7 Commenti su BOUNET
Ho provato la ricetta del bounet del vostro ricettario e direi che e' ottima. Ho deliziato il palato ma anche la vista dei miei ospiti, dato che ho decorato il piatto con amaretti e fragoline di bosco!!!!!!!!!!!!
.
Ciao ho provato la ricetta ed è molto buono. Mi chiedo se è possibile sostituire il cacao con del cioccolato sciolto a bagno maria. per renderlo un po' più grintoso. Lo avevo assaggiato anni fa da persone piemontesi ed era più buono... 
Ciao, ho provato la tua ricetta ed è stato un successo. Ho fatto una piccola variazione. Ho preparato il caramello con lo zucchero e poco caffè amaro e ho presentato il dolce decorato con ciuffetti di panna e amarettini. Delicato e di effetto.
.
si potrebbero sostituire gli amaretti con atri biscotti? 
Siccome non posso mangiare cacao è possibile farlo senza? !O|
Il bounet è il mio piatto forte: van bene gli ingredienti dati ma solo 4 cucchiai rasi di zucchero perchè ci sono già gli amaretti che dolcificano. Scaldo il latte con lo zucchero per farlo sciogliere. Nel robot riduco a farina gli amaretti. Con lo sbattitore in una ciotola al cacao, la farina di amaretti, il rhum aggiungo poco per volta il latte amalgamo bene il tutto, deve risultare un liquido molto omogeneo. A bagnomaria in forno a 130° gradi per circa 40 minuti (l'acqua non deve assolutamente fare le bollicine!!!): Prima di sfornare con un dito mi accerto che abbia una certa consistenza (non deve risultare solido) perchè raffreddando solidifica ulteriormente. Tagliandolo non si devono assolutamente vedere bollicine ma deve presentarsi come una crema omogenea.
Il dolce per eccellenza della cucina tipica piemontese. E' BUONISSIMO in qualsiasi momento della giornata.



