18 Commenti su SPAGHETTI ALLA SORRENTINA
La mozzarella non va tagliata ma sbriciolata a mano altrimenti forma grumi e filacce
Sia così come è stata presentata dalla Redazione, che i successivi commenti sono rispettabilissimi, in quanto, ognuno fa come gli pare. Ma scusate la presunzione, se parliamo di "spaghetti alla sorrentina" come Dio comanda, allora ecco gli ingredienti canonici: spaghetti di Gragnano; olio e.v.; aglio; basilico e pomodorini do' piennulo dell'agro vesuviano; fior di latte dei monti lattari; provolone del monaco dei monti lattari; sale e un ombra di peperoncino.
Purtroppo mi rendo conto che alcuni ingredienti non sono di facile reperimento, quindi, arrangiamoci al meglio. Se cambiamo o modifichiamo gli ingredienti, non sono più "spaghetti alla sorrentina", ma "a modo nostro"... luigi.
![]()
Io la faccio con i gnocchi questa ricetta e vi assicuro che è buonissima 
Semplice e gustosa. Nei pomodori, io metto anche qualche cappero sott'aceto ben strizzato e uno spicchio d'aglio schiacciato che poi tolgo prima di mettere gli spaghetti. Ciao Giorgia
Veramente un piatto gustoso! Provare per credere.
Tutto ciò che è alla sorrentina prevede il fior di latte, tipico della zona dei monti Lattari (dove sorge Sorrento). Il fior di latte è fatto con latte vaccino.
La ricetta è imprecisa: gli spaghetti alla sorrentina si fanno mescolando metà mozzarella di bufala e metà provolone dolce fatto a pezzetti!
Meglio la mozzarella di bufala
Buonissimi, e pratici. E senza la provola mi raccomando
A napoli la mozzarella di bufala si chiama semplicemente mozzarella. L'altra invece si chiama fiordilatte, quindi se non fosse che manca il provolone la ricetta è precisa.
Io proporrei di non mettere subito l'olio, così da poter scolare l'acqua emessa dai pomodori, ma di aggiungerlo solo un po' prima di aggiungere la pasta. Anche se per pochissimo tempo, metterei anche la zuppiera a scaldare sopra la pentola mentre bolle, per non aggiungere la pasta ad al pomodoro troppo freddo e far sciogliere meglio la mozzarella.
La ricetta e' eccellente e mi guarderei bene dall'aggiungere la provola che con il suo sapore molto intenso "uccide" la delicatezza della mozzarella. Non cambiate la ricetta, per carita"!
facili da eseguire, forse il provolone dolce ci vuole per insaporire di più il piatto evitando una eventuale aggiunta di sale
Ha ragione Francesco, niente mozzarella di bufala, ma solo fiordilatte! Poi olio, pomodori,ecc. vanno messi in padella. Quando la pasta è al dente, la si mette nella padella, a fuoco lento, e infini si mette il fiordilatte e si fa saltare il tutto.
Fidatevi di uno che vive a Sorrento!! 
Per i campani è forse ovvio ma e bene segnalarlo per chi non lo è. La mozzarella (che è solo di bufala) viene scarsamente utilizzata in cucina, un pò per il suo pregio ma anche perchè cede molta acqua ed ha un sapore deciso. Meglio quindi il fiordilatte vaccino che ha una pasta più compatta ed comunque buonissimo.Ciò vale massimamente per la pizza: quella con mozzarella di bufala può essere al limite una focaccia condita.
io quando chiedo al ristorante gli gnocchi o la pasta alla sorrentina mi portano appunto degli gnocchi(o pasta)conditi con pomodorini saltati in padella e mozzarella fatta gratinare in forno,serviti di solito dentro una cocotte in terracotta:qui dice che è una sorta di pasta fredda...qual'è la versione giusta???
ottimi
Puoi arricchire questa ricetta aggiungendo a piacere: olive, acciughine, aglio o cipolline e tutto cio' che la tua fantasia ti dice. Potrai cosi' rinnovare il piatto con ingredienti e piccoli particolari sempre freschi.


