11 Commenti su PLUMCAKE ALLO YOGURT SEMPLICE E LEGGERO
Recensione di LiliaS. · 2006-11-12 17:21:25
PLUMCAKE ALLO YOGURT SEMPLICE E LEGGERO
La mia versione: 4 prugne secche tagliate a pezzettini, lasciate macerare in 3 cucchiai di limonecello, poi ho versato tutto nel dolce (alla fine, mescolando bene).
Veramente ottimo. 
Idea per una merenda: fare il plumcake in versione semplice e poi ricoprirlo di fondente (copertura di cioccolato, come per la "sacher") e servire il dolce a fettine con un ricciolo di panna....le mie amiche mi hanno fatto i complimenti per il the preso insieme ieri con questo dolce....

La mia versione: ho usato yogurt alla fragola, poi l'ho diviso a fette abbastanza spesse (verticali, come se dovessi servire il dolce), spalmandole di panna montata a cui avevo aggiunto fragole a pezzettini, poi ho ricomposto il dolce. All'esterno l'ho spalmato di gelatina (marmellata di fragole diluita con poca acqua) e decorato con fragoline e panna....un successo STREPITOSO!!!

La versione semplice, se destinata ai bambini, può essere resa più colorata spalmando il plumcake con marmellata di albicocche (o fragole, o amarene) diluita con poca acqua, e poi cospargendo di granella di zucchero o confettini colorati.
La versione con frutta secca è ottima se usate i pinoli e l'uvetta e la offrite con un vino dolce, liquoroso, a fine pasto... CHE MERAVIGLIAAAA!!!!!!!!!!

La mia versione con fruta secca è con fichi secchi tagliati a pezzettini, macerati in poco liquore e sgocciolati bene. Se raddoppiate la dose potete ottenere un ottimo ciambellone. Davvero complimenti per la ricetta base!

Io ho fatto la versione alla frutta secca usando le arachidi tritate grossolanamente...un gusto diverso dal solito, provate! E' il plum-cake migliore che abbia fatto in vita mia.

PER QUANTI VOGLIONO SOSTITUIRE NEI DOLCI IL BURRO CON L'OLIO DI OLIVA (come in questo dolce): ricordate che il rapporto in peso dell'olio da aggiungere è pari a 2/3 del peso del burro (es. se la ricetta indica 150 gr di burro, usate 100 gr di olio). Questa è la regola, ma anche se riducete alla metà (es. 150 gr di burro nella ricetta, 75 gr di olio da usare) in genere i dolci vengono bene.

Finalmente una ricetta in cui l'olio sostituisce i burro ma il suo sapore non si sente. BRAVA! ![]()
Questa è la ricetta base, alla quale potrete fare aggiunte varie. Alcuni suggerimenti. Al limone: scorza di un limone non trattato e un cucchiaio di limoncello. Al cioccolato: vanillina e gocce di cioccolato. Alluvetta: un cucchiaio di rum e uvetta rinvenuta in acqua tiepida. Alla frutta secca: un cucchiaio di brandy e 20 gr di mandorle, nocciole, noci tritate grossolanamente. Al cacao: 30 gr di cacao in polvere sciolto in 5 cucchiai di latte. Ai canditi: dadini di canditi (cedro, arancia) con laggiunta di un paio di albicocche secche tritate. Proseguite voi.....
GRAZIE mille per la ricetta, ho provato la versione con l'aggiunta di frutta secca (mandorle, noccione e pinoli lievemente tostati) e pezzettini di UOVA DI CIOCCOLATO (ebbene si, avete capito bene, ho ancora dei rimasugli in casa...) e avevo in casa frumina e non fecola ma il risultato è stato ottimo: le gocce di cioccolato qua e là non guastano affatto (ps: se utilizzate cioccolato diminuite la quantità di zucchero!!!)
![]()



