8 Commenti su CARBONATA
un consiglio: la carne deve essre di animale molto giovane e va marinata in vino rosso con cannella e chiodi di garofano per qualche ora. La speziatura dà al tutto un sapore più sfizioso. la cottura deve essere rapida a fuoco vivo per non indurire la carne. 
Sono d' accordo con la marinatura, ma aggiungerei un pochino di paprica dolce.
Non ho mai provato la marinatura: ho il dubbio che il sale faccia diventare la carne dura a inizio cottura. Dove vado io in vacanza (La Salle), si fa con il vino bianco del luogo, alloro e bacche di ginepro. Alcuni aggiungono anche uno spicchio d'aglio, chiodi di garofano e una spruzzata di Genepy.
Va cucinata per molte ore
Condizione essenziale affinchè la carbonata non diventi come un comune spezzatino è che la carne sia messa in frigorifero sotto sale con rosmarino, salvia, alloro ed un po' di cipolla per 3-4 giorni
sono valdostano.....la carne viene marinata in vino bianco o rosso a scela con varie spezie ginepro rosmarino salvia ..per non fare diventare dura la carne ameta cottura aggingere un bicchiere di acqua fredda.caio 
MMMMMMMMMMMMmmmmmmmmmhhhhhhhh, dev'essere goloso questo spezzatino:domani proverò a cucinarlo
salve a tutti! ho 21 anni e adoro cucinare. aiutando mia madre vicino ai fornelli e preparando cene e pranzi, ho imparato tanto! ora sono all'università e tanti sfizi culinari me li sono tolti. Ora,devo dire ke queta carbonata è buonissima, anche se ,forse, un pò troppo calorica visto ke la carne viene fatta soffriggere nel burro. cmq le cose così son le più buone...e per questo vi dico che se aggiungessimo aromi tipo la salvia o il rosmarino...? io l'ho fatto,bè..devo dire che ha un sapore folle se accompagnato da aceto balsamico!!!



