Ricetta di One Piece

PAPPARDELLE AL CINGHIALE

Pappardelle al Cinghiale e Olive Nere

Ingredienti

• 400 Gr di Pasta Fresca (Pappardelle)

• 700 Gr di Carne di Cinghiale

• 2 Cipolle

• 1 Sedano

• 1 Carota

• Prezzemolo-Rosmarino

• 2 Barattoli di Pomodori pelati

• 2 Bicchieri di Vino Rosso

• 400 ml di Brodo vegetale

• Peperoncino

• 2 Manciate di Olive Nere

• 6-7 Foglie di Alloro

• Sale

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

4

Regione

Toscana


Recensioni 12 - Click 37083

2,5 (17)


Preparazione

1. Tagliate la carne in piccoli pezzi e mettete il tutto in acqua e aceto(circa il 20%) e odori(sedano-prezzemolo-cipolla) per circa 5 ore

2. Scolate la carne e mettetela in una padella con una manciata di sale e iniziate a cuocere, man mano che la carne farà acqua con l'aiuto del testo della padella scolate l'acqua e così via fino a quando non sarà completamente asciutta, appena pronta spegnete il fuoco e lasciate lì

3. Preparate il battuto con sedano carote cipolla prezzemolo e rosmarino e iniziate a farlo soffriggere per qualche minuto in una pentola di Terracotta, aggiungete la carne e fate cuocere per circa 40 minuti girando di continuo altrimenti si attacca tutto !

4. Passati quaranta minuti aggiungete 2 bicchieri di vino rosso e fate cuocere fino a quando non sarà evaporato tutto il vino, a questo punto aggiungere i pomodori pelati le olive nere e le foglie di Alloro e il peperoncino e far cuocere a fuoco bassissimo per circa 6 ore se vedete che si asciuga troppo usate il brodo per allungare un po'

5. A questo punto io consiglio di mangiarlo il giorno dopo, con un giorno di riposo è più buono !

6. Fate cuocere la pasta scolatela aggiungete il sugo e ripassate il tutto sul fuoco per riscaldare bene, a questo punto servite in tavola.

mi dspiace contraddire lo chef.ma nelle pappardelle non si mette mai il pomodoro nele varie forme.ed il cinghiale do oggi non si fa cuocere per 6 ore,perchè gli animali non sono più coriacei come lo erano "il maremmano"

Profilo utente

olimatico

0,0 (1)

Ottima ricetta One Piece. Per tornare ai diversi modi per togliere il sapore di selvatico alla carne di cinghiale, ne voglio consigliare uno tipico dell'Umbria. Si mette la carne di cinghiale in ammollo nel latte intero per 24 o meglio ancora 48 ore, poi si lava la carne in abbondante acqua corrente e quindi si passa alla cottura. Buon appetito a tutti.

Profilo utente

toscanetta

0,0 (1)

Ciao, io sono giovane ho 28 anni ma di cucina a base di cinghiale ho molta esperienza. Mio padre ne è un grande cacciatore. Mi porta circa 30 kg di cinghiale l'anno. Ho una ricetta molto gustosa datami da una signora anziana. E lei consiglia di ammollare in cinghiale per una notte in acqua e sale. Vi assicuro che il cinghiale viene molto piu saporito. Se volete posso passarla. Ciao ciao.

Profilo utente

Mario

0,0 (1)

No Katmanduk, purtroppo il tempo per un sugo di cinghiale che sia tenero e senza odori di selvatico è quello, pensa mia nonna lo lasciava in ammollo con acqua corrente per una notte intera,(l'acqua una volta nn costava come ora) e poi iniziava la procedura di One Piece. L'abbinamento migliore con il vino è un bel Brunello ma anche un Montecucco doc riserva (consiglio un 2000), più abbordabile come prezzo.

Profilo utente

katmanduk

0,0 (1)

...questa ricetta di sicuro e' molto buona... (ma secondo me...) si possono anticipare un po' i tempi... p.s. (dipende dalla carne del cinghiale) infatti se è giovane, basta minor tempo!


Altre ricette che ti potrebbero interessare