58 Commenti su DOLCE DI LATTE (DULCE DE LECHE)
In Italia MEC3.IT vende le lattine per i gelatieri come variegato per fare il gelato....chi ha partita IVA...o un amico gelatiere può procurarselo.... 
Ma se ho un barattolo di latte condensato zuccherato(400g)...come lo dovrei utilizzare in sostituzione al latte intero?Quanto dovrei usare di condensato e lo zucchero di canna lo devo sempre aggiungere?AIUTO!!!! 
Io molto spesso mangio il gelato al dulce de leche è veramente STREPITOSO :)
Ecco il segreto: far bollire il latte, quando rompe il bollore cambiare pentola !!solo allora aggiungere gli altri ingredienti. Poi basta girare ogni 15/20 minuti tenendo sempre il bollore intenso. Fino a che diventa denso e fa la schiuma (circa 3 ore, dipende dalla qualita del latte. Da quel momento meglio mettere la pentola sullo spargifiamma e stare allerta girando spesso meglio con cucchiaio di legno piato. Io lo faccio da trent'anni con 4 l. di latte intero, 800 gr (circa) di zucchero, due bustine di vainillina e 1 cucchiaino da caffe di biccarbonato. Messo nei barattolini (sterilizzati facendoli bollire)chiusi per bene e girati a testa in giu fino a raffredamento si possono tenere parecchi mesi, in luogo fresco e asciutto. E se fa qualche grummo, meglio: segnale di elaborazione artigianale.
L ho fatto ieri el dulce de leche,una bontà,4 litri latte intero, 1 Kg zucchero, 1/2 cucchiaino bicarbonato e 1e 1/2 stecca vaniglia e poi....tanta pazienza..mescola..mescola,vi assicuro che non c è latte condensato che tenga e..sono Argentina!! CIAO
ma facendolo con la lattina di latte condensato e la pentola a pressione non c'è pericolo che la lattina scoppi?
molto dolce ed un po' grumoso
L' Ottocento, in Argentina, fu un secolo di guerre civili. Juan Manuel de Rosas, governatore di Buenos Aires aveva un nemico molto forte, Juan Lavalle. Una volta, Lavalle va a trovare Rosas. Arriva a casa sua, ma Rosas non c'è.La servitore di Rosas si trovava nella cucina. Aveva posto sul focolare latte con zucchero per preparare il mate (una infussine tipica del mio paese, l' Argentina). Quando la servitore scopre che nella camera da letto di Rosas c'era Lavalle (chi era lì ad aspettare Rosas) esce in cerca di aiuto. Ma quando ritorna alla cucina, scopre che il latte si era bollito e mischiato con lo zucchero era diventato "dulce de leche"
Ho fatto il dulce de leche ma mi è venuto piuttosto grumoso, quello che ho mangiato in Argentina era piu' fluido, qualcuno sa darmi dei consigli, grazie.
Il bicarbonato serve a fare la schiuma, grazie alla stessa il composto assume un aspetto e una consistenza omogenea.
Io lo faccio e vi assicuro che viene uguale. E di quello argentino ne ho mangiato a valanghe, mio padre ha vissuto 25 anni in Argentina.
La ricetta è sicuramente favolosa, ma se non vuoi rischiare prendi una piccola lattina di latte condensato e immergila in una pentola piena d'acqua fredda. Porta a bollore e lascia andare per almeno altre 2h circa. Alla fine estrai la lattina e aspetta che si raffreddi. Aprila con attenzione e travasa in un vasetto di vetro che poi conserverai in frigo.
E' squisito!!! ![]()
io lo faccio da una vita con il latte condensato, viene che è una meraviglia, niente a che vedere con quello che mangiavo da piccola in argentina
ma sempre meglio di niente! ![]()
volevo sapere ,quanto dura in frigo il dulce de leche? baci e grazie. ![]()
nnnnnggggghhhhhhheeeeeeeee
a me è diventato scurissimo proticamente caramello,ma perchè vedevo che non si addensava forse perchè ho usato latte intero a lungha conservazione? booooooo ![]()
perchè farla tanto difficile?? Basta prendere una scatoletta di latte condensato, metterla nella pentola a pressione così com'è. Calcolare 20/25 minuti da quando comincia a fischiare, poi spegnere, fa uscire il vapore e appena possibile aprire il coperchio e lasciar raffreddare.. non si sporca nulla, non si può sbagliare e non bisogna nemmeno rimestare.
Io sono un degustatore del dulce de leche. Mia madre prende un barattolo di latte condensato (zuccherato) al super, lo mette a cuocere a bagno maria per 2/3 ore (attenti a non far finire l'acqua che se no esplode la latta) e una volte freddo arrivo io, il degustatore! 
le crepes si devono riscaldare un po' mmmmmmmm sono buonissime!!! io sono argentina, abito in Argentina ed uso molto il dulce de leche. uno dei dolci più buono è: biscotti di cioccolato bagnati in caffè forte. fare uno stratto con i biscotti, poi mettere dulce de leche mescolato con panna di latte, un altro stratto di biscotti, la miscella, biscotti, miscella (almeno 4 stratti di biscotti) metterlo nel freezer e poi... a godere!!! lo stesso lo faccio ma con saboiardi bagnati con vino del porto e noci. sono un po' come dire boma! ma buonissimiiiiiiiiiii. buon appetito!!!
forse due ore è troppo...si è quasi bruciata, poi l'ho messa in un barattolo e quando si è raffreddata è diventata come cemento...aiuto! 
Recensione di NonSonoCapace!!! · 2007-04-07 20:18:34
DOLCE DI LATTE (DULCE DE LECHE)
Io ho provato a farlo e ho dovuto buttare la pentola perchè si era attaccato tutto e non riusciv più a staccarlo... 
DA PROVARE CON LE CREPES !!! (Mi ha insegnato un'amica argentina) ![]()
Por el colazione fate una tarta al dulche de leche y bevete un cortado con leche condensada (in tazina piccola metà cafè y metà latte condensada) =energia por todo el dia 
Circa due ore sono troppe!!Mi è venuto troppo duro,basta un' ora ma anche 50 min.Alla fine,per non buttare tutto, ho fatto delle palline, poi avvolte in carta a mò di caramelline. Sembrano le Alpenliebe, le ho regalate ai miei nipotini 
Forse si potrebbe provare con la pentola per la polenta, quella con il mestolo automatico.
Mucho bueno el dulce de leche ! Io sono spaniola et vi consilio di girare el dulce per circa un ora .
io sono en Italia da pocco tempo , me sono contenta que piace questo dulce !
Lo zuchero 1 kilo , il latte 3 litri . e' un dulce al cuchiaio e da mucho energia . io da banbina non i rinunciavo mai !
Buena cucina et bueno apetito !

ciao io il dolc di leche lo faccio con il latte condensato quello che si trova nelle lattine del super lo metto nella pentola a pressione per 15 dopo di che lo faccio freddare in acqua poi quando mi serve lo apro ciao
Salve a tutti! Ieri ho provato a farlo. Ma deve diventare scuro come nella foto? A me si è quasi completamente solidificato!!
Ma il bicarbonato a cosa serve in questa ricetta?
Io ricordo di aver mangiato una volta un "dolce" argentino contenuto in un contenitore di cartone. Sembrava un misto tra il mou e il caramello ma era denso ed allo stesso tempo fluido da poter essere preso col cucchiaino per mangiarlo o spalmarlo. Era sempre dulce de leche o qualche altra specialità argentina? Grazie a tutti.. soprattutto dei consigli per un'ottima riuscita.
![]()
ciao amici, conosco el dolce di latte due per la precisione, uno e fatto con il latte tagliato e l'altro con la scatola del latte condensado. il primo deve essere scaduto, come si fosse un primo sale senza processi, qualcuno invece li mette il limone così e sicuro che si taglia, zuchero. si mezcola tutto bene prima di meterlo a fuoco medio y se lascia dorare più o meno un'ora circa debe essere dorado, lo importante che venga in pezzi. il secondo invece si fa con la scatola. si mette nel acqua e si fa bolire chiusa completamente, per circa minimo tre ore a fuoco alto controlando che non si asciughe l'acqua. si la vogliamo fare ben bruciata allora per circa cinque ore, aspetto che vi piacia,ciao luisa.
Inesperta, cara amica, purtroppo bisogna girare il dulce in continuazione, altrimenti rischi che si bruci. Personalmente lo cuocio in una pentola con fondo alto e mi siedo su di uno sgabello vicino al fornello mentre lo giro, magari guardando la televisione o parlando per telefono....attenta pero',non distrarti troppo, non deve assolutamente attaccarsi sul fondo. Vedrai che la tua pazienza sara' ricompensata...

El Dulce de leche è ottimo anche servito insieme al gelato o ad una banana tagliata a rondelline 
Il dulce de leche serve anche a farcire e a ricoprire torte e dolci in generale! Cosi' come descritta è la ricetta autentica, un po' laboriosa, ma ne vale la pena! Grazie, amcesu, di proporre anche piatti della cucina latino-americana!
E' una crema deliziosa, ottima sul gelato. Mangiata al cucchiaio è come la nutella , non ne puoi più fare a meno. Calorica ( ma chi se ne importa ). Conviene la dose con tre litri di latte perchè se ne ricava, alla fine, circa mezzo litro. Tenuta in frigo dura tanto ( ho detto una bugia, non dura niente ).
Vorrei sapere, per favore, se bisogna mescolare continuamente (altrimenti si attacca e brucia) o solo di tanto in tanto, perchè non attacca al fondo.... consigliate una pentola particolare, con qualche caratteristica, per la migliore riuscita (antiaderente, in acciaio, doppio fondo...). Vorrei provarla, ma senza questi consigli temo di sbagliare e buttare via tutto.... Grazie.

Sono Argentina e vivo in Italia da tre anni. Ho fatto il dulce de leche tante volte. Il segreto per non rimanere addormentata girando il latte ne perdere tanto tempo senza far niente é usare una pentola alta e mettere dentro (mentre cuoce) delle palline di vetro (quelle dei bambini). Queste servono per non fare attaccare il latte sul fondo. Quando il dulce é pronto, ricordare di toglierle!!!

Una mia amica mi ha portato dall'Argentina una confezione di dulce di leche. Vorrei farcire una torta. Al pan di spagna devo aggiungere liquore o anche cioccolato e/o panna??? O cos'altro??
Grazie!!! 
mai provato con il formaggio???tipo emmental?DA PROVARE SUBITO!!!
Forse sono stata un pò "blasfema"
non avevo il bicarbonato e non l'ho usato, non avevo il bacello di vaniglia e ho messo una bustina di vanillina...ma il risultato è spettacolare
è trooooooppooooo buonoooooo..temo che durerà poco 
mi chiedo se si potrebbe utilizzare la pentola a pressione , si evitano i tempi lunghi e soprattutto la noia di star li a mescolare!Attendo risposta,grazie ![]()
io lo preparo con il BIMBI ! senza alcuna fatica ! e poi ... è delizioso ! lo aggiungo alla crema tiramisù ! uno trepitoso successo per le papille gustative e i neuroni !! sorriso !
come fai a prepararlo con il bimby? Mi daresti dosi e tempo visto che in cucina sono un disastro, ma il dulce de leche mi piace molto ed ho molti amici Argentini!!! 
Cari ragazzi, non ho mai provato a fare il dulce de leche, sono argentina e noi li prendiamo già confezionati e buoni, abbiamo di tutte le qualità e marche. Quello della confezione di cartone per me è il più buono. Peccato che in Italia si fa fatica a trovarlo; vivo qui da 5 anni. Aggiungo che la pentola giusta è quella di rame, buon divertimento! 
anch'io vorrei tanto sapere come si fa il dulce col bimby!!!!
stesse dosi? inserisco la farfalla? tempi? temperatura? un grazie anticipato a chi mi risponderà!!! 
ma ha cosa serve il bicarbonato ;=)
il bicarbonato serve a darle il colore, e meglio far bollire il latte e poi aggiungerlo, quando il latte scende, aggiungere lo zucchr, io sono di buenos aires, lo preparo con latte intero super, 3 litri per un chilo di zucchero, bisognaa girare sopatutto verso la fine delle 2 ore, buon appetito!!! 
vorrei sapere se qualcuno conosce la ricetta del dulce de leche fatto col latte in polvere (in argentina alcune industrie lo facevano così) cioè dosi, modi ecc... grazie!!!
salve,un mio amico me ne ha portato un barattolo dall'argentina e ora sono ancora più convinta che sia giusto benedire il poplo argentino... credo che una droga mi darebbe meno assuefazione.... troppo buona,in qualsiasi modo
![]()
sono appena tornata da 15 strepitosissimi giorni in fuerteventura,
li' un'amica di valencia mi ha fatto il dulce de leche con il latte condensato in latta, quello che si trova al supermercato, quindi sono super testimone che funziona mettere la latta a bagnomaria per 3/4 ore, io provo a farlo proprio in questo momento!! MHHHHHHHHHHH non vedo l'ora di gustarmelo. Consiglio: prendere una brioche scaldarla tagliarla a metà e vai con una dose abbondante di dulce di leche, una leccornia! Buon dulche a tutti

il dolce al latte si puo utilizare per decorare torte aggiungendo anche coco gratugiato, poi e buonissimo per acompagnare qualche budino,anche con una semplice fetta di biscottate, (provate da solo, e una delizia) gelato, e io lo mangio anche con la macedonia! la pentola que si usa per cuocerlo deve essere di rame o alluminio, il bicarbonato di sodio si usa per darle il colore caratteristico, che deve essere marrone!!! ![]()
per evitare che si attacchi si puo' usare una pentola antiaderente? 
un metodo decisamente più pratico anche se meno economico è comprare le lattine di latte condensato, metterle in una pentola,ricoprirle d'acqua e poi far bollire per tre ore, ricordandosi ogni tanto di aggiungere acqua.
consiglio di farlo con 3 litri di latte!!! è buonissimo! io l'ho preparato con un pentolino antiaderente... fornello piccolo a fuoco alto! strabuono ![]()
Anche se sono in Italia, da buona uruguaiana, ho sempre fatto in casa il dulce de leche (usando le famose biglie di vetro come dice Alicia) e solo girando alla fine quando incomincia ad essere denso. Vi dico il mio segreto: compro il latte direttamente dal produttore (ora lo trovi anche in qualche supermarket) ed essendo un latte più ricco anche il "dulce" risulta più simile a quello rioplatense.
io lo mangio sempre anche con il pane e lo magio ancora adesso e lo do ai miei figli e loro lo adorano
![]()
Faccio spesso il dulce de leche utilizzando le bustine di vanillina e viene molto buono, Ieri ho voluto provare ad utilizzare il baccello di vaniglia che però mi ha riempito la mia cremina preferita di puntini neri.... sono rimasta malissimo. Non ho mai usato prima d'ora il baccello di vaniglia e credo che questa sia la prima ed ultima volta a meno che non ci sia un modo per eliminarli.
aiuto sto girando da un ora e mezza ed è ancora liquido :( 
Provatela nel microonde: prima mescolate a freddo tutti gli ingredienti poi mettete nel microonde, e mescolate di tanto in tanto (non scordatevelo!!).
Sono argentino lo mangio tutti giorni, perché dove lavoro lo importano dall'ARGENTINA
.
E' una crema dolce che si trova in tutti i ristoranti in America Latina. Specialita' dell'Argentina.



