9 Commenti su BABĂ€ AL RUM
non è assolutamente una ricetta facile, richiede molta attenzione ed esperienza. La farina manitoba è d'obbligo per una buona riuscita. Comunque se non l'avete mai vista fare da un esperto, vi consiglio di non cimentarvi con questa ricetta, che ha molte esigenze difficili da spiegare; per esempio, la lievitazione deve essere molto lunga, proprio al punto limite prima che il tutto collassi;il risultato deve essere una pasta leggerissima ma con buchi piccoli e uniformi, che non sia esageratamente elastica ma che non si sbricioli assolutamente; poi, non è facile ottenere una "bagnatura" uniforme: alcuni chef consigliano di immergere il babà intero nello sciroppo di acqua e zucchero bollente, poi di scolarlo, aspettare che si raffreddi e finire di bagnarlo con lo sciroppo residuo a cui si è aggiunto il rum, dopo di che, soprattutto se non si serve subito, il dolce, divenuto difficilissimo da maneggiare, dovrebbe essere capovolto almeno un paio di volte per evitare l'accumulo di sciroppo nella parte più bassa.
Ma che cos'è il rum creola? Che differenza c'è con il rum "normale"?
io faccio 2 lievitazioni:laprima con l'impasto senza le uova;la seconda dopo aver incorporato le uova, uno alla volta.
ottimo come presenza ma come risultato non lo trovo soddisfacente poichè al momento della bagna si sbriciola forse il tipo di farina non è idoneo
lo devo bagnare mentre e ancora nello stampo ?
non si possono fare le classiche forme di baba ?
devo servirlo a fette ? 
Vorrei sapere che tipo di farian utilizzare quella 00 o magari quella per dolce. Ma esiste in commercio la farina di forza?
Fatemi sapere pèerchè non trovo mai risp altrimenti tanto vale nonscrivere grazie
.
Per Adriana: preparo abitualmente il babĂ usando farina 00, riesce bene sempre. Se riesci a trovare la farina manitoba (conosciuta anche come "farina americana", venduta nei supermercati ben forniti) puoi usarla con risultati ancora piĂą soddisfacenti. Buon...babĂ ! 
Per la riuscita di questa non facile ricetta, sarebbe indispensabile utilizzare il lievito naturale o lievito madre, difficile da fare e ancor piĂą difficile da trovare in commercio. Va utilizzata farina manitoba che si trova abbastanza facilmente nei supermercati
Dolce della tradizione campana, semplice ma delizioso. Si presta ad essere preparato anche il giorno prima.



