDI FRITTI
Cosa sono i cardi?
Perchè due tipi di scamorza? 
Farina o non farina sono di un buono.
prima di passarli nell uovo,non andrebbero passati nella farina?
la lessatura del cardo come va fatta per far perdere meno fibbre possibile!!! 
Per Angela: il cardo è una verdura. Laspetto è di un sedano un po rustico, ma il sapore ricorda il carciofo, solo un po più dolce. I cardi amano il freddo e sulle bancarelle del mercato li trovi dinverno, da ottobre a febbraio. Per pulire i cardi devi eliminare le coste esterne più dure e filamentose, fino al cuore del cespo. Le coste rimaste vanno spuntate e tagliate a pezzetti; se non le utilizzi allistante, immergile in acqua e limone, per non farle annerire. Prima di gratinarli, friggerli o saltarli in padella devi prelessare i pezzetti di cardi per almeno unoretta (infilzali con una forchetta per verificare che siano teneri) aggiungendo un cucchiaio di farina allacqua di cottura, per evitare che scuriscano. Fai attenzione che i gambi siano bianchi e compatti. Se hanno tracce di verde, sono duri e amari, mentre quelli che tendono ad aprirsi non sono più molto freschi.
Il cardo è la pianta del carciofo. Si raccolgono anche selvatici, in questo mese sono già maturi. A maggio infatti fioriscono i carciofi selvatici la cosidetta "cuguzzua"
il cardo è il cardo, il carciofo è il carciofo... è come dire che il cappuccio è la pianta della verza... ..o che la cima di rapa è la pianta della cima broccolo... cmq, per la precisione, il cardo è un fiore.



