15 Commenti su FOCACCIA ALLA GENOVESE
PERO' VA COTTA A 260 GRADI INFATTI NEL FORNO DI CASA NON VIENE COME DAL FORNO!!! ![]()
ciao posso sapere la quantità d'acqua necessaria??? 
E' BUONISSIMA!! NON TIRATE TROPPO L'IMPATSO SENO' DIVENTA TROPPO SECCA. 
ciao,vorrei sapere come mai il lievito a cubetti non va bene e quanto tempo necessita la focaccia per lievitare...intendo dopo averla impastata...grazie mille. 
Per fare le fossette bagnate ogni volta le dita nell'olio e premete co decisione fino alla teglia. Le fossette devono avere un po' di olio dentro

Io ho aggiunto due patate bollite e passate. Viene molto più soffice! P.S. L'unica cosa che non capisco è il tempo di lievitazione e quanto deve essere grande la teglia... Se qlcn me lo dicesse gliene sarei grata! Ciao!
Nicole1502 la pasta deve lievitare fino a raggiungere un volume che sia almeno il doppio dell'impasto iniziale.
La grandezza della teglia è proporzionale alla quantità di pasta ....poichè troppo pasta in teglia piccola crea la focaccia troppo gonfia. 
P
Cari amici italiani (io che non lo sono), potrebbe qualcuno gentilmente dire quant'olio si mette SOPRA la pasta prima di infornarla? Un bicchiere di 100ml, tipo? Non ne ho un minimo di idea! Ma vorrei farla. Anche i stranieri impazziscono per la focaccia (fugassa?!) Grazie 1000!
.
P
Io sto provando a farla giusto or ora, è in lievitazione..quello che mi chiedo però è quanto farla poi cuocere in forno: non riesco a capire bene quando è dorata...per il momento provo a naso,ma forse sarebbe un'informazione utile,anche approssimativa..
per bagnare la focaccia prima di infornaral dopo aver fatto le fossette con le dita premendo sino alla teglia come e' stato correttamente detto si deve fare un misto di acqua olio e sale grosso(unapiccola presa un cucchiaio raso tipo) in una scodella,si mescola grossolanamente per pocchi secondi.poi sempre con la mano si bagna abbondantemente la focaccia.non affondate lamano sino al fondo della scodellaper non tirare su il sale non ancora sciolto. e ricordate che la vera focaccia ligure deve essere UNTA ... ALTRIMENTI E' PANE 
PATATE???? ROSMARINO???? La VERA focacccia genovese è quella della ricetta, queste aggiunte la rendono "una come tante". Fidatevi!
Credo che il lievito sia troppo, lo dimezzerei. Per il resto e' ok. La focaccia e' fantastica.
(VERSIONE RIVIERA DI LEVANTE) provate a mettere sulla focaccia ancora da infornare patate e rosmarino. fenomenale!!!



