12 Commenti su TROFIETTE AL PESTO
nel condimento di questo piatto si possono mettere i fagiolini e le patate a tocchetti nn a caso le trofie condite a questa maniera si chiamano AVANTAGGIATE. provate e vedrete...alla fine vi sentirete veramente sazi! ![]()
nella pasta al pesto teoricamente andrebbero aggiunti sia patata bollita che fagiolini... la tradizione vorrebbe così, anche se ormai non lo fa quasi più nessuno, e io aggiungerei purtroppo.:-( Per quanto riguarda il frullatore, per il pesto va proprio dimenticato!!!
L'aglio nella ricetta io lo vedo. E invece la patata va nell'acqua di cottura della pasta, chiaro che non si mette nel pesto!
La patata con le troffie??? piuttosto mancha l'aglio!
Le faccio così anche io, mettendo però il doppio di basilico e 500 grammi di pasta (per 4 persone). Le patate vanno bene solamente se il pesto viene preparato in giornata; se si fa il pesto da mettere sottovetro, niente patate!
e una patata bollita fatta a pezzettini non la mettete?
Vorrei solo consigliare di frullare prima da soli i formaggi, l'aglio e i pinoli. Quando saranno già ridotti in pezzetti molto piccoli, aggiungere il basilico e l'olio. Questo fa sì che il basilico sia frullato il meno possibile altrimenti perde molto della sua consistenza e del profumo. Ricordo che la vera ricetta consiglia di fare il pesto con il pestello proprio perchè non dovrebbe essere toccato da oggetti metallici. Non sono ligure, ma adoro il pesto che uso sempre con la pasta cotta insieme a delle patate a cubettini e fagiolini fini messi a cuocere nella stessa pentola un po' prima della pasta, con acqua già salata. Prima le patate, poi, quando riprende il bollore, i fagiolini e in seguito la pasta: una meraviglia !
Piccola chicca...per non far scurire il pesto (se per caso lo conservate in frigo) causa l'aggiunta del formaggio, aggiungete nel mixer/frullatore un cubetto di ghiaccio, provare per credere.
Mio nonno faceva sempre il pesto con il basilio coltivato in casa (credo che sia indispensabile per una buona riuscita!!) e metteva nel frullatore prima i formaggi e i pinoli e poi il basilico,in maniera che quest'ultimo non si frullasse,ma veniva come pestato tra i formaggi e ne metteva quantita variabile,sino a che non gli sembrava giusto!E l'olio lo aggiungeva alla fine...
veniva veramente ottimo!!! ![]()
Oltre alle patate aggiungerei della fagiolina.
Le patate con le troffie non ci vanno. I fagiolini sì. Consiglio di non far frullare l' olio (si emulsiona, è difficile da digerire e può fare un effetto....purga)ma di aggiungerlo dopo, mescolandolo al...la frullata. Anche i formaggi sarebbe meglio grattugiarli a parte e mescolarli insieme all' olio.
il pesto alla genovese non deve essere frullato, altrimenti si chiamerebbe frullato alla genovese, invece va fatto usando un mortaio in marmo o in legno!!!!!!



