30 Commenti su CIARAMICOLA
Ma tu cara gighen mi vuoi prendere in giro che cuoci la Ciaramicola in soli diciotto minuti?Ma che razza di forno ha il tuo datore di lavoro,cioè Piselli?
Tutti la cuociono in 40 minuti a 180 gradi.
Ciao ![]()
Ma per rendere dura la glassa come si fa???????grazie!!!
!!!
l'alchemens è fondamentale per la ciaramicola perchè è quello che da il caratteristico colore rosso al dolce e un sottile sapore. Qui in umbria si usa anche per fare gli strufoli di carnevale e lo mettiamo anche nelle frappe o chiacchiere. 
Ma scusate. Se tolgo la torta dal forno per mettere l'albume, il tutto non mi si "ammoscia"??? Sapevo che per i dolci, e' fondamentale lasciarli in forno finche' non e' raffreddato, per non rendere vano il processo di lievitazione!
.
provatela inzuppata nel latte ... squisita 
180 gradi 
Da noi l'alchermes è chiamato anche rosolio. Io oltre che al supermercato lo compero dal mio gelataio. Lo fa lui.
Mi spiace ma senza Alchermes (chiamato anche Archemens) non sa di niente!!!
Scusate... ma e proprio necessario utilizzare il liquore di colore rosso?? Abito in america e... non riesco proprio a trovarlo da queste parti!!! Grazie mille!!
In una parola: Divina!!!!!!!!!!!!!!!
Se passate da Perugia, allo spaccio dell'Industria Dolciaria Piselli trovate una deliziosa ciaramicola, pronta per essere trasportata ovunque! (Non lavoro per PISELLI: sono soltanto un loro grande fan)
è ottimo!!!!!!
L'Alchermes è un liquore di colore rosso. Ciao Fabiola
E' Sublime!!!!! Provatela!
AIUTOOOOOOOOOOOOO!!! Che cos' é l' ALCHEMES??????????????
è una ricetta favolosa!!!!
scusate ma cos'è l'alchemes? Grazie Raffaella
secondo me 500g di farina sono troppi:mi é venuta troppo asciutta e dura!
Ho provato a farla dopo aver assaggiato quella di piselli.. Un disastro!!! mi è venuta dura e asciutta e gli albumi sopra sono rimasti crudi e plasticosi
Dove ho sbagliato? Sigh..
C'è qualcuno che sà da dove deriva la parola CIARAMICOLA? |
Ma senza l'aggiunta di latte non rimane molto asciutto (Soprattutto prima di aggiungere gli albumi montati a neve) ?
se per glassa intendi gli albumi montati a neve, devi mettere la torta nel forno ancora acceso a 180 gradi ed è importante che lo sportello del forno rimanga aperto di circa 4 dita perchè altrimenti gli albumi si scuriscono prendendo un colore marroncino,spero di essere stata di aiuto 
ho provato la ricetta, bellissima da vedere (soprattutto a carnevale!), però mi è venuta un po' asciutta. E' proprio così oppure ho sbagliato qualcosa? Siete sicuri che proprio non ci va neanche un po' di burro? grazie. ciao 
ciambella buonissima anche accompagnata con una spruzzata di panna montata.
![]()
questo e' il mio soprannome. io lavoro da piselli .volevo dire all'amica americana che l'alkermes e' solo ed esclusivamente rosso. e' lui che da' aroma alla ciaramicola. la cottura e' a 180 gradi 18 minuti quelle da 500g mentre 180 gradi e 25 minuti per quelle da 1kg. per vedere se e' cotta bucatela con uno stecchino,se risulta asciutto e' cotta. buon appetito a tutti. ![]()
Per la prima volta ho fatto la ciaramicola.L'ho tenuta in forno per quaranta minuti e non mi si è cotta completamente.Vorrei dire a quella che lavora da Piselli .che non si può cuecere la ciaramicola in diciotto minuti cara amica mia. ![]()
devo dire che è un idea sfiziosa e molto fine per una festa!!!
A quale temperatura deve essere il forno?
Probabilmente sarà stata colpa mia...ma non mi è affato riuscita questa torta! L'Achermes è troppo e il chiaro montato con i confettini colorati sopra da' un tocco di "polistirolo"...
A che temperatura deve essere il forno?



