33 Commenti su CREME BRULEE
Penso si sia generata una gran confusione tra la "Crème brûlée" e la "Crema catalana". La prima viene cotta in forno, ponendo gli ingredienti ben amalgamati nelle cocotte poste a "bagnomaria" e la seconda, invece, nel tegame e quindi, ancora calda, versata nelle cocotte a rapprendere... senza inserirle in forno. La Crème brûlée viene posta in forno preriscaldato per circa un'ora ad una temperatura non superiore ai 95 °C, altrimenti il composto liquido bollirebbe. Dopo 45 minuti, per provare il grado di cottura, si inserisce uno stecchino il quale deve uscire umido ma non bagnato o, al contrario, secco (in questo ultimo modo si avrebbe una "frittata dolce"!). Ogni cocotte si pone a freddare a temperatura ambiente e poi si lascia riposare in frigo. Al momento di servire in tavola si stende un sottile velo di zucchero di canna (2 mm) che viene "bruciato" con un flambatore (strumento da cucina che si acquista nei negozi che vendono articoli da cucina) e non con fiamme ossidriche da ferramenta. La fiamma, infatti, deve essere modulata per caramellare lo zucchero e non per bruciare la crema che è sotto. Si consideri che, con fiammate eccessive, la crema reagisce creando sulla superficie esposta bolle veramente antiestetiche e che risultano disgustose al palato. Per la Crema catalana è quasi la stessa cosa. Generalmente per caramellare lo zucchero si usano dei dischi di ghisa con un lungo manico che si mettono ad arroventare sulla fiamma del fornello. Soltanto chi non ha nulla di tutto ciò (né flambatore, né disco in ghisa) è autorizzato a caramellare il sottile strato di zucchero di canna, ponendo le cocotte molto vicino al grill elettrico del forno per NON più di due minuti. Come detto non si vuol far bruciare la crema, ma soltanto caramellare lo zucchero di canna che è sopra. In casi di assoluta emergenza, per caramellare lo zucchero di canna, ho utilizzato anche un ferro da stiro elettrico, ponendo il selettore a "lino" cioè alla massima temperatura... ma è stato un vero incubo. Buona cucina a tutti.
Grazie a questa ricetta ho scoperto il cannello per caramellare! La resa è fantastica! L
o zucchero caramella e solidifica all'istante (risorse sconosciute in ferramenta!!)!
I tempi di cottura sono stati un po' lunghi, circa un'ora poichè sembrava che la crema non si solidificasse mai.
Anche a voi ha fatto una sottile "crosticina" in superfice da rimuovere?
![]()
Ho trovato il set per creme brulee completo di torcia a gas per fiammeggiare lo zucchero e di 4 ciotole in porcellana (marca B...) presso il punto vendita K... di Milano, C.so Buenos Aires.
U
L'aggeggio per la Creme Brulee lo trovate da Kasanova, io l'ho comprato, non costa molto ed anche il caramellizzatore, per fare il caramello!! ciao a tutti!
La panna da usare è quella fresca, che si trova nel banco frigo.
Per Alessandro, come si fa acuocere a bagnomaria nel forno? una volta cotta e messa in frigo per fare il carammello come si a bruciare con la fiamma ossidrica?
grazie ciao

LA RICETTA E ECCELLENTE NON MI E' VENUTA BENE LA SPRUZZATA DI CARAMELLO ALLA FINE E QUINDI CREDO SIA MEGLIO NON METTERLO

Come si cuoce a bagno maria nel forno????
.
Dove posso trovare il ferro da grigliare per fare la crema brucita? 
Vorrei sapere dove poter acquistare quel aggeggio per la fiamma ossidrica per la crosticina sulla creme brulee??? Non si trova....
Cosa si puo mettere al posto della vaniglia
.
La crema di latte e' panna
va bene anche il latte. Per due persone io uso due tuorli, due tazine da caffé di zucchero, due tazzine di latte e il resto come sopra... Mi mancava di sapere come fare la crosticina di zucchero sopra...Favoloso!
Crema di latte - cos'è re dove è reperibile
Mi è stata servita con il fuoco sopra. Vorrei sapere cosa ci viene messo x riuscire ad incendiarla.
mettici una bustina di vanillina! tanto è aroma di vaniglia :P 
Per fare la crosticina sopra, l'ideale è cospargere il dolce di zucchero e caramellare al momento con un fiammeggiatore. In francia usano un ferro apposito, detto caramellizzatore, un ferro rondo da arroventare prima sul fuoco. Con la fiamma comunque viene benissimo. Ciao
.
Si può ottenere l'effetto "crema bruciata" o caramello, semplicemente cospargendo la superficie di zucchero di canna, da far "bruciare" grazie alla funzione grill del forno elettrico, tenuto alla massima temperatura. I tempi? Pochi minuti, o comunque quando col calore, lo zucchero si scioglie e assume l'aspetto e il colore del caramello... allora significa, che il dolce è pronto! 
la ricetta è ottima, ma c'è un piccolo problema: secondo voi le porzioni sono 6 che per un dolce di circa 1,3 kg cotto è pari oltre 200 g. a testa. Mi sembra eccessivo per l'apporto calorico. Quest'ultimo indicato da voi è completamente sbagliato: 1 lt di panna = 3000 Cal 300 g zucchero = 1200 Cal 170 g tuorli (10) = 600 Cal, totale 4800 cal che diviso 1300 g = 369 Cal/he. Se la porzione è di 220 g siamo a 750 Cal a porzione......quasi un pranzo completo....!!!!!!!!!!! o si riducono le porzioni o la panna..... lo rifaccio con metà panna e porzioni NON da Denuncia e vi racconto....Saluti. 
COME SI FA IL BAGNOMARIA NEL FORNO???
GRAZIE 
Il bagnomaria nel forno si fa mettendo la pirofila con la creme brulee (sarebbe meglio comunque usare delle prifoila monoporzione) in una teglai più grande contenente acqua fino a circa metà altezza della pirofila. Per chi non trova la fiamma ossidrica, confermo che la crosticina viene benissimo anche facendo indurire il caramello sotto il grill del forno. Ciao!
p
Ho provato la ricetta però credo di aver sbagliato qualcosa: dopo essersi raffreddata in frigo, non ha una consistenza soda. Forse avrei dovuto cuocerla in stampini monoporzione anzichè in un unico recipiente; o forse perchè (per la fretta!) ho messo la panna ancora fredda nel composto delle uova? 
SALVE, vorrei sapere , nel momento che faccio cuocere la panna fresca fino all'ebbolizione prima di passarla nel composto di zucchero e uova dovrei passarla in un colino? Dopo aver mescolaro il composto di panna uovo e zucchero li devo mettere sul fuoco x amalgamarli o direttamente cuocerli in forno? chiedo questo x ho paura che mescolando il composto con una frusta o che sia senza metterli sul fuoco si senta e rimanga l'odore di uovo.
vi prego è possibile sapere la risposta in giornata o per domani dato che ho una cena e vorrei farla grazie

ho provato a fare la creme brulee con una ricetta di "Sale e Pepe": spiegava che la cottura doveva essere fatta a bagnomaria sul fuoco....dividere nelle cocotte, raffreddare per 24 ore in frigo e alla fine aggiungere lo zucchero di canna e passare sotto il grill del forno, risultato... una ...
La mia domanda: non ho mai usato il grill, ed ho notato che non rimaneva sempre acceso (il forno è nuovo), pertanto la crema, nel giro di due minuti ha cominciato a bollire di nuovo. Qualcuno può darmi delle lucidazioni a riguardo? Grazie 
La fiamma ossidrica si può trovare più facilmente on line proprio ieri l'ho vista su un sito per i regali di natale ma non mi ricordo quale
mi pare una buona ricetta.l'ho provata ed è venuta anche molto bene!!!!!! ![]()
ottimo-finalmente ho scoperto il segreto -era zucchero di canna -grazie
Per maya serve l'alcol da cucina
L'ho appena infornata,ma la mia ricetta comprende anche gli albumi!!! Verrà fuori uno schifo???
Io metto 10 grammi di zucchero per ogni tuorlo (la crema non deve essere molto dolce). Una volta cotta, metterla in frigo per almeno un'ora. Per creare il caramello di zucchero superficiale (e vi assicuro che e' un "grand coup de theatre") io utilizzo, come i grandi cuochi, una piccola fiamma ossidrica a gas che si puo' acuistare per pochi euro presso qualsiasi ferramenta.
vorrei sapere dove acquistare il fiammeggiarore e se magari lo vendono online , è introvabile mi chiedo se magari abbia un altro nome .grazie



