12 Commenti su FOCACCIA PUGLIESE
Può forse dipendere dal diametro della teglia usata? 
Mia madre l'ha fatta ma il risultato è diverso da quello che mi aspettavo, la focaccia è risultata alta e con troppa mollica, ben diversa da quella di cui faccio scorpacciate quando vado in vacanza in Puglia (sottile, gustosa)....qualcuno sa spiegarmi perchè???

Non sono pugliese (mia madre lo era) e l'impasto è impossibile da lavorare con cucchiaio di legno, è troppo consistente, eppure io uso come mi ha insegnato mia madre 300 gr di acqua per 500 gr farina e devo usare l'impastatrice....con 250 gr di acqua come dice la ricetta, penso sia ancora più consistente.
Va bene. Lavoralo a forza di braccia se ci riesci. Se io ho consigliato l'uso del cucchiaio di legno ci sarà una ragione. Cara Marialucia (pugliese) come certamente saprai la Puglia è una regione vasta, consta di ben 5 provincie, quasi sei! E un infintito numero di cittadine, paesi, paesini, paesotti, frazioni. A casa mia (che è in puglia) seguo alla lettera la ricetta che ho inviato. Se ti piace è bene, altrimenti non importa. Alla tua prossima recensione.
.
La spiegazione dell'impasto potrebbe indurre in errore chi non sa fare la focaccia, come si può lavorare l'impasto in una ciotola con il cucchiaio di legno (benchè "morbido e appiccicoso")?. Bisogna lavorarlo bene a forza di "braccia" come qualsiasi impasto lievitato, lavorarlo bene e a lungo, poi si lascia riposare in luogo tiepido per la lievitazione.

Dal Gargano al Salento, mai vista una focaccia con semi di sesamo, ma solo e sempre origano. Non si usano i pelati, ma solo pomodoro fresco, qualunque specie sia (S.Marzano, pachino, ramato). Almeno se stiamo parlando di focaccia "pugliese", altrimenti chiamala focaccia "a modo mio".

Scusa Nunzia, ma Play1 ha semplicemente dato delle indicazioni, relativamente alle alternative (che inevitabilmente qualcuno le avrebbe chiesto!!): sesamo anzichè origano, e pomodori in scatola anzichè feschi, TUTTO QUI! che t'indigni?? Posta invece la tua ORIGINALISSIMA ricetta, al posto di criticare quella degli altri!! 
Allora: io fra gli ingredienti ho proposto l'origano; come seconda opzione ho proposto il sesamo e mi pare di averlo spiegato ulteriormente nella recensione.
Ho parlato di pomodorini, attenzione non i ramati(preferibili nelle insalate) o i s.marzano (salsa), ma i cieligini, (i pachino non sono tipici della puglia!!!).
Se ho suggerito i pomodorini in scatola è stato solo per ovviare ad una mancanza nella dispensa. Credi, la focaccia viene bene lo stesso... 
Noi usiamo, in Puglia, lessare la patata con la buccia, dopo viene pelata e schiacciata ancora calda per amalgamarla alla farina. Cuocerla come viene descritto nella ricetta, significa disperdere l'amido, mai sentita questa procedura da noi. E il sesamo non c'entra proprio niente. Mettiamo invece le olive, quelle verdi, raccolte in novembre e preparate lasciandole in acqua salata, con limone e alloro. Si usa solo pomodoro fresco spezzettato, niente pelati (troppo acquosi).
Ragazze,quanto animo per una focaccia! Io son genovese ed anche da noi esiste la focaccia...e miriadi di modi di farla! Ognuno giura di possedere la ricetta originale...ovviamente.Play1, scommetto che la tua focaccia è buona comunque e prometto di provarla al più presto. Baciotti! 
Ho provato questa ricetta e devo dire che è venuta abbastanza buona sebbene fosse la prima volta, l'unica cosa che consiglio però è di non stenderla troppo perché viene troppo sottile e di aggiungere molto sale nell'acqua in cui si fa bollire la patata, altrimenti risulta troppo insipida! Per insaporirla ho aggiunto anche della olive nere snocciolate da me e delle acciughe! ![]()
Un piatto tipico, di facile preparazione, di sicura riuscita. Io preferisco il sesamo all'origano, chi vuole può aggiungere anche le olive (attenzione ai noccioli). Chi non ha i pomodorini ciliegina può utilizzare quelli in scatola, dividendoli e scolando il liquido, attenzione tendono a sprofondare nella massa. Si può servire come antipasto, come secondo o come si vuole.



