52 Commenti su PENNETTE ALLA NORMA
Vi prego, tutto tranne la mozzarella!! De gustibus ma è una bestemmia!Poi sarebbe un attentato alla cucina siciliana che sono secoli che è perfetta così com'è. Per il resto io ho mangiato questa pasta in sicilia sia con le melanzane fatte a cubetti sia a fettine. Semplicemente perfetta. Come quell'isola
.
la ricetta è deliziosa, ma mettete tutti gli ingredienti nella lista per favore, sennò ci si sbaglia a fare la spesa e poi mancano cose fondamentali al momento della preparazione... (ricotta salata).
.....Dimenticavo. consiglio di farla con le Candele De Cecco spezzate abbastanza lunghe ed irregolari.....
![]()
....Allora: Catania, Messina o Palermo da buongustaio napoletano vi dico che la Norma è una e soltanto una cioè....melenzane soffritte ed aggiunte alla fine della salsa con i pomodorini, abbondante basilico e ricotta ritgorosamente SALATAAAAAAA!!!!!!
...a piacere una spolveratina di pepe macinato fresco.......e kest' è.....
![]()
Appena fatta, con la salsa di pomodoro fresco che mi ha dato mia mamma! Unica variante: ricotta salata affumicata silana. Perdonatemi! ![]()
OTTIMA

Per le melanzane, prima di friggerle bisogna salarle e farle riposare e dopo circa un'ora vanno spremute per fare uscire l'acqua amara che contengono. Per la ricotta, provate con la ricotta al forno ( per i Siciliani " nfunnata ") e poi mi dite !!!!!!!
io l'ho fatta con la mozzarella e ti posso dire ke è tutt'altro ke disperazione!ki non l'ha provata non puo' sapere!Buon appetito! ![]()
... la ricetta si caratterizza anche per la presenza tra gli ingredienti della ricotta salata, da scegliere non troppo dura e da grattugiare sopra la pasta in abbondanza 
Bravo Danilo.Io non sono catanese e neanche messinese,ma la pasta 'A NORMA' la cucino spesso.Penne-pomodoro-aglio-basilico-ricotta salata.Questi sono gli ingredienti.E' chiaro che quando finisce la ricotta salata che mi porto dalla mia bella Sicilia,ci metto un altro formaggio,a questo punto se vogliamo essere precisini non e' piu' pasta 'A NORMA'.
La norma è il primo piatto tipico messinese. Le melanzane si preparano come dice Gianky, sotto sale, poi si lavano, si asciugano e si FRIGGONO: in olio extravergine d'oliva e fino a quando non diventano di un colore marrone scuro. La pasta si salta con la salsa di pomodoro e, alla fine, si aggiungono le melanzane fritte, la ricotta INFORNATA e il Basilico. E buon appetito a tutti!
prima di friggere le melenzane io le tratto con il sale per eliminare quel fastidiosissimo pizzicore alla lingua. Buon appetito 
CIAO IO SONO DI CATANIA E AL POSTO DELLA RICOTTA INFORNATA NOI METTIAMO LA RICOTTA SALATA PROVATELA E' BUONISSIMA
no,le melanzane vanno soffritte da quello che ho capito....i le ho fatte così ed è venuto ottimo! Non avevo i pomodori freschi,così ho usato i pezzettoni,abbondante basilico e parmiggiano ( non avevo la ricotta secca in casa)....ottime!!!
Ed ancora voglio aggiungere che viene chiamata pasta alla "norma" in onore del grande compositore catanese
Vincenzo Bellini che scrisse appunto la celebre opera
La Norma!!! 
C'è chi dice che la norma è Catanese, chi Messinese. Ma l'importante e' che e' un piatto tipico siciliano. Cmq la maggior parte dei ristoranti al Nord la riportano come un piatto messinese, ma dedicata a Bellini ed alla sua norma. Cmq a Messina usiamo la ricotta infornata ma conoscendo il sapore di quella salata sara' sicuramente buona.
Sono un Messinese DOC, qui a Messina la norma si fa come ha scritto cosacucino, ma le melanzate vanno tagliate a cubetti nn molto grossi, e dopo essere tagliate devono essere messe in un recipiente con del sale per levare l'amaro dalle melanzane, lasciarle nel recipiente almeno 3 o 4 ore nn fa niente se stanno piu' (BASTA CHE ABBASTANZA SALE IN MODO DA TOCCARE QUASI TUTTI I CUBETTI)la salsa si puo' fare anke cn cipolla invece dell'aglio ke secondo me sta meglio cn la salsa per la norma in modo da apprezzare il pieno sapore della ricotta al forno e delle melanzane...consiglio di provare anke la pizza alla norma e' buonissima...se venite a messina nn esitate.....
Vi consiglio di provare anke la granita...inimitabile...soprattutto quelle con panna..caffe fragola e cioccolato cn la briosce siciliana (quella cn la palla)....BUON APPETITO... ![]()
Per Orazio, da quasi palermitana posso dire che la "Norma" è catanese, proprio perchè dedicata a Bellini!!! Nella Pasta alla Norma poi non va nè prezzemolo, nè tanto meno prosciutto o vino, ma solo pomodoro con aglio e basilico, melanzane fritte e ricotta rigorosamente salata!!Le altre varianti sono un'altra cosa
scusate tutto perfetto ma io aggiungo il peperoncino
spaghetti 4,melanzane "SITA" appena rosolate,e pecorino siciliano con pepe in grani.La salsa: ridurre della metà il passato di pomodoro facendo bollire solo con odori aggiungere olio extra vergine alla fine.
![]()
Come si fa a non mettere il basilico nella pasta alla norma?abbondate,e usate ricotta salata 
Innanzitutto sono Messinese. La pasta alla norma e` tipicamente Messinese. Questa ricetta e` la piu` vicina a quella originale. Ho viste molte varianti ma quasi tutte non hanno la ricotta grattuggiata che qui e` presente.
da buona catanese vi dico che la pasta alla norma si fa cosi`:salsa di pomodoro fresco cotto con aglio e tanto basilico soffriggere le melenzane unire tutto alla pasta insieme alla ricotta SALATA e basilico fresco e BUON APPETITO sentirete che bonta`
Provate a lasciare due cucchiai d'acqua di cottura della pasta e aggiungere alla ricetta una manciata di pecorino per ogni porzione di pasta.
io l'ho assaggiata con l'aggiunta di semi di anice ... molto particolare!
Io aggiungo anche i capperi e una acciuga.
Nelle penne alla norma non possono mancare le foglioline di basilico
deliziosa, e se non avete la ricotta stagionata, niente paura, io la preferisco addirittura con una spruzzata di parmigiano!
La ricetta originale sarebbe con ricotta salata, o mo sbaglio?
La salsa di pomodoro va cotta da sola e con abbondante basilico, le melanzane vanno aggiunte insieme alla ricotta salata al momento di mantecare la pasta!
Io non l'ho ancora provata, ma vedo che manca il vino. Dico cosi perche sono andata in un ristorante, l'ho provata e sono sicura che c'era l'vino.....cosa ne pensate?? 
la ricotta è proprio quella infornata il cui gusto cambia decisamente da quella salata è più dolce e leggermente nocciolata e se poi la voleste fare basta infornare una ricotta di circa 1kg x 3 volte 30 min ciascuno avendola prima salata esternamente con un cucchiaio di sale, è gia buona da sola figuratevi con la pasta e non parliamo poi degli involtini di maccheroni..... 
io ho provato a farla aggiungendo alla fine mozzarella ed è squisita!! 
SE SAPESTE COME I PSEUDO RISTORATORI SICILIANI E CALABRESI, UTILIZZANO QUESTA RICETTA IN GIRO PER IL MONDO...
VI SENTIRESTE MALE.
GIOVANNI, A PHILADELPHIA, PER ESEMPIO... AGGIUNGE I GAMBERI E LA SWEET SALSA DI SOIA (E SUL MENU', LA CHIAMA SEMPLICEMENTE:ALLA NORMA). 
C'è un GRAVE errore in questa ricetta, la ricotta deve essere salata e non infornata! Oltretutto la ricotta infornata è un fomaggio tipico del messinese mentre la ricotta salata è un formaggio tipico del catanese e la pasta alla norma è un piatto catanese! Inoltre dire ricotta infornata è piuttosto vago in quanto il suddetto fomaggio può essere sia morbido quindi da pasto che duro quindi ottimo oer essere grattuggiato.
Ho dimenticato una cosa importantissima!!!!! IL basilico!!!! deve esserci assolutamente!!! si aggiunge crudo nel piatto o a fine cottura nella salsa. Fidatevi di un catanese doc
è catanese non messinese....anch'io mi sono informata per benino e so che, come dice filippo, il nome è stato dato in onore a Vincenzo Bellini e la sua Norma.
![]()
ma le melanzane vanno prima sbollentate? 
io l'ho fatta..ma con i consigli di una palermitana doc!
mi ha fatto mettere l'olio di semi in una pentola e li ci ho soffritto le melenzane tagliate a dadini grossi poi il pomodoro e poi allungando il tutto con acqua ho messo la pasta direttamente dentro....una volta cotta la pasta si assorbe da sola l'acua e cuoce nel condimento...
da leccarsi i baffi...ah! dimenticavo tanto basilico fresco! 
è veramente buona,io invece della ricotta appena scolo la pasta la rimetto sul fuoco e ci aggiungo la mozzarella e la lascio sciogliere così diventa filante
Ora basta non somo ne di Messina e ne di Catania, ma una cosa è certa che tutte le ricette senza la ricotta SALATA NON SI POSSONO CHIAMARE PENNETTE ALLA NORMA. Questo non vuol dire che non siano saporite lo stesso ma sono un'altra cosa
P.S. ho verificato il piatto è assolutamente CATANESE
Ciao a tutti e buon appetito............... ![]()
io sono di Napoli e spesso faccio la pasta con le melenzane, non so se si chiami A NORMA o qualsiassi altro nome si voglia, io so solo che quando si cucina se ci metti gli ingredienti buoni e lo fai con un pò di amore, tuttpo è squisito!!!!!

!
io sono dall'idea che anche senza ricotta e' buona ,ma al suo posto la mozzarella, abbondante mozzarella-)

che disperazione!!! ma dove si è mai vista la NORMA con la mozzarella??? ci va solo e soltanto la ricotta SALATA!di pecora ovviamente...
La "Norma" è un piatto squisitamente catanese. Il sugo di pomodoro va fatto col soffritto di aglio e non di cipolla e le melenzane vanno tagliate a fette e non a dadini. Rigorosamente la ricotta salata!!
Secondo una tesi,la dicitura"ALLA NORMA",deriverebbe dai COMPLIMENTI RIVOLTIALLA CUOCA artefice di questa pietanza,con i quali la si definì autrice di una vera Norma,come a compararla al più autorevole capolavoro del Musicista Vincenzo Bellini.....se non hai capito....NORMA Fù L'ESCLAMAZIONE DI NINO MARTOGLIO NONCHE COMMEDIOGRAFO,SULL'OPERA DI VINCENZO BELLINI...PER COMPLIMENTARSI, e fu la stessa esclamazione che uso quando si vide servire quella pietanza fatta di pummaroru mulingiani e bacilicò,"PASTA ALLA NORMA".....Morale del discorso la nasce a CATANIA..
![]()
La Puglia contribuisce nel rendere ancora più buona questa ricetta: usate la ricotta dura dei pastori/casari della nostra Murgia. Un piatto bianco (della ricotta), verde (del basilico), rosso (dei pomodorini). Non parlo delle nostre pennette del nostro grano duro (io uso gli elicoidali biologici di produzione doc coratina) che durano poco nel piatto ma alla fine mi accontenti di fare la scarpetta di ciò che rimane. Buon appetito. ![]()
Ho fatto una modifica alla ricetta tradizionale e cioè ho cotto le fette di melanzana (dopo che hanno perso l'acqua e sono state lavate e asciugate) non nell'olio, ma sul grill perchè così sono meno unte. Ho versato olio crudo su ogni porzione che era proprio bella anche da vedere.
dopo aver mantecato il tutto metteteci abbondante rucola e vedrete la differenza... ![]()
Provate ad aggiungere prosciutto cotto a listarelle e una spruzzata di prezzemolo, chiaramente alla fine.
ho provato ad aggiunngere al posto della ricotta sia un caprino ben grattuggiato che la feta tagliata a pezzetti piccoli: il risultato mi ha dato ragione in entrambi i casi anche se il caprino da più affidamento.
scusate ma non può esistere la pasta alla norma senza basilico e ricotta SALATA grattata!



