58 Commenti su ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Foto profilo

Recensione di gaetano59 · 2012-04-12 15:04:03

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Ho vissuto in Puglia tanto tempo con mia zia, la ricetta originale prevede soffritto di aglio peperoncino acciughe, due minuti dopo aver messo a lessare le cime di rapa si aggiunge la pasta, si scolano quindi pasta e cime insieme e si ripassano nel sofrritto a caldo. Il pecorino in effetti e troppo forte l'ideale per chi lo trova è del caciocavallo ragusano stagionato, saporito e delicato allo stesso tempo, credetemi, sono tanti anni che cucino e il piatto risulta molto equilibrato .

Foto profilo

Recensione di venanziomix · 2009-08-12 14:29:17

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

la ricetta originale prevede l'aglio le acciughe ed il peperoncino (un po'). Senza di loro il vino in corpo non scende in abbondanza ed il gusto non ne guadagnerebbe. ciao

Foto profilo

Recensione di malish · 2008-02-02 10:08:16

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

5,0 (1)

oggi provo la vostra ricetta con l'aggiunta di 1 po di panna e pomodoro, solitamente ho preparato pasta da brodo (corta) cotta nell'acqua dove precedentemente ho cotto abbondanti cime di rapa(1 pò restringono), scolare per bene le cime di rapa e soffriggerle in un po di olio extra vergine di oliva (o burro) con aglio qualche cappero salato 1 po di pepe rosso e macchiare con un po di concentrato di pomodoro. A fine cottura mettere quasi tutte le cime di rapa soffritte nella pentola con la pasta (assicurarsi che il brodo non sia eccessivo, sennò le cime di rapa in proporzione risultano poche) e servire, aggiungere poi nel piatto qualche altra cima di rapa e buon appetito. Ps io aggiungo poi il cacio cavallo grattugiato in modo da formare sopra una patina di formaggio gustosa e filante al tempo stesso.

Foto profilo

Recensione di mikeletorino · 2007-10-02 01:14:16

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

ho provato la ricetta, cucinando prima la cima e nella medesima acqua di cottura, assieme alla verdura, ho cucinato non le orecchiette ma gli strascinati. Ho condito il tutto con cipolla soffrtta e peperoncino, ho innaffiato il gustodso piatto con un ottimo Aglianico, provate e buon appetito

Foto profilo

Recensione di Nicobari · 2007-01-02 09:18:20

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Scusate ma la ricetta originale è chiara nè formaggio nè pomodori nè tantomeno peperoncino: le orecchiette vanno aggiunte alle cime di rape quando sono quasi cotte e si scolano assieme; si condiscono con dell'olio in cui è stato fatto soffriggere uno spicchio di aglio e due filetti di a persona e un pò di pan grattato o mollica rafferma sbriciolata abbrustolito in padella con olio; il resto sono ottime varianti, anche gustose ma per piacere non chiamatele "orecchiette e cime di rapa alla pugliese"

Foto profilo

Recensione di alina87 · 2006-03-11 12:29:32

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

4,0 (1)

Buonissima!!..anche se ho bisogno di un aiuto..le cime di rapa come si puliscono?si mangiano anche i gambi come per le costine? grazie!!!!

Foto profilo

Recensione di BARESE 100% · 2006-03-07 11:40:51

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Allora, scusate se mi permetto ma ho mia nonne che ha vissuto tanti anni nel borgo antico di Bari dove si cucinano delle orecchiette da leccarsi i baffi e soprattutto fatte a mano fresche di giornata, e chi meglio di lei può sapere come si cucinano?! Le orecchiette si fanno cuocere nell'acqua dove prima hanno bollito le verdure poi in una pentola a parte si fa soffriggere l'aglio e LE ACCIUGHE perchè una è troppo poca, si aggiunge anche qualche pomodorino al filo o quelli piccoli pelati, ma non troppi, giusto per dare un pò di sapore in più. Si uniscono rape e orecchiete e si fa saltare tutto in una padella più grande, peperoncino a go go olio crudo e. BUON APPETITO! P.S. Niene formaggio e nulla va tritato xkè noi baresi (come si dice dalle mie parti) mangiamo tutto alla CRUDELE, cioè così com'è! Kisses.

Foto profilo

Recensione di fabio · 2005-12-02 14:32:35

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

scusate..qualcuno mi può dire come si puliscono le cime di rapa?devo tenere tutte le foglie?grazie

Foto profilo

Recensione di Rinux · 2005-07-11 17:40:50

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Io non metto l'aglio, metto poca acciuga per non invadere il sapore delle cime di rapa che deve essere persistente. Viva la puglia, le donne pugliesi ed i loro piatti.

Foto profilo

Recensione di salvatore · 2005-06-09 12:08:18

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

sono un vecchio pugliese emigrato ma grande estimatore delle orecchiette con le cime di rapa. Per me va usato l'essenziale: orecchiette, cime di rape, olio (magari pugliese) aglio e peperoncino oppure, in alternativa: oilo e acciughe soffritte. Ciao

Foto profilo

Recensione di lucia · 2005-03-10 11:10:59

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

il piatto è ottimo ma consiglierei di aggiungerci scaglie di pane tostato sopra

Foto profilo

Recensione di ottavio · 2004-05-12 14:57:35

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

In mancanza di orecchiette, ho cucinnato degli spagetti, come da ricetta, li ho conditi con della mollica di pane casereccio fritta in un po' di olio di oliva. Provate vi assicuro che rimarrete sorpresi saluti e buon appetito da Ottavio.

Foto profilo

Recensione di Marika Morlacco · 2004-05-01 15:21:51

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Esatto. Il cacioricotta, o "ricott tost" ke dir si voglia, va sulle orecchiette al pomodoro, non su quelle con le cime di rapa.

Foto profilo

Recensione di Giovanni · 2003-07-03 00:00:00

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Provatele così: Pulire e lessare le cime di rapa in abbondante acqua salata. Aggiungere le orecchiette quando le rape saranno quasi cotte. Quando le orecchiette saranno al dente si ritira dal fuoco e si scola lasciando però una generosa quantità d'acqua nella pentola. Si formano le porzioni mettendo orecchiette e rape nelle scodelle e si ha la cura di aggiungere un po' di acqua di cottura ( io ne verso quasi un bicchiere ). Generosa macinata di pepe nero e olio extra-vergine a crudo. E' la fine del mondo. A metà fra un primo asciutto e un minestrone. Da mangiare con forchetta e cucchiaio alla fine. ( e se poi si usano le cime di rapa selvatiche che si trovano in abbondanza in campagna è ancora meglio).

Foto profilo

Recensione di Giorgio · 2003-06-11 08:48:11

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Nessuno di voi alla fine mantecherebbe con del pecorino?

Foto profilo

Recensione di Pasquale · 2003-06-02 00:00:00

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Concordo con il commento fatto da Battero e in più aggiungerei che sia l'aglio che il peperoncino vanno tritati, soffritti e mangiati insieme a tutto il resto.

Foto profilo

Recensione di renzo · 2003-05-10 00:00:00

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

be io dico anche la mia inanzitutto evidenzerei il tipo di olio con cui cucino solo extra vergine di oliva e aggingerei dei pomodorini di collina l,aglio lo lascerei intero.senza offesa.

Foto profilo

Recensione di Marika Morlacco · 2003-04-11 00:00:00

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

1 acciuga è troppo poco. Unite nella padella mentre saltate le orecchiette, qualke pomodorino tagiato a metà. E'ottima così, la ricetta. Ciao.

Foto profilo

Recensione di Enzo · 2003-01-04 00:00:00

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Voi dovete provare le Cime Di Rapa che noi abbiamo nelli Stati Uniti che sono tutte Rose e' no si butta via niente. Noi qui in America no ci mettiamo l'aglio ne il peperoncino. Il resto della ricetta rimane iguale.

Foto profilo

Recensione di Paolo · 2002-09-11 00:00:00

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Per questo piatto aromatico, dal gusto persistente si consiglia un vini rosati o rossi leggermente corposi, un po' saporiti, abbastanza tannici come: Un Rosato del Salento, oppure un Rosato di Castel Del Monte o un Lamezia Rosso o un Brindisi rosso secco altrimenti Bianchi alcoolici e morbidi Gravina, Locorotondo, Cirò bianco oppure anche un Primitivo di Manduria Secco

Mi permetto di consigliare di modificare le dosi degli ingredienti...oggi le ho cucinate pari pari alla ricetta scritta qui, e mi sono accorto che di cime di rapa ce ne vanno la metà, e inoltre raddoppiare la quantità di acciughe non sarebbe male. Le cime andrebbero tagliate piccole, in modo che non siano grandi delle orecchiete. In ogni caso, mangerete sicuramente un gran piatto :)

Foto profilo

Recensione di Tony e Fabrizio

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Noi non siamo d'accordo con Battero! Raddoppiare la quatità di acciughe è eccessivo, mentre le cime di rapa devono essere tante!!!

Foto profilo

4,0 (1)

Enzo, non tornare in Italia, magari scopri che le tue cime di rapa sono una mutazione geneticamente modificata di un crotalo, mangiatele quindi in pace con te stesso e lasciaci alle nostre rozze e primitive orecchiette con aglio, peperoncino ed acciughe, best wishes , love. x x x

Forza Bari!!

mmeehhhh... e mo dicu la mia puru ieu... mento nella pentola della pasta quasi giunta a cottura, insieme al "signore dei piatti" (almeno di quelli tradizionali pugliesi, a maggior ragione se salentini): il peperoncino, tagliuzzato fine, se usiamo quello secco, dosandolo col cucchiaino, se preferiamo quello sott'olio (la quantità è a piacere e dipende dalla vostra personale resistenza agli "incendi"....) e rigirando ben bene con un cucchiaione di legno ancora per un minutino. Solita pausa di un paio di minuti a fuoco spento per fare "assettare" il tutto, e .... voilà: il piatto è servito. Completo la mia versione precisando che, a seconda dei gusti, si può farne un piatto morbidamente asciutto, ma comunque "azzeccatu", legato, oppure una giocosa minestra "ciottulusa", brodosa, da acchiappare col cucchiaio: è eccezionale comunque. Infine, doverose le scuse per la descrizione minuziosa, ma in cucina, come nella vita, i particolari contano. P.S.: DITEMI COM'é...!

In un ottimo ristorante di Matera mi hanno insegnato un trucchetto: in una padellina mettere un po di olio e.v e dell'aglio. Far profumare a fuoco bassissimo per qualche minuto, togliere l'aglio e mettere tostare bene del pangrattato (meglio se fatto in casa) Servire le orecchiette sul piatto e spolverarle con il pangrattato aromatizzato mò di "parmigiano"

Provate così: olio extra vergine d'oliva, soffritto con aglio in camicia e peperoncino. Lessate a parte le orecchiette in acqua salata aggiungendovi cinque minuti prima di scolare le cime lavate e tagliate a listerelle. Scolate il tutto nel soffritto e aggiungetevi del pecorino.

Io consiglio di cuocere le cime di rapa dopo averle pulite e tagliuzzate in acqua bollente e salata e toglierle a cottura croccante. Nella medesima acqua cuocere le orecchiette e nal frattempo in una padella rosolare l'aglio, il peperoncino e 2 acciughe quindi aggiungere le cime di rapa e soffriggerle. In seguito aggiungere le orecchiette e saltare il tutto in padella. Buon appetito

Foto profilo

5,0 (1)

Giorgio ha perfettamente ragione bisogna provare prima di parlare! METTETE IL PECORINO

Foto profilo

Recensione di Marika Morlacco

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Ho provato col pecorino. Ammetto che non sono male, ma perdono la loro originalità. Il pecorino non è un ingrediente tipicamente pugliese quindi cambiando la ricetta con un ingrediente così forte se ne modifica il sapore e quindi la venatura originale.

Foto profilo

5,0 (1)

Marika io non sono nè di Ba ri nè di Foggia, ma vado spesso a Martina dove mia sorella ha un bel trullo e lì, se non sbaglio, avete un pecorino a tronco di cono secco che si usa grattare proprio sulle orecchiette

chi mette il pecorino sulle orecchiette con le cime di rape rischia la galera! Il cacio di Martina Franca si mette si sulle orecchiette, ma quelle col sugo fresco col basilico, non con le cime di rape.

ciao a tutti scrivo da cs, vorrei sapere una cosa se è lecito: ma le orecchiette si possono cucinare anche con i broccoletti neri? oppure con il cavolo bianco? mi piacerebbe tanto saperlo perchè non riesco a capire cosa sono le cime di rapa, mi domando spesso ma non è che sono i broccoli di rape che noi in calabria facciamo con la salsiccia ossia vruacculi i rapa e sazizza????????

Ho provato a fare il piatto in USA, per causa di forza maggiore, non potendo andare avanti a cucina cinese |=)! Qui le cime di rapa le chiamano "broccoli rapini" e non si trovano poi tanto facilmente! Quindi Debora, le nostre amate rape potrebbero essere i tuoi broccoli di rape. Il mio consiglio e' quello di aggiungere all'olio con aglio e peperoncino un po' di mollica di pane precedentemente bagnata con acqua e soffriggere il tutto. Quindi a fine cottura della pasta, far saltare prima le rape e poi la pasta con tutto il resto (olio, acciughe rape e pane). A me e' sembrato di vedere Marnarid in USA!! Fatemi sapere!

Se volete una mia variante, ma non crocefiggetemi, al posto delle acciughe e del peperoncino un po' di zenzero grattugiato con aglio e olio. Un sapore insolito ma delizioso... almeno per me!!

Foto profilo

Recensione di titasuperstar

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Sentite un mio consiglio: io ci metto su una bella spruzzatina di curry che a me attizza tantissimo A mio marito questo non piace, ma a me si. fatemi sapere

Mia nonna mi ha insegnato ad aggiungere anche la mollica di pane raffermo fritta nell'olio d'oliva.Provate!!

Facile da fare. Anche se, meglio spiegare che le cime di rapa hanno una cottura molto corta e dunque sarebbe meglio acciungere le cime a 34 della cottura della pasta. .

Buongustai x nn ve la prendete a male , ma io abitando in svizzera ste cime di rapa nn le trovo sempre ,allora al posto loro metto broccoletti vi assicuro che sono una bonta' ciaooooo e buon appetito

Foto profilo

Recensione di odio comprare le rape

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

...perchè alla fine si butta quasi tutto. Quindi quando le acquisti se sono troppo fogliose, cerca di evitarle o per lo meno controlla che abbiano le cime, ma non fiorite (fiorellini gialli da bandire). Io poi recupero qualche foglia, non le più esterne, che rimarrebbero troppo dure in cottura, le altre le taglio in due o tre parti. Le faccio bollire in acqua salata e poi le tiro fuori e le passo in una padella con olio extravergine (pugliese), acciughe salate (contane almeno una a persona), cosi come per l'aglio:tanti spicchi quante le persone. Più rape ci sono meglio è! Poi cucino la pasta nell'acqua di cottura. e infine a cottura ultimata una bella ripassatina nella padella.

questo piatto sarà più gustoso se si usano le orecchiette fresche allora bisogna cuocere prima le cime di rape e dopo un pò le orecchiette comunque complimenti la ricetta è esatta,fatevelo dire da vera pugliese

Le cimedirape se già pulite ok altrimenti occorrono il doppio, le acciughe vanno messe molto di più. Una variante è l'aggiunta di qualche pomodorino al filo e magari insieme all'aglio soffriggere anche abbondante cipolla. Comunque siano è un piatto ottimo. Buonappetito

Foto profilo

5,0 (1)

se non avete le orecchiette usate i fusilli

io preferisco non bollire le cime di rapa in acqua, ma passarle solo in padella. restano piu' verdi e soprattutto più croccanti!!!

concordo con brunello, solo che io non le ho provate con l'acciuga. provate ad aggiungere qualche cappero sotto sale e 1 po di pomodoro concentrato (quello a tubetto)verrà qualcosa di eccezionale per quanto riguarda il formaggio io lo consiglio sul piatto appena appena giusto per creare quella piccola patina di formaggio.

Foto profilo

Recensione di lino da imperia

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

non è necessario il pepe nero se si aggiunge il peperoncino.

secondo me si aggiunge un po di salsiccia campana a l posto delle acciughe (da leccarsi i baffi) in quanto da un sapore anche di piccante!!!!!!

Foto profilo

Recensione di pietro rasulo

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

io darei alcuni suggerimneti: nell'acqua bollente vanno buttate prima le rape e dopo cinque minuti le orecchiette. Se voi fate il contrario vuol dire che usate orecchiette essiccate preparate industrialmente e non va bene.Ci vogliono orecchiette fresche fatte a mano da voi. E poi via il pepe nero,non serve.

è buonissima è la mia preferita

Ho appena visto questa famosa ricetta pugliese in tv. questa volta il cuoco ha aggiunto assieme al aglio il peperoncino le acciughe dei pomodorini freschi e credetemi alla fine una volta il piatto concluso mi e' venuto l`acqualina in bocca Saluti.

io ci metto 3 acciughe e 2 spicchi piccolini schiacciati d'aglio. un po' di peperoncino essiccato(meta') e poi faccio rosolare le cime assieme al soffritto prima di unirle alle orecchiette!!! ciao!!!!

a mio avviso bisogna seguire i dettami ORIGINALI della ricetta, poi ognuno, ci mancherebbe " de gustibus...", mette l'ingrediente che pensa meglio completi il piatto. Ma da qui a voler cassare chi la cucina in modo ORIGINALE ce ne corre......

domani le preparo..sono di genova e spero di trovare le cime di rapa. farò un mix dei vostri suggerimenti ho un ospite importante e se lui gradirà sarà cmq un successo e una lode alla gola

Foto profilo

Recensione di Marika Morlacco

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Vai alla ricetta

Sto scrivendo da Bari, anche se sono di Foggia, e, credetemi, il formaggio in questa ricetta nn c'entra assolutamente nulla. ciao.

No Pepolino, secondo me Giorgio non ha ragione. Il pecorino non si mette, o meglio non si dovrebbe mettere perchè essendo forte come sapore copre il tutto. Io ho provato a farle in vari modi e mi sembra che quello migliore e' far cuocere le cime di rapa nell'acqua dove hanno bollito le verdure e aglio, olio e peperoncino fanno tutto il resto. ciao

Pepolino mettere o meno il pecorino non è che lo decidi te eh? Io ad esempio metto il pecorino sugli spaghetti aglio ed olio e la ricetta non lo prevede affatto.... A me però piace così. Perciò, siccome ognuno ha i propri gusti lascia che chi come me preferisca il sapore assoluto delle orecchiette senza il formaggio. Ciao!!!

Non croceffiggetemi, ma io ci metto anche un poco di gorgonzola piccante, e il risultato, credetemi, è ecceziunale.

Io sono Veneta ma adoro la Puglia. Un consiglio x cucinare le orecchiette riutilizzare l'acqua di scolo delle cime di rapa. Anch'io aggiungo un po di pan grattato ma poco! (un cucchiaio max).

Altre ricette che ti potrebbero interessare