Ricetta della Redazione
TROFIETTE AL PESTO
Guarnire con pinoli, foglie di basilico e scaglie di parmigiano e pecorino, versare un filo di olio a crudo e servire.
Preparazione
- Per il pesto:
- Lavare con cura le foglie del basilico (è preferibile utilizzare quelle novelle, ancora piccole e di color verde chiaro), asciugarle facendo attenzione a non schiacciarle e porle in un mortaio con l'aglio ed i pinoli, infine unire il pecorino e il parmigiano grattugiati e versare l'olio a filo.
- Cuocere le trofie per pochi minuti in acqua salata con la patata sbucciata e tagliata a piccoli tocchetti e i fagiolini (200 grammi) mondati e tagliati a dadini
- Scolare le trofie con i fagiolini e le patate e condire con il pesto, aggiungendo una o due cucchiaiate di acqua di cottura.




gwedy
0,0 (1)
nel condimento di questo piatto si possono mettere i fagiolini e le patate a tocchetti nn a caso le trofie condite a questa maniera si chiamano AVANTAGGIATE. provate e vedrete...alla fine vi sentirete veramente sazi!
valeGe
0,0 (1)
nella pasta al pesto teoricamente andrebbero aggiunti sia patata bollita che fagiolini... la tradizione vorrebbe così, anche se ormai non lo fa quasi più nessuno, e io aggiungerei purtroppo.:-( Per quanto riguarda il frullatore, per il pesto va proprio dimenticato!!!
BARBARA
0,0 (1)
L'aglio nella ricetta io lo vedo. E invece la patata va nell'acqua di cottura della pasta, chiaro che non si mette nel pesto!
Marco
0,0 (1)
La patata con le troffie??? piuttosto mancha l'aglio!
Alan
0,0 (1)
Le faccio così anche io, mettendo però il doppio di basilico e 500 grammi di pasta (per 4 persone). Le patate vanno bene solamente se il pesto viene preparato in giornata; se si fa il pesto da mettere sottovetro, niente patate!