Ingredienti

• q.b. di sale

• prezzemolo tritato

• succo di limone

• aglio

• olio extra vergine d'oliva

• 500 grammi di acciughe

• pepe

Portata

ANTIPASTO

Tempo di preparazione

15 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

4


Recensioni 41 - Click 78604

4,2 (25)


Preparazione

  1. Spinare e lavare le acciughe e disporle in un piatto capiente
  2. Versarvi il succo di 3-4 limoni e regolare di sale e di pepe
  3. Far macerare per almeno 12 ore, quindi toglierle dalla marinata, ricoprirle con l'olio, insaporire con pezzetti di aglio, spolverare di prezzemolo tritato e servire.
  4. Tutto il pesce servito crudo o marinato deve essere sottoposto ad un abbattitore di temperatura per l'eliminazione di tutti i parassiti.
Profilo utente

dario

0,0 (2)

Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a ?30° C, 9 ore a -40° C. I pericoli maggiori provengono dai ristoranti e dal consumo casalingo. Purtroppo non tutti i ristoranti seguono queste indicazioni, poiché i casi sono in aumento e la causa è spesso da imputare ad alici marinate, evidentemente non sottoposte a congelamento preventivo.

Profilo utente

Daniela 70

0,0 (2)

Io per ovviare il parassita, dopo averle pulite e lavate le metto in freezer per un giorno cosicchè se c'è qualcosa muore! Sarebbe lo stesso procedimento da riservare al pesce quando lo si vuol mangiare in carpaccio crudo.

Profilo utente

La Noce

0,0 (2)

Signore/i,vorrei solo precisare che quasi tutto il pesce azzurro è soggetto al parassita "anisakis" ......da Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a ?30° C, 9 ore a -40° C. - Buon Appetito a tutti!

Profilo utente

dandididan

4,0 (2)

In Veneto, più precisamente a Venezia li chiamiamo Sardoni in soara o alla greca, è un piatto tipico anche a Venezia....buonissimo!!!!

Profilo utente

rob

0,0 (2)

Ma stiamo scherzando...,le acciughe non possono contenere glutine,sono pesci, non cerali;chi è quel povero celiaco che segue queste indicazioni di dieta???


Altre ricette che ti potrebbero interessare