28 Commenti su FONDUTA DI FORMAGGIO
Questa è in effetti la fonduta piemontese! Anche se io uso dosi diverse:
200gr di fontina d'aosta, 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di farina, 4 tuorli d'uovo, 30gr di burro e pepe a piacere.
Taglio la fontina a dadini e la lascio a macerare con mezzo bicchiere di latte per mezz'ora.
In una casseruola sbatto i tuorli e li stempero con un cucchiaio di farina e il latte rimanente. Unisco a questo composto i dadini di formaggio e il latte con cui ha macerato.
Trasferisco il tutto in un tegame di terracotta
(con il frangifiamma sotto) a fiamma molto bassa e mescolo con un cucchiaio di legno.(Non usate pentole e cucchiai di metallo)
La fonduta non deve MAI bollire (per coloro a cui non viene).
Una volta pronta tolgo dal fuoco e aggiungo il burro a pezzetti e un pizzico di pepe (e se si vuole anche il tartufo).
Nonostante la partenza sfiduciante,con l'aggiunta di tanta farina è diventata ottima...
con polenta e stinco e un buon bicchier di vino...
![]()
Aiuto, io ho provato a farla ma non sempre mi viene, come è possibile?
Eppure faccio sempre le cose allo stesso modo!!!
Alle volte mi viene, altre diventa liquidissima e non si rapprende più
neppure aggiungendo un po' di farina, sono disperata!!!!

favolosa seguire bene la ricetta non si sbaglia - non impazzisce !!!! cerco la ricetta della zuppa di pane, formaggio, brodo, ecc. che ho mangiato ,in ciotola, a Cevinia, piato unico ed unico anche questo, come bontà Anche quella, piatto unico e buonissima
Grazie per il consiglio della farina ma noi ci aggiungiamo anche lo zafferano....provate!!!!!!!!
mah...nn ho capito! pensavo che la fonduta si componesse di una serie di formaggi nn solo della fontina! che fonduta è questa?! qualcuno mi sa suggerire un insieme di formaggi da fondere??? 
chiedo perfavore di rimuovere dall'archivio questa ricetta provate questa,e il fior fior della bourguinonne 500 gr.di Groviera 300 gr. di Emmenthal grossolanamente grattugiati 450 ml di vino bianco secco 2 spicchi di aglio 1 bicchierino di Kirsch (liquore alle ciliegie) 2 cucchiai di fecola di mais o patate sale e pepe q.b. pane tipo baguette 100 gr. peperoncino Pinot Grigio Fonduta Svizzera Tagliate a tocchetti il pane e portatelo a tavola. Sfregate l'interno del pentolino da fondue con gli spicchi di aglio e sciogliete la fecola nel Kirsch che verserete poi nel pentolino assieme ai formaggi, al vino bianco secco, al sale e al pepe e il peperoncino. Fate cuocere lentamente sul fuoco della vostra cucina mescolando continuamente con un mestolo di legno. Se la fonduta risultasse troppo spessa, aggiungete dell'altro vino. Quando il formaggio si è ben fuso, portate il pentolino a tavola appoggiandolo sul suo fornelletto che avrete messo al centro del tavolo. Servitevi sul piatto dei pezzetti di pane e, dopo averli infilzati nella apposita forchetta a due punte o ad uno spiedino di legno, intingeteli nella fonduta e mangiateli stando attenti a non ustionarvi la lingua. Ripetete l'operazione fino a quando sarete ben sazi. La fonduta al formaggio si degusta lo stesso vino bianco usato per farla o del thé. Mai con dell'acqua!
Ciao a tutti..Sn un ex-allievo dell' Istituto alberghiero C.Porta di Milano..adesso sn un cuoco e la cucina è la mia passione...La ricetta della fonduta inserita dalla Redazione Cosacucino, è ottima.Per renderla più densa utilizz Roux Bianco istantaneo(si trova al super,si scioglie subt e nn lascia grumi) e lasciate stare il vino, deve risultare delicata, la componente alcolica rovina tutto.
..grazie e un saluto a tutti, ciao
ottima....la besciamella la eviterei...va bene la noce mosata.... 
Dovresti aggiungere un pò di farina e poi BUON APPETTITO!!!
Io aggiungo un poco di noce moscata
poi ho provato a farla anche con aggiunta di besciamella.Provate. 
L'ho provata ed è risultata ottima nonostante... mi sia dimenticata di inserirci i tuorli d'uovo 
I
Ho aggiunto un po' di peperoncino rosso e la fonduta è diventata esplosiva!!!Provato anche voi e bon apetit!
![]()
ho appena visto in tv una nuova ricetta per la fonduta:
si fanno bollire 2 tazze di vino bianco molto secco e si aggiunge il formaggio precedentemente grattuggiato unito con farina, noce moscata, sale, pepe. si fa sciogliere nel vino e si fa mantenere sciolto nell'apposito set per fonduta.
che ne pensate? si può fare 
chiedo aiuto: amo la fonduta ma non riesco a fare legare la fontina con il latte. Immancabilmente mi si forma una palla informe di fontina filante e gommosa completamente slegata dal latte. ome posso fare a farle fondere insieme? aiutatemi please
Non vedo l'ora di provarla......sarà buonissima!!!!

ciao a tutti stasera ho un'ospite...vorrei fare la fonduta di foraggio. non so pero cosa potrei fare per accompagnare il piatto...
allora innanzitutto chi ha inventato questa ricetta non ha capito nulla di fonduta al formaggio.. il latte centra come i cavoli a merenda.. le uova.. mah.. provate cosi: moitè moitè fribourgeois e vacherin (formaggio) kirsch, fecola di mais, vino bianco noce moscata, pepe.. e prima di intengere il pane nel formaggio intingetelo nel kirsch.. una bomba..
questa è la più buona fonduta che ho mai fatto!Grazie della ricetta!

la ho assaggiata diversamente,con medaglioni di fonduta impanati con pane grattuggiato e fritti con vino secco bianco è squisita
saluti da chef mikele ![]()
Questi sono i formaggi che ho comprato a Parigi per la fonduta:
Cantal entre-deux
Bòeu d'Auvergne
Beaufort
Si troveranno in Italia?

da buona svizzera... LA FONDUE AL FORMAGGIO si sfega con mezzo aglio il caquelon (la padella in terracotta per la fonduta) si fa scaldare bene il vino bianco (meglio se Fendant o cmq secco) poi si aggiunge la miscela di formaggi, un cucchiaino di maizena un bicchierino di kirsh (si puo anche non metterlo) e si fa fondere lentamente rimestando con il mestolo di legno meglio se con un buco al centro (quello delle torte) mescolando a 8. QUESTA E' LA VERA RICETTA DELLA FONDUE AL FORMAGGIO
ieri ho fatto la fonduta di formaggio, ma non e' riuscita, è impazzita, perchè? ho seguito la ricetta alla lettera
Ho comprato la fonduta della valdostana (in valle d'aosta)con i pezzetti di formaggio all'interno e non c'e la spiegazione per farla, non so come cucinarla. Potete aiutarmi grazie
.
Esistono due tipi di fonduta: quella svizzera, col groviera e il vino bianco e che si mangia intingendovi il pane, e quella valdostana fatta con fontina e latte. Sono due ricette completamente diverse.
molto buona ma meglio senza tuorli. facile anche da preparare ![]()
Magnifica! è la classica fonduta piemontese ma con meno uova,perciò più leggera! con dei crostini di pane dorato sarà uno sballo naturale.




