Ricetta di Antocoluc

MACCHERONI DOLCI

Dolce tipico Umbro per la sera della Vigilia di Natale. Il dolce avrà l'aspetto di una classica pastasciutta anche se un po' compatta; si mangia con la forchetta sempre come la pastasciutta classica.

Ingredienti

• Noci 1/2 Kg

• Zucchero 100g

• Cacao dolce in polvere 60g

• Miele

• Pane raffermo

• Reginette Barilla 200g

• 3 fette di pane raffermo (circa 100 grammi)

Portata

DOLCE

Tempo di preparazione

10 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facilissima

Ricetta per persone

4

Regione

Umbria


Recensioni 6 - Click 18921

3,0 (12)


Preparazione

1. Schiacciare le noci e fare tritare ( non troppo ) i gherigli, aggiungere il pane raffermo grattuggiato grossolanamente, lo zucchero, il cacao e un cucchiaio di miele

2. Cuocere la pasta (in acqua NON salata)

3. Mischiare il tutto, a parte cuocere la pasta e dopo averla ben scolata aggiungerla al composto.

4. Lasciare riposare per ualche ora e servire a temperatura ambiente

5. Questo dolce , conservato in frigo,dura qualche giorno, anzi , il giorno dopo è ancora più buono!

Profilo utente

Elisa

0,0 (1)

I maccheroni sono il mio cibo preferito e a casa mia (tra Terni ed Orvieto)ed io ho sempre fatto l'impasto con cacao amaro in polvere;cioccolato fondente grattato sottile così come noci, mandorle e nocciole tostate; zucchero; vanillina; cannella; noce moscata. Come pasta uso le tagliatelle abbastanza larghe, cotte e salate come se si dovesse mangiare come primo e poi si mischia all'impatto che però deve essere in proporzione maggiore rispetto alla pasta.

Profilo utente

Simona

0,0 (1)

li ho appena mangiati!comunque io sono umbra,abito vicino ad Assisi,e quelli che si trovano qui di solito si bagnano con del rhum e un pò di alchermes(sempre che si scriva così...)aggiunti al composto di pane noci e cacao!e sono buonissimi!

A Spoleto si fanno con la "colla" tagliata a losanghe, una sorta di polenta dolce fatta semplicemente di acqua farina bianca e zucchero lasciata freddare sulla tavola della pasta. Detta qui "spianatora" :-); la "colla" essendo liquida quando viene versata sulla tavola assume naturalmente uno spessore di ca. 5mm. Io. Non essendo amante della pasta fredda. Li trovo molto più gustosi con la "colla".

IO sono umbra di(Bastia)anche se risiedo da 40 anni a Lussemburgo, da generazioni li ho sempre fatti cosi, pasta fatta in casa sensa uova, pane grattugiato(preferibilmente senza sale)noci, zucchero, cacao, limone, buccia, succo, cannella, alchemes, a piacere. .

Profilo utente

Antocoluc

0,0 (1)

Dolce tipico Umbro per la sera della Vigilia di Natale. Il dolce avrà l'aspetto di una classica pastasciutta anche se un po' compatta; si mangia con la forchetta sempre come la pastasciutta classica.


Altre ricette che ti potrebbero interessare