9 Commenti su BRIOSCHES AMERICANE (CIRCA 20)
Una sera avevo 3 amici a cena e non avevo fatto il dolce... così ho fatto questi bomboloni al forno, quelli che sono avanzati se li sono portati per farci colazione.
Rossy
se ti piacciono più dolci...basta aggiungere lo zucchero
se non le farcisci e, dopo cotte, le apri e le spalmi con la nutella o con la marmellata
vedrai che bontà

Buonissime claudiaaa unico appunto che posso fare che ci va un pò più di zucchero sono venute molto buone ma non dolcissime!!!!
Silvia
la prima volta che le ho fatte io....ero inespertissima
sono state le mie prime brioches
![]()
premetto che mi fido ceccamente delle ricette di claudia, ma volevo sapere da chi le ha fatte se sono di facile esecuzione e se vengono buone anche da mani inesperte

Ho provato ben 2 volte a farle..
ma non lievitano! Mi e' stato consigliato di tutto ed io ho seguito tutti i consigli.. ma niente!
c'e' qualche trucchetto..?
Il fatto che non lievitano mi sembra molto strano
evidentemente dipende o dal lievito rovinato o dalle correnti di aria

Per sameligor: quando ci sono problemi di lievitazione, prova in questo modo (consiglio valido per tutti gli impasti con lievito di birra, fresco o secco in bustina). Sciogli il lievito in una parte del liquido tiepido indicato nella ricetta (es., se devi usare 200 ml, comincia con 100 ml) con un pizzico di zucchero (che facilita la lievitazione) e unisci una parte della farina (es., se devi usare 500 gr, comincia con 250 gr). Lavora questo "lievitino" e lascia per 1 ora in luogo tiepido. Dopo questo primo passaggio, aggiungi gli altri ingredienti della ricetta e fai lievitare ancora. In questo modo ti accorgi, se il primo impasto non lievita, che potrebbe esserci qualche problema nel lievito usato e non vai aventi. Ma ti assicuro che in genere procedendo così non si verificano problemi di lievitazione. Ricorda di lasciare sempre l'impasto ben protetto (cioè coperto da un canovaccio umido) e in luogo tiepido.

le ho fatte vuote, con la marmellate e con la nutella e sono una meglio dell'altra...da leccarsi le dita




