60 Commenti su BRUTTI MA BUONI
Concordo che questa ricetta non va bene. Vanno fatti asciugare in pentola a fuoco lento per circa 20 minuti poi fatti i mucchietti sulla carta forno e cotti per 15 minuti a 160 gradi.
Ho provato qs ricetta sostituendo i 250 g di mandorle con ulteriori 250 g di nocciole. Ottimo risultato dei brutti ma buoni. Sono stati molto apprezzati e presto mi ripeterò!
Faccio periodicamente i biscotti. L'ultima volta ho provato a mettere 200gr di zecchero a velo anziche' 300gr vi assicuro, sono squisiti ugualmente, cosi' li ha assaggiati anche sofia che e' glicemica. Bacini.
ecco il vero eroe della ricetta , l'ho scovato per voi .... il segreto e' la cottura sul fuoco !!!! Recensione di il.fantasma69 - Voto ricette | 17-09-2008 15:52:22 Brutti Boni quelli veri sono di Prato(Toscana) la ricetta si discosta leggermente da quella classica perché ci sono sapori facoltativi che non alterano il risultato. Ingredienti: 6 albumi, 500 gr. di zucchero, 600 gr. di mandorle e nocciole tostate e tritate insieme, qualche coriandolo per aromatizzarle: buccia di arancia o limone, cannella, vanillina, oppure qualche liquore leggero, allanice o alla menta Preparazione: montare gli albumi con una frusta a neve ferma, aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere finché non si ottenga un composto omogeneo e cremoso. Mescolare nel composto le mandorle e le nocciole tritate e qualche coriandolo. Porre il composto sul fuoco, a bagnomaria, per farlo addensare. Ottenuto un composto di giusta consistenza, formare delle palline prendendone piccole quantità con un cucchiaino e disporle sopra la placca del forno imburrata ed infarinata. Tenere in forno a calore moderato, 150° massimo, perché più che cuocere debbono asciugare.
ma che cavolo o o o mi fate sorridere o forse piangere...... vi cimentate su tante nozioni tipo provenienza e varie stupidagini... ma per prepararli non e' questo il procedimento..a meno che non confondete gli amaretti con i VERI bruttima buoni... hahahaha ![]()
Le mandorle che si dovrebbero usare sono quelle selvatiche che a ragione se ingerite in quantità abnormi sono velenose,ma se usate in rapporto di 250 grammi dopo essere state pelate , danno il sapore ai dolcetti che oggi danno le gocce di mandorle, quindi tutto questo è per dire che bastano le nocciole e le gocce di mandorla grazie ![]()
Facili da fare e molto buoni, ho fatto una gran bella figura con i miei amici Scout che non vedono l'ora di mangiarne altri.
Grazie per le vostre ricette!!!
non mi vengono mai croccanti ma solo un pasticcio con zucchero sciolto...quasi caramello. 
scusate, ma voi li estraete subito dal forno o li lasciate raffreddare un pò prima di estrarli? io ho provato a farli e li ho estratti subito dal forno......ma... mi si sono appiattiti tutti!!! 
ho provato a farli ieri sera per la prima volta, sono veramente buoni anche se non avevo le nocciole 
SCUSATE MA LA RICETTA CHE HO IO A CASA DICE DI TOSTARLI UN PO' IN UNA TEGLIA PRIMA DI RIPORLI IN FORNO... CHE DITE? IO L'HO FATTO E LE CHIARE SI SONO SMONTATE....MA ERANO BUONI UGUALMENTE.... PS: HO AGGIUNTO ANCHE SCORZA GRATTUGGIATA DI ARAMCIA E MIELE AL POSTO DELLO ZUCCHERO.
Straordinariamente facili da fare ed altrettanto straordinariamente buoni. Io ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro. 
Per RITA33: la placca del forno spesso si surriscalda troppo bruciando, talvolta, le pietanze, è sconsigliabile cuocervi biscotti e simili....come sempre poi dipende dal forno. Prova ad usare una teglia rivestita di carta forno (che ha l'unica funzione di non fare attaccare, ma non preserva da bruciature!) e inforna a media altezza, non sul ripiano più basso del forno. Per la cottura usa una temperatura di circa 10-20 gradi inferiore a quella che usi abitualmente per i dolci (ad esempio:se cuoci il pan di spagna a 180 gradi, cuoci questi dolcetti a 160 gradi). Riprova e facci sapere. 
Vanno messi sulla placca del forno perche' a me si sono bruciati sotto anche mettendo la carta da forno vorrei sapere se ho sbagliato per favore vorrei una risposta.
Veloci, semplici e deliziosi, tanto che li ha fatti la mia bimba di 3 anni...e li ha mangiati quasi tutti.
Li ho provati.....sono molto buoni. Provateli solo con le nocelline {non tritate e tostate} ed al posto dello zucchero normale mettere quello di canna!!!!! Deliziosi
A chi piace il sapore della nocciola consiglio di aumentarne le dosi calando in proporzione quelle delle mandorle. Provate anche a spezzettare nell'impasto dei canditi di scorzette d'arancio (meglio se sono fatti da voi perchè mantengono di più l'aroma) o dei datteri.. 
Facili da preparare e risultato eccezionale! Ottimi.
Buoni davvero e facili da preparare... forse per aggiungere una punta di sapore ci aggiungerei un pizzico di noce moscata... fatemi sapere il risultato. E buon appetito a tutti!!
MA NON ERANO TOSCANI???????QUI' LI TROVIAMO BUONISSIMI
Come tutte le ricette con le nocciole avellane non ti dice come togliere la pellicina interna. Da una vecchia ricetta della mia nonna metteva anche un cucchiaio di miele.
Sono buonissime e facile da preparare grazie.
Adoro cucinare e avendo un padre difficile e molto schizzinoso cerco sempre nuove idee, domani provo questa e poi vi dico i risultati.
Dite quello che vi pare... ma per me sono piemontesi!!! Ma a parte queste diatribe tra regioni, l'importante è che siano italiani!!!!!
I brutti e buoni non sono originari del piemonte, ma di gavirate, a due passi da qui...andate a chiederlo alla pasticceria milano!!!!
E' eccezionale! Una collega ci ha fatto questa sorpresa in ufficio....e la nostra produttività è aumentata!
I BRUTTI E BUONI SONO ORIGINARI DI GAVIRATE!!!!!!!!! GLI HA INVENTATI COSTANTINO VENIANI NEL 1878!!!!!!!!
E' una ricetta facilissima per un grande dolce.
L'importante non è che siano piemontesi o non piemontesi o italiani o non italiani, l'importante è che siano buoni (anche se brutti)
In Piemonte sono molto usati e soprattutto questa ricetta mi fa ritornare bambina.
acciderba, la prima volta sono venuti meravigliosi, la seconda si sono letteralmente fusi tra loro formando un'unica placca sulla teglia da forno????!!!!!
kizzy si vede che li hai messi troppo vicini. Ciao riprovaci 
Non trovo le nocciole. Se le preparo solo con le mandorle non va bene? 
difficile stabilire le origini.
fatto è che, con il nome di "brut e bun" sono tipici della zona dell'Astigiano e delle Langhe famosa anche all'estero per la produzione di nocciole, ingrediente base. pare infatti, secondo i vecchi fornai dei luoghi, che la mandorla sia stata aggiunta in un secondo tempo, non essendo, tra l'altro, prodotto locale (nemmeno di Gavirate
)..
dunque...al di là dei campanilismi, che in cucina non contano (perchè conta il gusto!)...direi che la reperibilità degli ingredienti fa da ago della bilancia, che dite? e a proposito di bilancia..occhio..sono ipercalorici!! 
sulla mia enciclopedia di cucina i brutti, prima di farne palline da porre in forno, vanno passati sul gas e cuocere come fosse una crema, mi sa dire qualcuno perchè 
salve a tutti,
scusate l'ignoranza..ma per albume cosa s'intende?
grazie
Ismael 
Per Ismael: l'albume è il bianco d'uovo (il rosso è il tuorlo).
scusate..un'altra informazione importante.. come si fa ad "Incorporare le chiare montate a neve e lo zucchero"? fatemi sapere sono alle prime armi, ma i vostri commenti mi incoraggiano.. grazie ismael
Per Ismael: dopo aver montato a neve gli albumi, si aggiunge lo zucchero a velo poco per volta, mescolando continuamente. Il composto diventa bianco (come quello per le meringhe). 
per ismael: vuol dire che devi aggiungere i bianchi montati a neve e lo zucchero all'impasto : però fallo delicatamente (con movimenti circolari dall'alto verso il basso) se no le chiare (i bianchi) si smontano, cioè si afflosciano

grazie delle risposte.
li ho fatti ieri e sono venuti bene (almeno credo)
ho però alcune domande da farvi..
1)Ho seguito la ricetta sul sito,una volta montati gli albumi e immerse nocciole e mandorle,il composto che si forma come deve essere? (tanto appiccicoso o di meno)
Ho avuto un po' di difficoltà nel dare una forma ai biscotti in quanto non erano troppo consistenti.
Mi è sembrato che i miei 3 albumi fossero poca cosa sommersi dai 300 gr di zucchero a velo..quindi ne ho messi circa 200gr..ho fatto bene o male?
2) sulla ricetta c'è scritto che devono stare in forno a 170 gradi per 10-15 minuti..
I miei si sono cotti dopo 40 minuti..come mai?
3)Cosa ci posso aggiungere (ora che sono pronti) per renderli ancora più appetitosi?
vi ringrazio
Ismael
Per Ismael: la dose da me usata è la seguente. 3 albumi, 200 gr di zucchero a velo e 250 gr di mandorle (o nocciole). La consistenza è abbastanza morbida e io preparo i biscottini usando un cucchiaino e riempiendo i pirottini di carta. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei dolcetti, se sono delle dimensioni di piccoli pasticcini bastano 10-15 min. Puoi usare gr 125 di mandorle e gr 125 di nocciole, se preferisci. Per aromatizzare puoi aggiungere la scorza di limone (non trattato) grattugiata oppure la vanillina. 
quando li faccio io, dopo aver amalgamto tutti gli ingredineti, cucino a fuoco lento il composto e quando e' freddo faccio i mucchietti e li passo al forno.
per me le mandorle e le nocciole insieme non sono molto squisiti però questo dipende dai gusti 
io h una ricetta un po diversa
1k mandorle
1k zucchro
1 bustina di pisto
4g di ammoniaca
400g acqua
fate voi
a me piacciono così ![]()
Io l'impasto lo faccio la sera e lo lascio riposare per cuocere i biscotti la mattina dopo... sono squisitissimi!!!
mi dispiace per tutti ma non sono piemontesi ma bensi toscani e di preciso di PRATO ciao a tutti
I brutti e buoni sono veramente ed originari di Gavirate!!!! sono meravigliosi veramente brutti ma buoni, gli ho provati a fare e sono uguali e buoni!!! ciao un saluto da un toscano.
Versione italo-polacca da Londra:
1/3mandorle, 1/3nocciole, 1/3biscotti tipo cantucci alle mandorle, restate un po indietro di zucchero, un albume in piu. stesso procedimento, il composto risultera un po piu morbido. cottura a 180' per 25 min e 5 min grill per far tostare i vs biscotti... happy days! ![]()
ciao. ho seguito la ricetta ..sono venuti buonissimi ma .. me li aspettavo croccanti.. che cosa si può fare ? ![]()
Brutti Boni quelli veri sono di Prato(Toscana) la ricetta si discosta leggermente da quella classica perché ci sono sapori facoltativi che non alterano il risultato. Ingredienti: 6 albumi, 500 gr. di zucchero, 600 gr. di mandorle e nocciole tostate e tritate insieme, qualche coriandolo per aromatizzarle: buccia di arancia o limone, cannella, vanillina, oppure qualche liquore leggero, all?anice o alla menta Preparazione: montare gli albumi con una frusta a neve ferma, aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere finché non si ottenga un composto omogeneo e cremoso. Mescolare nel composto le mandorle e le nocciole tritate e qualche coriandolo. Porre il composto sul fuoco, a bagnomaria, per farlo addensare. Ottenuto un composto di giusta consistenza, formare delle palline prendendone piccole quantità con un cucchiaino e disporle sopra la placca del forno imburrata ed infarinata. Tenere in forno a calore moderato, 150° massimo, perché più che cuocere debbono asciugare.
meraviglioso ,adesso tutti i miei parenti vogliono la ricetta.
Altre ricette dicono di cuocere in una padella l'impasto (circa 15 min, girando continuamente) prima di metterlo nel forno. Secondo me è un buon consiglio perché così l'impasto diventa meno liquido: le palline si fanno più facilmente e nel forno non si fondono...
Eccezionali! Anche per un'impedita come me in cucina. È stato un vero trionfo!! Ricetta che consiglio anche agli uomini poco esperti ai fornelli ;-)
I BRUTTI E BUONI SONO GAVIRATESI!!!! QUESTI SONO I BRUTTI MA BUONI!!!!!! SONO PIEMONTESE DI BORGOMANERO (NO) MA DA 10 ANNI VIVO A GAVIRATE!!!!! QUINDI....FIDATEVI!!!!
Li ho preparati ieri sera e adesso, alle 12 sono già finiti... in famiglia hanno apprezzato veramente tutti! Ottimi! E sopratutto facilissimi da preparare
Sono eccezionali anche così, ma io consiglierei di aggiungere anche un pizzico di vaniglia al composto, all'incirca una mezza bustina. Provare per credere!!
Ho letto la ricetta e mi piacerebbe provare a fali.C'e' un piccolo problema. Vivo negli USA e ancora usano le libbre, le once etc..Anche la temperatura del forno e' misurata con i gradi F. Se qualcuno scrivesse la conversione le sarei molto grato.
Li ho fatti ieri sera, sono buoni, pero il mio commento e per Ivan che abita in USA, anchio abito in USA, in Florida, sulle bustine degli ingredienti si trovano i pesi in once e grammi, e per trovare la temperatura del forno basta fare la conversione, da C a F moltiplica i gradi per nove, dividi il risultato per cinque e aggiungi 32 il totale e 338, usa 340 e vai bene. Buon natale a tutti.
Una Ricetta molto Buona e Veloce!!!



