24 Commenti su PURE' DI PATATE
La ricetta tradizionale di mia mamma, grande maestra di cucina, prevedeva la cottura delle patate con la buccia, niente parmigiano, burro in quantità variabile: di più, se il puré accompagnava piatti poco conditi e viceversa. Io, per velocizzare ed evitare scottature, cuocio le patate già sbucciate, badando di scolarle appena cotte,prima che bevano troppa acqua. Per il parmigiano seguo la regola del burro. Per esempio: lo aggiungo se deve accompagnare piatti asciutti come il cotechino. Non lo aggiungo se si sposa con uno spezzatino o con un brasato. Comunque, per me ognuno faccia come creda, purchè con amore, per sé, per il cibo, per i commensali. In cucina, non amo i puristi, i puritani, i creativi a d ogni costo,... A proposito, sentite questa. Una sera fresca d'inizio estate, in un'osteria sulle colline del Montefeltro ho assaggiato una gradevole novità: in compagnia di un vitello tonnato, freddo e stuzzicante, stava un puré leggermente "farcito" al pesto. Vi assicuro che il connubio è stato ottimo. In questo caso un po' di sperimentalismo ha dato un tocco di grande qualità e godimento. Provate per credere.
Il trucco per il purè perfetto è patate, parmigiano e panna. Niente burro
mi piace molto il pure' di patate perche' fa molto bene, e' il mio preferito. E piu' buono delle patate fritte e non mi piacciono ora tante patate fritte.
Ruben (6 anni) ![]()
provate il pecorino al posto del parmigiano ed il curry al posto della noce m.
avete mai provato a cuocere le patate nel latte?
Salve a tutti,
io il parmigiano non lo metto proprio oltre alla noce moscata aggiungo però un pizzico di pepe nero, da qualcosina in più. Buon appetito!!
.
Il purè è ottimo. Va benissimo per accompagnare goulasch, trippa brasati. Io addirittura cuocio le patate già spelate a tagliate a pezzi al vapore, così non si rischia di trovarsele un pò freddine e... bagnate. L'importante è lavorare tutto a caldo. Magari lavorarle con il minipiner. Non occorre nemmeno usare lo schiacciapatate.
Probabilmente questa è la ricetta migliore ma provate una volta a metterci 20 g soltanto di parmigiano, o a non metterlo del tutto, e a mettere non più di 200 g di latte, vedrete che meraviglia. Un puré finalmente molto denso e che sa di patate e non solamente di parmigiano.
Ola Lupox. Secondo me il puree deve sapere di purea e cioè di "patate". Io l'ho imparato da mia mamma che come tutti i nordici delle patate, non potendosi sbizzarrire come noi con altri leguni ed ortaggi, ne hanno fatto un piatto eccezionale.
Le regole d'oro sono:
1) cuocere le patate farinose già sbucciate al vapore e salandole. Altrimenti con poca acqua salata. In modo che non l'assorbano troppo.
2) Lavorarle ancora caldissime con burro preriscaldato (non tolto dal frigo) e latte caldo.
3) Solo poca noce moscata e senza parmigiano
4) se sono cotte a tocchi, le patate le puoi già ridurre a crema con il minipiner o una frusta elettrica aggiungendo meno latte.
Risultato: UNA CREMA. Il puree è una delicatezza per il palato, ma deve essere ASSOLUTAMENTE preparato a "caldo".
Chi ha mangiato il mio in Italia, mi ha sempre chiesto: ma come lo fai????? Mi hanno gasata???!!!

Ottima l'idea del minipimer per velocizzare, ma il passaverdura e poi il mescolare a mano con cucchiaio di legno.... è un'altra cosa! 
Nella ricetta "originale" non c'e' il formaggio , e le quantita' di latte /burro variano a seconda del tipo di patata della durezza dell'acqua e della qualita' del latte e del burro usati, insomma è tutto indicativo sta' poi a chi cucina rendere il piatto unico
Il purè è un piatto che si presta molto a personalizzazioni. La ricetta invece per un purè classico a mio parere dovrebbe avere una quantità di parmigiano decisamente minore (almeno dimezzata) perchè è la patata che deve fare da regina. Ognuno è libero di aggiungere ingredienti a piacere. Aglio, formaggi vari, erba cipollina, prezzemolo, pepe... Non condivido l'idea di lessare le patate già pelate. Per me è un'eresia. Così la patata perde l'amido e parte del sapore.
la ricetta e molto buona,io al posto del parmiggiano ho aggiunto dello svizzero a cubetti (vi assicuro e ottimo) 
io di solito lesso le patate e poi le sbuccio,metto tutto in un ttegame e minipizzo,aggiungo si e no un bicchiere di latte caldo,un pizzico di sale,ma niente burro e parmiggiano,il burro lo appesantisce e il formaggio secondo me non va bene,lo aggiungo solo se mi rendo conto che la patata non sa di molto perchè magari un po scialba,ma in quel caso lo arricchisco con prosciutto cotto a pezzettini e mozzarella o provola oltre al parmiggiano,e lo faccio diventare rustico,ma il purè è senza burro e parmiggiano..almeno a mio avviso
avete provato a schiacciare le patate con la buccia? è un enorme risparmio di tempo e fatica e vi assicuro che la buccia resta appiccicata allo schiacciapatate. Ovviamente prima di metterle a cuocere intere bisogna lavarle.
no latte in alternativa un po' d'aceto!!! per palati forti!!!
È vero. Decisamente il parmigiano non c'entra nulla con la ricetta del puré!!!
![]()
grazie mille x la semplice ricetta !
un giovane ragazzo che deve cucinarsi e che da tempo gli andava il purè!!!
è venuto benissimo e buonissimo!! ![]()
provero' la ricetta del pure' di patate di nadiuzza. ![]()
metti un po di stracchino 
Un consiglio se non l'avete mai provato: per esaltare il gusto del pure' provate ad aggiungervi crema d'aglio, ottenuta cuocendo nel forno ben caldo per ca 15/20min una testa d'aglio avvolta in aluminio;cotto l'aglio spremere gli spicchi ed aggiungete la crema che ne fuoriesce al vostro pure'.E' da leccarsi le dita! ![]()
Tra le diverse ricette di pure' di patate a mio parere questa e' la piu' classica e direi la migliore. Complimenti. M. P.
Ho provato a preparare la purea di patate schiacciando insieme alla parte bianca del tubero lesso anche la buccia ridotta a striscioline. Quanto al resto degli ingredienti ho usato quelli tradizionali. E' venuto un capolavoro! 
Se volete mangiare qualcosa di unico provate a mettere alla fine un po' di bavarese mezzano o se avete dei formaggini e ottimo!!!



