16 Commenti su ERBAZZONE
a reggio emilia l'erbazzone con la pancetta non si è mai visto, si usa il lardo!!!
assolutamente buonissimo!!
grazie. da rifare. ![]()
Io lo faccio con la pastasfoglia congelata del supermarcato e diventa un piatto velocissimo da preparare.Ideale per chi non ha tanto tempo per cucinare

Io metto anche un po'di speck e un po'di taleggio diminuendo la quantità di pancetta..squisita 
Vi invito a provare la versione montanara dell'erbazzone che consiste nell'aggiungere all'impasto oltre alla ricotta, circa 200 g. di riso cotto nel latte! E' letteralmente favoloso!

Eccezzionale, buonissimo. Quando vado a Reggio Emilia mi faccio la scorta perchè nel meridione non sono mai riuscita a trovarlo.E' veramente ottimo.Provatelo.
Per variare si può aggiungere al ripieno un po' di ricotta. Buonissimo
.
Il risultato è ottimo; io bucherellerei con la forchetta il disco che fa da coperchio, in modo da far evaporare l'umidità delle verdure 
Possiamo fare una versione un po' più "dolce", invece di mettere l'aglio, la pancetta, il sale e il prezzemolo e il parmigiano, agiungiamo al ripieno, pinoli e uva passa.
Aggiungere all'impasto anche due patate lesse, è buonissimo
.
PER LA PASTA, POTETE AGGIUNGERCI ANCHE UN PO'DI ACETO, DIVENTERA' PIU' FRIABILE 
RISPONDO AD ARIANNA CHE CERCAVA LA RICETTA DELL'ERBAZZONE DOLCE MODENESE.
ERBAZZONE DOLCE: PASTA FROLLA, 200 GR. RICOTTA, 300 GR. SPINACI, 4 BICCHIERI SASSOLINO, 4 UOVA, 150 GR. ZUCCHERO, 1 BUSTA VANILLINA, 150 GR. MANDORLE.
LAVATE GLI SPINACI, LESSATELI E STRIZZATELI. SBATTETE NEL MIXER I TUORLI CON LO ZUCCHERO, UNITE LE MANDORLE TRITATE, LA RICOTTA, GLI SPINACI, LA VANILLINA, IL SASSOLINO, MESCOLATE BENE POI UNITE GLI ALBUMI MONTATI A NEVE.
STENDETE QUASI TUTTA LA PASTA FROLLA IN UNA TORTIERA FODERATA CON CARTA DA FORNO, VERSATEVI IL COMPOSTO, LIVELLATELO BENE, POI TERMINATE CON LA RIMANENTE PASTA TAGLIATA A STRISCE E MESSA A RETICOLATO COME PER UNA CROSTATA.
CUOCETE IN FORNO A 170 GRADI PER 30 MINUTI CIRCA.
BUON APPETITO!!! ![]()
A MODENA HO MANGIATO E GUSTATO L'ERBAZZONE SIA DOLCE CHE SALATO,UNA DELIZIA: PIU' ORIGINALE QUELLO DOLCE,LO PREPARERO' PRESTO.

io sono di famiglia regiana ma non l'ho mai visto con la pancetta!!!
confermo!! l'erbazzone di reggio non ha la pancetta!!!
la versione salata è buona, ma esiste anche una versione dolce, che è modenese, che è altrettanto buona, se qualcuno di voi conosce la ricetta....può darmela? Grazie



