7 Commenti su POLPETTE DI AZUKI
Ma quali Azuchi? Quelli verdi o quelli decorticati che sono gialli? Io preferisco di gran lunga quelli verdi e li proverò quanto prima. Vi farò sapere. Ciao ciao! ![]()
Suggerisco un'aggiunta di cumino nell'impasto
che cosa sono gli azuki?
..cosa sono il tamari e il gomasio??? Grazie ciao
Ho trovato!! gli azuki sono dei piccoli semi di alcune varieta' di soia. Assomigliano a dei fagioli minuscoli, e sono originari della cina. Il tamari è una salsa a base di soia, frumento e sale. Anke il gomasio è una salsa, a base di semi di sesamo e sale integrale fine. Ciaoooo.
volevo solo fare una correzione....il gomasio non è una salsa, ma una polvere per insaporire le pietanze...p.s. le polpette di azuki sono ottime anche al sugo...provate!!!! ![]()
Qui c'e un po' di confusione. Anzitutto Azuki è quelli rossi piccolini. Non ha a che fare con Soia. E' un'altro tipo di legumi. In Giappone quelli verdi non sono difusi. Quindi quando dice solo "Azuki", s'intende di quelli rossi. Tamari è un'altro modo di chiamare la salsa di soia, naturalmente più pregiata. Tra l'altro si dice Tamari Shoyu. (Nella ricetta, potevano benissimo a scrivere come salsa di soia per essere più chiaro e semplice, ma forse volevano dare un tocco di snobismo...) Gomashio non è polvere, nè salsa. Il sale integrale macinato a granellino, saltato sul fuoco non per abbrustolire ma togliere perfettamente l'umidità, mischiato con i sesami neri abbrustoliti sulla padella con la pazienza lontano dal fuoco. Noi mettiamo Gomashio molto spesso sul riso bianco cotto al vapore. Nella ricetta consiglia di usare la pentola a pressione, ma molto spesso vengono cotti troppo (diventano pappa) perchè la cottura dipende allo stato della freschezza di azuki. Vi consiglio di lasciare una notte azuki nell'acqua abboondante inizialmente tiepida, scola l'acqua e cuoci con la pentola normale con l'acqua fredda .(Non buttare mai azuki nell'acqua che bolle. Li disfi.) Una volta in ebolizione, cuocere a fuoco molto basso naturalmente assaggiando ogni tanto. Spero che non ho fatto troppi errori ortografici e grammatici in italiano. Abbiate pazienza!



