45 Commenti su BRANZINO AL SALE
io preparo 3 o 4 branzini, con 3 kg di sale grosso e faccio così:
stendo uno strato di sale grosso che ho inumidito con uno spruzzino, adagio i pesci che ho pulito e riempito con pan grattato aglio e timo, ricopro il tutto con il restante del sale e inforno a per 30 minuti a 220 gradi.. matematico la cottura è perfetta, il sale si toglie con estrema facilità e lo si può lasciar correre negli scarichi del lavabo, lo pulisco e lo condisco con un filo d'extra vergine... buona cena a tutti ![]()
io monto a neve 3 albumi d'uovo ai quali poi incorporo 1 kg di sale fino. Si ottiene così una specie di "sabbia umida "modellabile. Ne metto un po' nella teglia, ci adagio sopra il branzino e lo ricopro con la parte restante. Inforno per circa 1 ora a 200 gradi dopo aver segnato con la punta di un coltello l'intero perimetro del pesce.
La preparazione con il sale fino e gli albumi rende più semplice la pulitura dopo la cottura; sforzando poco sul segno fatto con il coltello prima della cottura si solleva la parte sopra (proprio come un coperchio) e non si sporca ovunque con il sale. ![]()
il sale è da bagnare prima di infornare? ciao ![]()
40 minuti di cottura?!? nel forno a micronde per 4-5 minuti e viene uno spettacolo! 
si veramente ottimo, anch'io opterei solo per olio extravergine e limone, però vi consiglio di sostituire il prezzemolo che rimane un pò lesso con del rosmarino. 
Io l'ho cucinato spessissimo ed ho fatto diversi esperimenti per la cottura. L'ho cucinato di diverse dimensioni, dai 300gr agli 1,2kg. Ho provato anche l'orata. Il mio consiglio e' non usare nessuna spezia, usare sale grosso, senza acqua, uovo ecc. Ricordiamo, e' un branzino al sale, NON un "branzino in crosta".. Ho sempre coperto tutto (necessario per mantenere il piu' possibile il gusto), ho variato i tempi, dai 25 min ai 60, sempre senza usare il ventilatore a 180 gradi. Per i pesci grossi, 25 min sono pochi, ma dai 40 ai 60 si va tranquilli. Arrivati ai 25-30 minuti comincerete a sentire il profumo del branzino che fuoriesce dai sali. Cucinate ancora 10-15 min. Ed e' fatta.
Perchè il sale non mi diventa la crosta ben compatta che dovrebbe essere? Rimane sempre piuttosto polveroso. Grazie
Ho sentito dire che il tempo di cottura è in proporzione al peso del pesce 40 minuti per chilo.
Per compattare bene la crosta di sale, mescolate 2/3 di sale grosso e 1 di farina, bagnate un poco per fare una pasta, e aggiungete un po' di scorza di limone grattugiata all'impasto.
questa ricetta e'buonissima pero' quando stai per finire di mangiare il pesce (cioe' 500 gr. di spigola) incomincia un pochino a nausearmi sapete come finisco di mangiarlo non stupitevi con la maionese
Anche se è non facile cercate di non coprire l'occhio perchè è in effetti utile per capirne la cottura. E' venuto buonissimo ! E' anche facilissimo e di effetto !
Un piccolo consiglio. Per risparmiare: non importa mettere tantissimissimo sale. Basta bagnarlo un pochino mentre lo applichiamo sul pesce. E ne basterà molto meno. (nb il letto sotto il pesce, non siamo avari in quello però!).
Io eviterei di nascondere il sapore di mare con la salsa e aggiungerei un filo d'olio d'oliva extra vergine
quando metti il sale mettilo mezzo grosso e mezzo fino con una chiara d'uovo l'involucro sarà più compatto e si staccherà meglio dal pesce
Pur essendo un grande aficionado della salsa Bercy, sono d'accordo con bigjoseph, col pesce al sale non c'entra per niente, e' una cottura delicatissima che secondo me non tollera piu' che olio e/o limone, in quantita' moderatissime.
Al posto del rosato di buon corpo lo accompagnerei con un bianco (un riesling alsaziano preferibilmente); La delicatezza di questo piatto non richiede infatti la presenza di tannini.
consiglio di non squamare il branzino cosi' facendo il sale si stacchera' molto facilmente senza rovinare la spigola
Lo sapete? Io adoro il branzino al sale... Sono di Bari e lì lo facciamo sempre, specie in quaresima. Lì da me il mare è molto salato, per cui bastano meno kili di sale grosso. Vi consiglio di servirlo insieme alle cozze nere, mai con l'ostrica bretone.
Il sale si puo' recuperare e chiudere dentro ad un barattolo: servira' la prossima volta... 
Piccolissimo consiglio per inumidire il sale di copertura: "Usare uno spruzzino come quello che si usa per inumidire la biancheria prima di stirare" 
Sul fondo della teglia dopo aver messo il sale, adagiarvi due gambi di sedano setrviranno ad insaporire il branzino e a staccarlo meglio dal letto di sale
.
sono daccordo anche secondo me non serve altro che olio e limone. Si deve sentire il profumo del mare. Per verificare la cottura è anche sufficente lasciare fuori dal sale una pinnetta laterale: provate a tirarla quando si stacca il pesce è cotto. Buon appetito!!!! 
Impastare il sale con un uovo sbattuto: bastera' un Kg invece di 2 e sara' molto piu' semplice coprire i pesci ed evitare di coprire l'occhio.
L
p
..per giulia, dimenticavo, io lo cuocio senza utilizzare la funzione ventilato ma col forno normale (le due barrette), ciao!! 
Secondo me la cosa migliore per compattare il sale usato per la crosta è la chiara d'uovo. Provate. Non "bagna" come l'acqua, è di per sè un ottimo legante e ne basta una per una teglia. Dimenticavo, il branzino è ottimo, ma questa cottura rende giustizia a tutti i pesci... purchè siano carnosi!
Io l'ho cotto per 40 minuti a 180° ed è venuto ottimo, ma credo che dipenda da forno a forno, enche il fatto che sia ventilato o no influisce. ciao!
secondo me l'ingrediente più significativo è il timo, dà quel qualcosa in più alla quale non rinuncerei ![]()
aiuto! devo cucinare un pesce al sale di circa 3 chili ,quanto sale ? e poi la chiara d' uovo ci va'oppure no ?
40-50 min sono ok per cucinare al meglio un branzino di circa 1.2kg io lo riempio solo con un pò d'aglio e basta e uso anchio l'uovo viene una bomba!!!!!!!
io ho messo un po di vino bianco e chiara duovo nel sale viene che è uno spettacolo ![]()
2/3 sale grosso 1/3 sale fino si impasta con vino bianco, due tagli in diagonale nslla schiena del pesce se supera il Kg ,un pizzico di sale all'interno .cottura con forno a 220 gradi da 35 minuti per un pesce da 1 Kg a 50 minuti per un pesce da 2 Kg. condire con olio extravergine emulsionato con pizzico di sale succo di limone ( un po di cognac chi lo gradisce)il tutto riscaldato leggermente.BUON APPETITO
Aiuto... ho solo il forno a micronde e un branzino di circa 700 gr. quanto tempo devo tenerlo dentro al forno? devo coprirlo con la pellicola trasparente? grazie 
lo faccio spesso nel microonde specialmente quando ho poco tempo e ti assicuro che e' ottimo:io lo metto nella peschiera di plastica adatta al microonde con all'interno pomodorini rpaccati,olive timo o salvia,sale grosso q.b. gli stessi ingradienti li metto intornocon anelli di scalogno o cipolla bianca,un bicchiere di vino bianco secco misto ad acqua,chiudi con il suo coperchio lasciando un piccolissimo sfiato cosi' si evita che spari via il coperchio,puoi usare anche la pelliccola bucata,inforna alla massima frequenza x 15 minuti,controlla l'occhio,apri il forno dopo aver fatto riposare il tutto x 10 min buon appetito ![]()
avevo letto,non ricordo quando e dove, che il sale andrebbe mescolato con chiare d'uovo montate a neve per rendere meno arida la pelle del pesce e fare si che non di screpoli troppo, e' possibile? o l'ho sognato? grazie mille clara

Perchè viene salato?? 
Grazie per la ricetta, consiglio per esperienza per un branzino di 7 8 etti un tempo di cottura di 60 minuti a 180°. Alla prossima. Ciao
ECCEZIONALE!!! Ottimo il consiglio di Mirco: mescolare il sale grosso con la chiara d'uovo -l'involucro sarà più compatto e si staccherà meglio dal pesce-...
![]()
il branzino si deve cuocere solo e al massimo 25 28 min e il sale si mescola con il chiaro di uova.....
Oggi devo prepararne due da circa un 1,5 kg per le mie cognate in visita da Boston ed Amsterdam. Seguirò i vari consigli che ho letto e che Nettuno me la mandi buona! 
Ciao, la crosta di sale si può anche fare profumata. Io uso aromi e impasto il sale con farina e farina di mais. ciao! ![]()
Sempre un ottimo piatto.
Attendo ancora un quarto d'ora e lo tiro fuori dal forno... gnam gnam ![]()
condivido alla grande il suggerimento di chi consiglia di non aggiungere alcun tipo di salsa al branzino al sale (tutt'al più qualche goccia di limone e nient'altro); stante la delicatezza del gusto di questa preparazione lo affiancherei unicamente a un contorno di carote tagliate a julienne, sedano e radicchio rosso tagliati sottili e conditi con olio sale e poco LIMONE (non aceto) in quanto solo un contorno così semplice e appena amarognolo ripulisce la bocca dal sentore "grasso" del pesce senza compromettere la semplice eleganza del gusto "nature" del branzino. p.s.: in questi casi, io che amo i gusti intensi e i condimenti piccanti, accantono di buon grado la mia bellicosità culinaria. buon appetito a tutti.
Ricetta e tempi di cottura perfetti. Per verificare la cottura si puo lasciare scoperta la pinna caudale al posto dell'occhio forse e' piu facile il pesce e' cotto quando la pinna si stacca con facilita'
.



