10 Commenti su VINCISGRASSI
ho letto le recensioni sui vincisgrassi, ora dico la mia:per il sugo mett 2oo gr.di ritata di vitello 200gr.di tritata di maiale,tutto all'incirca,poi i miso per soffritto fresco o surg, un pò d'oio naturalm,e una scatola abbondante di passato di pomod,e via col sugo.poi faccio la besciamel,con 1oo di farina,100gr di burro,1 litro di latte, sale,noce moscata e parmig,gratt.prendo una confezdi lasag Rana,sottili e faccio gli strati,comincio dal sugo e un pò di besciam, e viacosì fino alla fine.Sopra si deve terminare con sugo e in ultimo la besciam. l preparo la sera prima e l'indomani la cuocio in forno per mezz'ora a 200°circa,spengo e lascio in forno fino ora di pranzo:provate è buona e leggera.un consiglio,sugo e besciam devono essere caldi, e per favore la besciam fatela fresca,quella pronta,proprio........buon appetito e saluti da una marchig
![]()
Salve
Nel mio comune,Cartoceto(PU)c'è stata il 3 e il 4 giugno la sagra dei vincisgrassi e mi sono accorto che vi erano pezzetti di oliva.
comunque ottimi 
E' la variante tel timballo di lasagne elaborata dal cuoco del generale vincent graetz da cui " vincisgrassi " volendo essere capziosi col macinato bisogna fare delle piccolissime polpettine con pangrattato parmigiano e uovo, fritte a parte in olio e. V. D' oliva ed aggiunte durante la composizione del timballo strato per strato con il sugo di regaglie di pollo e funghi, magari porcini secchi ammollati e tritati, spolverate con parmigiano e groviera frattuggiati magari abolendo la besciamella, una grattuggiatina di tartufo non ci stona.
Sono d'accordo con Leo. Nella zona del maceratese dove sono nata io si faceva senza polpettine e senza besciamella e con il pecorino al posto del parmigiano che non era così diffuso.
salve Zaratustra... perché non dici la tua ricetta? 
Complimenti per il bellissimo sito. Sono un giovane ristoratore che con i miei genitori proponiamo piatti di origine marchigiana. Volevo solo far notare che i vincisgrassi sono fatti con un ragù arricchito da interiora di pollo e senza la presenza di funghi! Comunque complimenti ancora. Daniele.
Corretto il commento di Daniele! I Vincisgrassi, nati ad Ancona, non prevedono l'uso di funghi!!! Corretto l'uso delle interiora di pollo, tipicamente anconetano.
Io sono nata in provincia di Macerata ed è qui che sono nati i Vincisgrassi, i funghi non ci vanno, ci vuole molto sugo, carne e fegatini.
Il commento di Cosma non può riferirsi ai vincisgrassi, io uso il lardo tritato al posto dello strutto, il formaggio e non il parmigiano; il forno meglio se a legna. A Macerata si fa così, essendo un piatto antico e povero non è esattissimo, anche se ottimo, l'uso del parmigiano.
Mi permetto di far notare che a mio avviso nessuno dei tanti conosce la ricetta dei vincisgrassi con esattezza a cominciare da chi ha redatto la prima ricetta. Di vincisgrassi ce ne sono due tipi bianchi con il tartufo (antonio nebbia " il cuoco maceratese")e i piu diffusi con il sugo di carne con il pomodoro meno antico in quanto l'uso alimentare del pomodoro risale "solo" al 1750, comunque il sugo non si fa con la carne di manzo ma solo con carni avicole non ci sono i funghi e nell'impasto della sfoglia insieme alla farina e le uova ci va anche un po di vino cotto. Ed altre cose ancora ma non voglio essere "capzioso".



