Ingredienti
Preparazione
- Per realizzare questa ricetta la cosa migliore sarebbe quella di disporre di un mortaio di marmo per triturare tutti gli ingredienti, comunque di qualsiasi cosa disponiate dovrete procedere così:
- tritare molto finemente i pinoli, il basilico (lavato ed asciugato), l'aglio ed un pizzico di sale grosso, quindi aggiungere l'olio extravergine d'oliva (circa mezzo bicchiere), il parmigiano ed il pecorino grattugiati
- Riporre in frigorifero ed utilizzare all'occorrenza.
- Qualora si utilizzi un frullatore aggiungere il basilico per ultimo in modo da non farlo rimanere a lungo a contatto con le lame che lo farebbero divenire scuro.




mcsc
0,0 (1)
Ho appena chiamato il centro antiveleni(CAV) dell'ospedale Niguarda di Milano
: l'informazione riportata sopra secondo cui il pesto sarebbe immune dalla tossina del botulino è assolutamente infondata, il rischio c'è con TUTTI GLI ALIMENTI CONSERVATI SOTT'OLIO, quindi anche il pesto. Tuttavia il medico del CAV di Milano precisa che il rischio è assolutamente basso se si prendono le dovute precauzioni igieniche, tipo che se mi casca la forchetta per terra non la riuso... (esempio fatto da lui) ha detto che se il rischio fosse stato alto nessuno farebbe le dispense in casa... non mi ha parlato di sterilizzare o quant'altro... confesso che la sua versione mi è sembrata parecchio "easy" rispetto a quanto si legge in rete. 
laura
0,0 (1)
io faccio da anni il pesto che mi è stato insegnato da una mia parente emiliana che vive da 40 anni a Genova ed è sposata con un genovese. Vi devo dire che il basilico ligure è veramente tutta un'altra cosa!!!!!
MIk
0,0 (1)
Faccio da anni il pesto impiegando solo pecorino di ottima qualità possibilmente stagionato ( niente parmigiano), basilico di mia produzione, al posto dei pinoli uso mandorle, nocciole noci o anacardie aggiungo un pizzico di peperoncino. Spero la ricetta non sia troppo "rivoluzionaria" ma il risultato è molto apprezzato.
Nicoletta Ferrante
0,0 (1)
1) i 500 gr. di basilico proposti mi sembrano eccessivi, forse chi li propone non sa quanto basilico sia mezzo chilo!!! Io personalmente non metto pecorino, aggiungo il sale solo alla fine, e lo conservo in un barattolino per ogni dose, ben coperto d'olio d'oliva in frigo per parecchie settimane, o in freezer se lo voglio d'inverno.
emiliano
0,0 (1)
procedimento:pestare i pinoli l'aglio e metterli da parte,pestare le foglie(assolutamente di pra!e/o cmq piccole)con una presa di sale grosso fino ad avere una poltiglia aggiungere i pinoli con l'aglio e poi formaggio 60%parmigiano 40% pecorino e olio q.b. .e bon appettittu.