12 Commenti su BISCOTTI AL CIOCCOLATO E RUM
Credo probabilmente di non essermi spiegata correttamente nella prima recensione e questo forse ha portato voi tutti a non interpretare al meglio ciò che volevo dire..La ricetta dei biscotti che io stessa ho provato è "estesa" a tutti,grandi e piccini.Nominando le merendine volevo solo sottolineare che tutto ciò che viene "fatto" in casa sicuramente è più sano di quello che troviamo in giro già confezionato e dentro il quale,talvolta,non sai neppure cosa mettono (o almeno questo è il mio umile parere).Se i vostri biscotti sono destinati ai più piccoli,potete benissimo non includere il rum nella vostra ricetta,anche se vi assicuro, che se la sua quantità è di max un cucchiaio,difficilmente i vostri bambini distingueranno tale sapore.Per paura comunque che ciò accada,ripeto,preparateli senza liquore.Verranno buoni lo stesso.Scusate la mia ulteriore precisazione!Ciao! 
Valeama, orientativamente, quanta farina serve?Ciao, grazie. 
....appunto, Sarah: i bambini non amano dolci con il sapore del liquore, quindi è meglio evitare il rum se i biscotti sono destinati ai bambini.

tutti qui a commentare se mettere il rum o no per biscotti destinati ai bambini...ma non vi hanno mai detto che cuocendo l'alcool evapora e resta solo il sapore? 
Potete anche non fondere il burro e il cioccolato insieme ma lavorarli entrambi con la pasta (tritate il cioccolato e ed il burro fatelo sciogliere un po' a temperatura ambiente per poi lavoralo meglio dopo) 
Il rum da quel gusto in più al biscotto, ma puoi farli tranquillamente anche senza!
Una nota per tutti: provate ad utilizzare al posto dello zucchero bianco raffinato lo zucchero a velo (o vanigliato) e poi ditemi. Io ho provato e sono venuti molto meglio (poi come si suol dire..questione di gusti
)
si può fare senza rum?
li vorrei fare per mia nonna 
Salve Ma'..Non mi sembra di aver mai proposto la mia ricetta solo per i bambini
pur parlando di "merendine" nel commento iniziale!(ci sono ancora molti adulti che preferiscono una merendina confezionata ad un dolce sano fatto in casa sai?!
)In ogni caso ho specificato che di rum uno ne mette quanto preferisce:è ovvio che se i biscotti sono per i più piccoli di liquore ce ne va poco, o addirittura niente!Ti assicuro che i biscotti vengono buoni lo stesso! :-)
Quanto rum consigliate di mettere???
Grazie!!! 
Salve Tirsa..ad essere sincera sulla quantità di rum sono andata un po' ad occhio (come si suol dire), e non ho abbondato. Credo comunque che un cucchiaio possa bastare, anche se niente vi vieta di aggiungerne di più. 
Si mantegono friabili diversi giorni se conservati in un barattolo di vetro. Sono un'alternativa più sana alle solite merendine che troviamo in giro!
Proponete il rum per i bambini? Beh, direi che se uno a problemi per addormentarsi...



