22 Commenti su CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Foto profilo

Recensione di esposto · 2007-10-03 19:37:10

CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Vai alla ricetta

3,0 (1)

La base della crostata è davvero molto buona, ma il ripieno è molto pesante e anche amaro

Foto profilo

Recensione di cuocaLella · 2006-07-04 13:43:29

CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Vai alla ricetta

Volete un consiglio? Sì allo zucchero a velo finale, ma poi cospargetela di scorzette d'arancia candite (fatele da voi, è facile), con il cioccolato fondente il risultato è da applauso!

Foto profilo

Recensione di Silvia · 2006-07-04 13:40:49

CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Vai alla ricetta

Avevo sempre preparato la crostata solo con nutella...invece questa crostata al cioccolato è infinitamente più buona.... . L'ho decorata con sottili "foglie" di pasta frolla, dopo averla cosparsa di zucchero a velo, è riuscita di grande effetto!

Foto profilo

Recensione di LauraB · 2006-07-03 16:07:34

CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Se vi piace il gusto un po' amaro del cioccolato fondente... Se invece volete un ripieno al cioccolato più dolce, aggiungete zucchero vanigliato, secondo i vostri gusti.

Foto profilo

Recensione di Sandrina · 2006-05-06 12:22:14

CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Vai alla ricetta

Io l'ho fatta con cioccolato bianco e poi spolverata di cacao....a me è piaciuta moltissimo!!!!

Foto profilo

Recensione di SERENA · 2006-05-05 10:47:41

CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Vai alla ricetta

l'ho preparata per una cena a lume i candela (...)...la mia decorazione è stata questa: invece della gratella, con i ritagli della pasta frolla e usando i tagliabiscotti a forma di stelline e di luna, ho ottenuto le decorazioni da appoggiare sulla crema di cioccolato....una crostata al cioccolato con luna e stelline...bellissima!

Foto profilo

Recensione di Mary · 2006-03-04 16:11:32

CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Vai alla ricetta

L'ho preparata per il compleanno di mia madre e gli ospiti mi hanno chiesto la ricetta. Se volete un'idea per la decorazione, io l'ho cosparsa di zucchero a velo e di petali di rosa e con delle violette di zucchero ho composto il nome di mia madre....molto apprezzata. COMPLIMENTI!

Assolutamente fantastica , accompagnatela con qualche decorazione di panna montata nel piatto dove viene servita. E prevedete una quantità sufficiente, quando tagliate le fette...perchè tutti faranno il bis.

Ho realizzato una versione leggera: yogurt bianco dolce al posto della panna e solo gli albumi montati a neve (senza tuorli) ... è stata MOOOOOLTOOOOO apprezzata!!!!

Idea decorazione: fate la grata come per una classica crostata (striscioline di pasta frolla incrociate tra loro) e poi negli spazi vuoti (dopo la cottura) sistemate delle nocciole ( o mezzi gherigli di noci) e spolverate di zucchero a velo....bella e BUONA!!!

STREPITOSA , la rifarò per il pranzo del lunedì di Pasqua (anche compleanno di mio marito), per smaltire le uova di cioccolata e la decorerò con granella di nocciole e qualche piccolo ovetto colorato (di zucchero), già immagino l'effetto!!! Mille volte consigliata a tutti i golosoni....

L'ho preparata per un dopocena, con un'aggiunta: sulla base ho cosparso briciole di pan di spagna imbevute di cherry e poi ho versato la crema di cioccolato, il sapore era fantastico, e l'effetto delle porzioni accompagnate da una noce di panna montata...sublime!!!! La consiglio in questa versione, naturalmente se non è destinata a bimbi...

Se vi pace la cannella, aggiungetene un pizzico nella pasta frolla.....

Foto profilo

Recensione di Micina.golosa

CROSTATA AL CIOCCOLATO GOLOSA

Vai alla ricetta

prima di versare la crema sulla pasta frolla, cospargete la base di amaretti sbriciolati (se volete imbevuti di amaretto, oppure no).... UNA BONTA'!!!!

Vi suggerisco un cucchiaino di caffè liofilizzato solubile nella pasta frolla....una variante molto gradita. Quando decorate, sui ciuffetti di panna, sistemate chicchi di caffè al cioccolato.....la prossima volta mando la foto, hanno divorato la crostata troppo in fretta questa volta....

Foto profilo

3,0 (1)

ma si deve usare la panna da cucina o quella per dolci?

Bisogna usare la panna per dolci.

Foto profilo

3,0 (1)

Io ho provato a farla seguendo alla lettera la ricetta, risultato buonissima ma molto pesante. Qualche suggerimento per renderla più leggera e digeribile? Grazie!

Fare una crostata al cioccolato "leggera" è impresa impossibile... si può ottenere una versione leggera, ma ovviamente il sapore non sarà lo stesso. Premesso questo, la puopi "alleggerire" così: usa la basta brisè invece della frolla (è fatta solo di farina, burro e qualche cucchiaio di acqua fredda). Poi per la farcitura, riduci la panna a metà dose e, per avere la stessa consistenza, aggiungi più latte, poi elimina i tuorli e usa solo gli albumi a neve (naturalmente va usato un albume in più).

buonissimissimissimisimisimisimissima ma se aggiungete anche un pò di nutella mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ;|)

per "esposto": il suggerimento per rendere dolce il ripieno era anticipato nel commento che accompagna la ricetta, era già descritto, quindi, una volta deciso si eseguire la ricetta, il risultato non dovrebbe essere una (brutta) sorpresa.....!!!

Foto profilo

3,0 (1)

Molto buona! Secondo me ha però un difetto: la pasta frolla sa quasi unicamente di burro; io aggiungerei un po' più di farina per smorzare un po' il sapore forte del burro. La crema è buonissima! E per niente amara! La rifarò di sicuro!!

Altre ricette che ti potrebbero interessare