91 Commenti su ARANCINI
Ma quanta confusione e comunque per avere un arancino bello pieno di ragù il segreto sta nel fatto che il ragù devessere solido da prendere con le mani in abbondanza perchè fatto il giorno prima e messo in frigo si solidificherà ma tranquilli che a cottura ultimata il ragù si scioglierà dentro l'arancino e il risultato è perffetto e poi per la impanatura quella giusta e la pastella di acqua e farina e poi nel pangrattato:).
Il segreto sta nel ragù che deve essere solido fatelo il giorno prima dovrete staccare dei pezzi in abbondanza con le mani e inserirlo nel riso una volta cotto l arancino il ragù si scioglierà e vera bello pieno e succoso
.
Quanti bei consigli!!!..l'unico appunto??? non ho mai trovato in Sicilia nè Palermo nè Messina il riso delle arancine amalgamato con il sugo ne tantomeno le arancine con la mortadella!!!!
ciao! io li ho sempre chiamati arancini ma boh il nome non importa.
comunque noi non li cuciniamo da tanto tempo li mangiamo solo quando andiamo in sicilia perchè non riusciamo a fare bene la panatura!! comunqusono sicura che dentro c'è
carne macinata o tritata... come volete
mozzarella
e piselli
ah e poi dove li compriamo noi gli arancini c'è tanto pepe nel riso sono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiii
ciaoooo
![]()
RAGAZZI....voglio darvi un consiglio come preparare gli arancini con la pasta sfoglia ,praticamente formate sempre delle palle farcite come desiderate con carne trita, con prosciutto e mozzarella,alla fine della preparazione non bisogna passarle nel pangrattato ma fate dei quadrati di pasta sfoglia adagiate le arancine una volta chiusi per bene li metterete in una teglia spennellate con tuorlo d'uovo e subito in forno PROVATELI
UNA VERA DELIZIA ....BUON Appetito :- ciaooooD
ciao...cmq volevo dare un mio consiglio alla fine le arancine vanno passate in un po' d'acqua e farina e poi nel pan grattato vi assicuro una squisitezza. PROVATE ANCHE VOI
Lessate il riso in acqua salata scolatelo e unire burro e parmigiano mescolate bene e unire lo zafferano,lasciate raffreddare.Lessate e scolate gli spinaci unite un pò di burro noce moscata, gorgonzola,mozzarella, fontina regolate sale pepe,lasciate raffreddare.Prendete il riso formate delle palline; all'interno metto il composto gorgonzola,spinaci ecc. le chiudo bene le passo nella farina, nella pastella(farina latte sale)nel pane grattuggiato e le friggo in olio bollente.
![]()
come Tino anche i miei arancino vengono asciutti a casa. mi piacerebbe conoscere il vero segreto per preparare degli arancini/e sugosi
aiuto!!
voglio dire la mia sull'argomento "arancina" (e' cosi' che si chiama)
preciso che sono palermitana e che le preparo spesso,
e devo dire che anche se non sono un'arancinara"
non ho nulla da invidiare alla categoria!
(modestamente)
non lo dico per dire,ma mi vengono spettacolari!
sono rimasta sconvolta dalle ricette che ho letto,vi giuro che non ho mai sentito tante sciocchezze tutte insieme!!
certo qualcuno ha azeccato ma la maggior parte.....per carita'
saranno buone dal momento che le commentan vuol dire che sono sopravvissuti !! ma la ricetta delle arancine e' questa:
far bollire il riso in acqua salata e addizzionata di giallo alimentare(non zafferano) scolare e far asciugare e raffreddare bene,preparare il ragu' di carne con un trito di cipolla carote e sedano,aggiungere concentrato di pomodoro,piselli salare e pepare.basta!! il procedimento per formare le palline lo conoscete...passarle nel composto di acqua farina e sale,poi nel pan grattato e friggetele nell'olio di semi di girasole bollente.
buon appetito!!ciao a tutti da tatina
gira e rigira ognuno ha un proprio metodo , anche la besciamella è uno degli ingredienti che io aggiungo
provate troverete la differenza ![]()
per avere la vera ricetta degli arancini leggetevi il libro di Camilleri "gli arancini di Montalbano" dove lui in sicilian specifica:"niente zafferano pi carità di dio"
io li faccio senza zafferano ma amalgamo al riso fatto lessare i rossi d'uovo e un po di ragù con piselli nel ripieno prosciutto provola dolce e prosciutto cotto li passo nell'albumo montato e poi nel pangrattato e li friggo mi dicono sempre she sono ottimi

Sono d'accordo per quanto concerne la preparazione del riso che colorerei con un po' di salsa passata di pomodoro,non così per la farcia:non metterei tritato,ma pezzetti di carne di magro di maiale preparato al sugo con piselli e con aggiunta di pezzetti di mozzarella li riempirei.
ciao sono di partinico prov. di palermo ora vi spiego come avviene la preparazione degli aranci.Cuocete 500gr.di riso per arancini in acqua salata aggiungendo un dado ,quando il riso e' al dente aggiugete lo zafferano girate fino a che prende colore .Versate il riso in un contenitore e fate raffreddare ,infine aggingete un uovo intero e un po' di formaggio grattuggiato.Il ragu' escusivamente di cane macinato bovino viene preparato prima anche perche' deve essere freddo.Soffrigete la cipolla ,aggingete il macinato e poi i piselli,sale ,pepe pomodoro passata.Formate la palla di riso con il palmo della mano ,al centro mettete il ragu',passate nell'uovo e nel pangrattato,friggete nell'olio di girasole bollente e buon appetito a tutti.
Mi sembra incredibile che per un piatto del genere non ci sia qualcuno che si IMPONGA e dichiari una volta per tutte come si devono friggere questi benedetti arancini(ne?).
:-)
E inoltre chiedo: ma per un vegetariano ( a parte quelli con gli spinaci) quali altre versioni offrite??
Thks

Credo che si faccia un po' di casino...! A mio modo di vedere,per preparare delle arancine veramente buone e' sufficiente seguire questo semplicissimo procedimento, il quale rispecchia quella che e' la vera tradizione sicula!!!Per otto persone: Cuocere per 12/14 min. 1Kg e 1/2 di riso in abbondante acqua salata e insaporita con un dado da brodo. A fine cottura, versare una bustina di zafferano, 3 mestoli di brodo(dal ragu' che avete gia' preparato), 50 g di burro e 100 g di grana padano. Mescolare per bene, finche il riso assuma un colore omogeneo giallo/arancione. Scolare per bene il riso e versarlo in contenitore abbastanza capiente per farlo raffreddare. Una volta freddo, distribuire il riso su tutto il palmo della mano per uno spessore di circa 1 cm. Chiudete leggermente la mano affinche' si crei una sorta di buca nel mezzo dello strato di riso, nella quale verserete un cucchiaio di ragu', un paio di pezzettini di emmenthal o mozzarella per pizza. A questo punto, cominciate a chiudere il palmo della mano( a modi pugno)finche' lo strato di riso non assuma una forma sferica. Probabilmente, la "sfera", da qualche parte, rimarra' aperta e, quindi, bisognera' chiuderla con ulteriori strati di riso, finche' non avremo una bella sfera compatta. Passare le sfere cosi' ottenute nell'uovo sbattuto, al quale dovete aggiungere sale, pepe e grana padano, e poi impanarle nel pangrattato. Aquesto punto, friggerle in bollente olio di semi(e' sufficiente che la quantita' di olio copra le arancine almeno fino alla loro meta'. Naturalmente, quando la prima meta' sara' cotta, ovvero sia assumera' il classico colore dorato, per cui occorreranno 2 o 3 min.,girarle e cuocere l'altra meta'. Quando saranno cotte per bene, aiutandovi con un mestolo forato, ponetele in una teglia rivestita di tovaglioli di carta. Mangiatele calde e Buon appetito!!!N.B. Per ragu' s'intende quello preparato alla bolognese con 500 g di macinato di maiale, misto per il soffritto, max 2 bicchieri di passata di pomodoro e 150 g di piselli. La grandezza delle arancine deve essere uguale ad una pallina da tennis. Le arancine possono costituire un'ottima cena, poiche' mangiandone 2 o al max 3 si avvertira' un piacevolissimo senso di sazieta'. Ciao a tutti. Lea'
ma perche si chiamano arancini se poi non c'e l'arancia?????????????

E' vero che bisogna far cuocere il riso nel brodo di pollo? forse ho svelato un trucco? secondo il mio palato, tutte queste ricette si avvicinano all'originale solo all'80%. 
Vorrei sapere se sapete perchè si chiamano così.
Sicuramente perchè assomigliano al frutto dell'albero di arancio. Ebbene anche per questa frutta - le arance - vale il princio della loro femminilità.
Infatti chiameremo arancio l'albero ed arancia la frutta.
E allora se questo tipico piatto sicilano assomiglia all'arancia perchè non chiamarlo correttamente arancina e non arancino o arancini, se sono molti?
Grazie per l'ospitalità e buon Natale da M. L. Rossi

Non sono cuoco, ma da quello che ho appreso da mia mamma posso dirvi che la ricetta più corretta è quella di Fabio l'arancinaio.(fa questo mestiere penso che ne sappia un pò più di noi).
Per il condimento la più azzeccata è quella di Salvo.
Per l'impanatura è ottima quella di Vittoria Felici.
Per la frittura va bene la ricetta di Massimo.
A me piace chiamarle arancine sono con la versione di Armadilla... (sono femminucce).
Vorrei fare solo un piccolo appunto, lo zafferano va messo quando il riso è in fase di cottura.
Correggetemi se mi sono sbagliato. 
Secondo il mio parere, il riso va cotto insieme, ad un buon sugo di pomodoro che non cambia il sapore degli altri ingredienti ma li esalta solamente, e poi procedere come di solito con un ripieno di carne macinata piselli prosciutto e mozzarella. Buon appetito
Devo dire sinceramente che non ho mai visto tante varianti della ricetta, strano! Io le ho sempre mangiate ma fatte dalla mia mamma (solo coil ragù), comunque ... volevo darvi un consiglio per la panatura. Passate le arancine prima nella farina, poi in un inpasto fatto di farina e acqua (no troppo liquido) e quindi nel pangrattato, così si evita di usare l'uovo e vengono ugualmente buone.
State facendo una confusione enorme
date retta a me che da buon Palermitano li faccio spesso con ricetta originale
1° si chiamano arancine
2° sono state create a Palermo e non a Messina
3° nel sugo ci vanno i piselli, NO MORTADELLA O UOVO SODO,
4° non vanno passate nell'uovo per friggerle, ma in un impasto mooolto fluido che è: farina, acqua o latte, e sale, poi vanno passate nel pangrattato
5° tipo di riso arborio
buona arancinata a tutti 
Sono buonissime, ma non sono d' accordo con il tempo di preparazione di soli 35 min, mi pare un po' poco. Un piccolo appunto per chi propone la mortadella, saranno pure buonissime con la mortadella ma non mi pare un ingrediente molto siciliano. Sono d' accordo con chi le chiama arancine (piccole arance), o almeno cosi le chiamano a Palermo dove le "arancine" sono nstate create. Saluti
Io ci metto dentro un dadino di mozzarella che poi fila quando si addentano!buoni!
.
vorrei sapere se si possono fare col risotto allo zafferano avanzato, o se il riso deve essere bollito e colato. se va bollito e scolato, si deve condire con burro, zafferano, formaggio a freddo o a caldo ? grazie a chi mi vorra' rispondere.
Ho letto tutti i vostri commenti sulle arancine, mi potete dare una mano visto che siete così bene informati a riguardo?! Mio marito da tanto mi chiede di cucinarle, ma io qui in Germania non trovo tutti gli ingredienti, tipo mortadella, provola, ed il riso poi... qui ci sono varietà tutte asiatiche, trovo solo l'arborio, che del resto non è nemmeno tanto buono, se qualcuna che vive a Freiburg Germania, mi può dire dove trovo un negozio di prodotti italiani, ne sarei veramente felice, in quanto e da poco che vivo qui e mi sento come un pesce fuori dall'acqua, vi ringrazio.
Io credo che sia utile x nn farli aprire di metterli una mezz'ora in frigo e cuocerli in olio abbondante e molto caldo 
Sono una catanese che adora mangiare e fare gli arancini,e fidatevi il segreo sta tutto nella c.d. "pastella" infatti non bisogna bagniarli ne l'uovo ma nella pastella fatta con acqua farina ed un po' di sale,deve essere molto densa mi raccomando.E poi passarli nel pan grattato e quindi friggerli.Segreto della nonna fidatevi! 
Roxy devi friggerle in olio bollente che le ricopre completamente. Generalmente, per tale scopo, si utilizza una pentola piena d'olio.
e' una pietanza che racchiude un po' tutto lo splendore e le culture culinarie della bella sicilia
Io li faccio ai 4 formaggi (scegliete Voi quelli che più vi piacciono), al formaggio e funghi, o formaggio e cipolla stufata. Mai con la carne (ai bimbi spesso non piace). I miei amici, quando facciamo dei buffet o dei pic-nic, me li chiedono sempre!Dicono che sono buoni da svenire!
nei buonissimi arancini siciliani è d'obbligo aggiungere al riso lo zafferano, per dare la classica colorazione gialla al composto e farlo raffreddare molto bene.Inoltre farcire con pezzetti di carne di manzo cotta in un sugo molto stretto, pezzetti di provoletta dolce e piselli. Dare una forma a piramide e passare prima nella farina, poi nell'uovo e poi nel pangrattato. E' preferibile friggerli con la friggitrice.
Volevo aggiungere che lo zafferano ci vuole ma in dosi molto ridotte meno di una bustina per kg di riso altrimenti copre il sapore degli altri ingredienti.
Il consiglio per non farli aprire durante la cottura olio bollente di semi di girasole e usare due tipi di riso il vialone nano e l'arborio o il roma essendo che uno ha i chicchi più grosso dell'altro e attaccano durante la chiusura. Invece dei piselli usare la mozzarella o la provola dolce a pezzettini... Poi provate quelli al cioccolato Ottimi.
Io gli arancini, da buona catanese, li faccio così: Fare bollire l'acqua con i dadi x brodo, cuocervi il riso che a fine cottura deve risultare abbastanza denso, unirvi burro e parmigiano grattugiato. Preparare il ragù tipico alla bolognese, abbastanza ristretto e senza piselli e a fine cottura, circa due ore, amalgamare il parmigiano. Formare delle palline di riso con al centro un pò di ragù e tre cubetti di fontina (nella lavorazione è utile bagnarsi continuamente le mani), passare gli arancini nel pangrattato e friggere! IMPORTANTE: PER LA RIUSCITA DEGLI ARANCINI E' FONDAMENTALE CHE SIA IL RISO CHE IL RAGU' SIANO MOLTO FREDDI, CONSIGLIO DI PREPARARLI ALMENO SEI ORE PRIMA. Provateli e buon appetito!!!!!!!!!
Bhe' nelle arancine ci zono tanti trucchi. Lo zafferano comunque va aggiunto e al posto del prosciutto mettere della mortadella. Il segreto? L'impanatura e la frittura
Secondo me gli arancini o le arancine non sono un antipasto.
Ho trovato questa ricetta come risposta ad una signora che chiedeva la ricetta dei supplì romani e sinceramente non credo che sia questa i supplì a roma sono con il pomodoro, manon hanno i pisselli dentro, i pisselli si trovano negli arancini che sono senza pomodoro e sono fatto con il riso con i piselli e rienpiti con funghi trifolati e mozarella. Buon appettito!!
La ricetta va bene dal punto di vista degli ingredienti: peccato che le dosi siano assolutamente incongrue!
Io li mangio da una vita e volevo segnalare che comunque si chiamano ARANCINE, son feminucce!!!
Il riso va condito con un pò di zafferano oppure con pochissimo ragù e nel ripieno si aggiunge un pò di formaggio (provolina dolce)e dadini di prosciutto cotto
1.Si chiamano sia Arancini (sicilia orientale) che Arancine (Palermo). 2. Nella ricetta originale non cè macinato di pollo, ma misto di maiale e manzo. 3. E' preferibile impanarli come di seguito: uovo,farina, uovo, pangrattato.... Buon appettito
Il vero ripieno degli arancini (come si faceva una volta) è fatto di ragù con carne di maiale a pezzetti, piselli, formaggio pecorino primo sale, spicchi di uovo sodo e un po' di besciamella piuttosto densa. Questi sono i ricordi degli arancini che io mangiavo da bambina e che ora non trovo più perchè chi li fa va al risparmio. Fateli così e vi leccherete i baffi!!!!!!!
Come si fanno friggere? In pentola con troppo olio li ho carbonizzati!!!
Ciao, sono di Trieste, ho provato a preparare gli arancini ma il riso mi si attaccava alle mani e non riuscivo a formare delle belle palline
Come mai?
Io li fò con i carciofoli. Vengono moooolto bene.
.
si tutte le ricette sono buone. ma adesso vi do' un consiglio da buon arancinaio, visto che ne vendo almeno un 100 al giorno. quando l'acqua bolle calate il riso e quando inizia a ribollire, spegnete la fiamma e mettete il coperchio!!! tranquilli dopo mezz'ora troverete il riso asciutto e soprattutto al dente. ah dimenticavo su ogni kg. di riso 2 litri di acqua, 100g. burro 30g. di sale 2 dadi classici e 3/4 cucchiaio di passata di pomodoro. buona arancinata....ah il peso ideale x un arancino deve essere di 150 g ..... nel ragu' oltra al macinato e mortadella aggiungo un po' di mozzarella e noce moscata....alla prox ricetta

Da buona Siciliana, io li so fare sia classiche, oppure in modo piû semplice. Cioé
Anzicché fare il buco per farcire l'arancino;
Mescolare il riso con il ragû
e quindi fare delle piccole arancine formato mandarini
passarle in una pastella con acqua un uovo e farina e poi nel pangrattato e quindi friggerli.
sono buonissimi. 
Mi ricordo che mia madre gli arancini li faceva alla vera palermitana essendo nata a palermo e tutti i suoi avi erano siciliani doc. Cucinava i risi nel sugo di pomodoro quando irisi aveva consumato il sugo, logicamente irisi a giusta cottura gli lasciava raffreddare poi formava delle palle, a grandezza come quelle da tennis o a forma di piramidi. Poi nell'interno al centro inseriva dei piselli cucinati nel sugo di carne macinata poi un pezzettino di formaggio una passata nell'uovo e pan grattato e poi friggere nella figgitrice con olio di arachide. Mangirli caldi Buon appetitto!!!!!!!!!! 
Io li preparo nella maniera tipica norvegese, secondo la ricetta di un tempo, con il ripieno di salmone. A Trapani li fanno col filetto di pesce-spada e capperi. Buonissimi anche quelli che fanno a Tunisi con il ripieno di datteri ed ananas. Buon appetito a tutti!
Salve a tutti, oltre gli arancini al ragù, io li preparo anche con gli spinaci e con la besciamella. Per quelli con gli spinaci, cucino il riso con gli spinaci e aggiungo un condimento di besciamella e prosciutto cotto a dadini. Per quelli con la besciamella cucino il riso con lo zafferano, lo condisco con olio d'oliva extra vergine e li riempio con besciamella e prosciutto cotto a dadini. Buon appetito.
Mi potete spiegare come deve essere cotto il riso? Bollito o a risotto?
Grazie
La mia ricetta:
Bollire il riso per 10 min, scolarlo e aspettare che raffreddi. Aggiungere del sugo, che si colori, caciocavallo ragusano grattuggiato, 1 uovo ogni 300g di riso.Il sugo: cipolla, carota, sedano, soffriggeteli, aggiungete la spezzatino di maiale e salsiccia, rosolate, vino e sfumate,aggiungete concentrato di pomodoro diluito con acqua e un po di pomodoro fresco, cuocete a fuoco lento per 3 ore almeno, peperoncino,noce moscata, alloro.Formate le palle, un pezzo di carne uno di salsiccia, uno di provola o caciocavallo fresco.Passate le palle nella mollica senza passarle nell'uovo, friggetele per circa 10-15 minuti in immersione. 
ciao simona, rispondo alla tua domanda di come far cuocere il riso. Si fa cuocere non come il risotto, ma in abbondante con l'aggiunta di zafferano, per gli arancini al sugo o al burro, per quelli con gli spinaci fare cuocere il riso con gli spinaci. Spero di essere stata chiara . Ciao 
Io sono siciliana e la ricetta è completamente sbagliata.
innanzi tutto il riso va cotto in acqua sino a che la stessa si asciughi completamente (proporzione 1 kg. di riso - 2,5 l di acqua). Il ripieno non si fa con il ragu'ed inoltre non gli arancini (e non arancine che sono diverse)non si passano nell'uovo e poi nel pangrattato ma in una pastella.
Ciao

Il riso deve essere preparato nel seguente modo: soffriggere un po' di cipolla aggiugere il riso e dell'acqua insieme a dei dadi. Ad esempio: 1lt di acqua per 500 di riso 2 dadi. Far cuocere e lasciare raffreddare, procedere con la preparazione degli arancini, passarli in una pastella fatta con acqua e farina, deve risultare un po fluida, nn troppo, passare poi nel pan grattato e friggere. Si fanno cosi gli arancini a catania.
Invece di passarli nell'uovo si possono passare in una pastella fatta di acqua e farina e poi nel pangrattato a mio avviso vengono più croccanti e compatti
C
ho letto ora le ricette dei siciliani veraci, non sono un cuoco,ho fatto il militare a Messina , e mi ricordo il sapore degli arancini, a distanza di 35 anni, mio figlio e' matto per gli arancini, li ho preparati, senza sfogliare i vari libri- ho cotto il riso quello bianco, non quello per i risotti col brodo,raffreddarlo per 3 0re,ho cucinato il sugo alla bolognese ristretto,con un po'di sugo ho condito il riso, ho formato delle palle da tennis, dove all'interno ho messo
provola a pezzetti, wrustel,li ho passati nella farina , uovo e pane grattato, sono li ho fritti, sono stati buonissimi....comunque leggendo
le vs ricette li provero'con la pastella,non vorrei che assorbissero molto olio???nella friggitrice e' l'ideale ciao... 
scusate ho sbagliato nel ripieno metto prosciutto cotto provola dolce e ragu di piselli 
Sono siciliana e in tutte le arancine che ho mangiato non ho mai trovato l'uovo sodo... Non fa parte degli ingradienti ![]()
Perchè nelle arancine comprate il sugo all'interno si vede compatto e in abbondanza mentre in quelle fatte in casa spesso e volentieri il sugo viene assorbito in tutta l'arancina,buona lo stesso....ma non è la stessa cosa. Tutti in cucina a fare arancine,ma bisogna pur vedere cosa si mangia.... ![]()
gli arancini che delizia, sono buonissimi ma sensa piselli in sicilia orientale non li mettiamo ,il segreto e cuocere un pezzo di manzo nel sugo ristretto , e aggiungerlo sfilettato nel ripieno degli arancini con un po' di formaggio filante!!

consiglio di preparare il riso il giorno prima. Così si potranno modellare bene e non si apriranno. Un saluto a tutti i compaesani di ct
Devo rettificare qualche discrepanza relativa al nome di questo squisito alimento. arancino o arancina? diverse sono le collocazioni di provincia, nel catanese e chiamato arancino come del resto tutta la parte orientale sicula. dall'altra parte occidentale specialmente nel palermitano viene chiamato arancina al femminile. ho tentato di informarmi su questo argomento senza riuscire ad avere informazioni specifici. comunque sia mangiateli soprattutto a Catania per non dimenticare mai più il sapore forte deciso e inconfondibile del vero arancino. ciao
per chi non lo sapesse......si chiamano arancini,xchè somigliano, sia come colore che come forma alle arance...w la sicilia 
PRIMA DI FRIGGERE GLI ARANCINI BISOGNA PASSARLI IN UN COMPOSTO DI FARINA E ACQUA E POI NEL PANGRATTATO- ERRATO è PASSARLI NELL'UOVO SBATTUTO. PERCHE QUESTO PASSAGGIO RENDE L'ARANCINO PIU DURO. 
io vi do un consiflio assaggiateli che sono una delizzia .
![]()
sono un po confusa mi hanno detto che si devono passare nella farina. me e'vero?
Ciao. Giusto un consiglio da Palermo...non mettete l'uovo nell'impasto del riso. Friggete le ARANCINE e non arancini nell'olio d'oliva e non di semi.
Ciao a tutti , quest'estate sono stata in Sicilia (ho fatto un pò il giro è stupenda)... ho fatto una scolpacciata di arancini e cannoli, come tutte le cose buone e tipiche in ogni posto c'era un ingrediente diverso.
Ma una cosa non mi è chiara l'arancino siciliano ha la forma tonda di un arancio da cui prende il nome , o è fatto con la punta(che mi sà tanto di suppli' romano)!!Qualche siciliano mi sà rispondere???
E inoltre il classico è fatto con lo zafferano con al centro ragu' di carne con piselli??
in provincia di ragusa li ho provati anche con al centro besciamella, prosciutto cotto e mozzarella il riso esterno era con lo zafferano e secondo mè è sconvolgente.!!!!!!! ![]()
L'arancina Palermitana non si passa nella farina ma nel pangrattato ,poi e' arancina al femminile e non arancino masculu.
![]()
Recensione di Armadilla - Voto ricette | 25-02-2003 00:00:00
Io li mangio da una vita e volevo segnalare che comunque si chiamano ARANCINE, son feminucce!!!
Non sono assolutamente daccordo, infatti si chiama Arancino da una vita, e al plurale Arancini e, visto che Messina ne è una delle patrie non credo ci siano dubbi.
Alla ricetta va aggiunta la mortadella tagliata a cubetti piccolissimi. ![]()
La ricetta è molto spartana, cioè per fare i veri arancini di riso servono minimo otto ore e non trentacinque minuti, poi vanno fritti in olio extra vergine di oliva uno per volta e non con olio di semi che è una abberrazione al solo pensiero. Mi dispiace ma la ricetta è disgustosa
.
arancine o arancini, mi fa piacere che un piatto possa scatenare tanta passione , non avevo viste tante recensioni per nessun altro tipo di pietanza.Allora ho ragione che dovunque vada in Sicilia ne mangio in abbondanza e le trovo tutte buone.
Ciao Sissi, premetto che le "arancine" ( si chiamano così, se poi vengono chiamate anche arancini è un altro discorso..)sono di Palermo, quindi quando vuoi mangiarne una indimenticabile devi andare lì (ti potrei suggerire due postici niente male!!) sono originariamente di due forme, la 1° è sferica che sarebbe l'arancina alla carne ovvero col ragù di carne mentre la 2° è ovale che sarebbe quella detta al burro ovvero con prosciutto, mozzarella e burro. Tutte le altre (ai 4 formaggi, agli spinaci, con la salsiccia etc sono delle evoluzioni). Rimarrà sempre questa disputa relativa alla natalità di questo piatto buonissimo, ma anche la parte orientale della Sicilia sa la verità.... Buon appetito a tutti. ![]()
Ragazzi un consiglio da buon messinese e da buon rosticcere visto che sono messinesi gli arancini e no arancine dovete mettere la mortadella no il prociutto il ragu' viene molto piu buono e poi la ricett classica e cosi con mortadella.
signore la ricetta me l'ha data una mia amica palermitana
allora si cuoce :
1kg. di riso in
3 litri di aqua con 3 dadi e 3 buste dizafferano,
poi scolare il tutto, fare la besciamella (con 1/2 litro di latte)
amalgamare il tutto raffreddato; javascript:smilie('
')(mettici il ripeno che più ti piace
(quello della mia amica è la carne trita cotta nel sugo con piselli ma che sia molto ristretto)
il pecorino ,poi forma i tuoi arancini con le mani sempre umide
(prepara una scodella con acqua e un pò di sale per bagnartele)
poi nel pangrattato e le tieni in frigo sino a quando devi friggerle .....
io me le congelo quando riesco perchè i miei amici mi fanno le improvviate e vogliono questi arancini javascript:smilie('
')
Salve. Fondamentale è la preparazione del riso: 1 litro e mezzo di acqua fredda, unirvi il riso, 125 gr. di margarina. Bollire. Aggiungere zafferano. Far freddare. Unirvi formaggio grattuggiato, le uova. A parte preparare un buon ragù col macinato e i piselli. Formare l'arancino aggiungendo un po' di sugo, di macinato, provoletta e prosciutto o mortadella. Taluni fanno sciogliere della mozzarella dentro il sugo. Inoltre c'è chi aggiunge al riso durante la cottura un po' di cipolla grattuggiata. Preparare x la frittura una mistura con farina e acqua, con cui vorrete avvolgere l'arancino. Friggere. ![]()
Arancini o arancine... son buoni in tutti i modi... essendo un piatto tipico messinese la ricetta originaria è: riso... al dente condito con burro zafferano formato tipico a cono con ripieno di ragù (vitello) soresina, mortadella, piselli. Il tutto fritto in pangrattato, uova e farina!
io sono veneto e lavoro all´estero ma penso che gli arancini siano un portabandiera italiano (siciliano ) come la pizza e gli spaghetti se poi sono fatti bene e sopratutto fritti bene siamo a cavallo
La ricetta è ottima ma. Io cerco la ricetta delle raviole al forno alla ricotta o al cioccolato che in Sicilia conoscono perfettamente, spero di trovere un pasticciere che me la passi. Grazie.
In realtà una vera siciliana non bagnerebbe mai gli arancini, appena fatti, nell'uovo e farina per poi friggerli, in primo luogo perchè l'arancino in fase di frittura produrrebbe tanta schiuma da non permettere una frittura perfetta, in secondo luogo l'arancino si trasformerebbe in un antipasto stile mattone di cemento armato e in ultimo perché l'aracino va semplicemente passato nel pangrattato sottile che aderisce perfettamente al riso umido, il risultato è che sarà dorato, croccante e leggero, esattamente come deve essere un antipasto gustoso ed eccezionale come l'arancino. Poi fate come vi pare!
sono siciliana ma vivo all'estero e francamente sapere se si devono chiamare arancine o arancini non m importa molto l importante é che sono buonissimi e meriterebbero di essere conosciuti in tutto il mondo
NELLA RICETTA ORIGINALE NON E PREVISTA LA CARNE DI MAIALE, INOLTRE LA CARNE VA TAGLIATA A PEZZETTINI , LA FORMA DEGLI ARANCINI AL SUGO SONO A PIRAMIDE ,GRANDI QUANTO UNA MANO,E POSSONO SOSTITUIRE BENISSIMO UN PRIMO,DIMENTICAVO DI DIRE CHE NEL RIPIENO MANCA IL CACIO CAVALLO DOLCE MORBIDO FUMANTE E FILANTE .SCUSA DA QUALE PARTE DELLA SICILIA ARRIVA QUESTA RICETTA?
Per impanarli io uso la pastetta e la mollica, e basta! verranno buonissimi!
Sabrina ha ragione l'arancino va passato nella pastella (impasto liquido di acqua farina e un pizzico di sale) poi nella mollica, ben copattato e fritto, il contenuto classico è lo stufato di manzo cotto a fuoco lento (3-4 ore)e poi spezzetato e inserito all'interno del riso. Poi con la fantasia puoi fare quello che vuoi, io li ho mangiati con la ricotta e spinaci (ottimi), con le melenzane e la ricotta salata, con il salmone, con i funghi, persino dolci con la ricotta e il miele, in cucina i limiti sono solo del buon
Vengono più buoni se il riso si cuoce come se stessimo facendo un risotto allo zafferano poi si può procedere con gli ingredienti
Ma per fare quelli in bianco con solo mozzarella?
vorrei anch'io sapere come ottenere le arancine piú sugose all'interno. perché in casa non vengono mai come quelle comprate?????????? datemi un consiglio!!!!!!!11



