9 Commenti su CRÈME CARAMEL
io aggiungo anche della panna e viene golosissimo!

attenzione, chiedo scusa a tutti : le uova non vanno sbattute troppo, non fatele gonfiare!
Scusa se sfrutto la ricetta per consigliare anche quella di
mia suocera, che faceva bollire il latte, con una stecca di vaniglia tagliata per il lungo, fino a ridurlo della metà (usandone un litro naturalmente), usava 4 tuorli e due uova intere che sbatteva con un movimento ondulatorio (per non montarle) . È molto sostanziosa ma buonissimo.
La pentola a pressione è l'ideale
NB : attenzione al latte: farlo restringere lentamente in un tegame antiaderente, a fuoco basso, altrimenti si attacca! 
ciao, volevo farvi una domanda, ma lo stampo da budino deve essere chiuso o va lasciato aperto, dentro la pentola a pressione ? grazie
tay, grazie per i tuoi consigli: la ricetta di tua suocera è sicuramente da provare! Chiara, io ho sempre usato lo stampo aperto senza problemi, non ho mai provato con quello chiuso.
per rendere il caramello piu' corposo aggiungere del glucosio in cottura,al latte si puo' incorporare 50 grammi di panna x rendere la crema piu' gustosa.

Cara Saraesse,
io sono uno chef professionista che vive all' estero da parecchi anni e devo confermare una regola della cucina. "Non si smette mai di imparare" Provato la tua ricetta ed e venuto fuori un Signor Creme Caramel.
Complimenti,
Davide 
Se non avete pregiudizi nei confronti della pentola a pressione, questa è una ricetta collaudata e di sicuro successo per preparare la Crème caramel! Se vi piace, potete aromatizzare il latte con una stecca di vaniglia o aggiungere al composto una mezza tazzina di caffé.
Provate a mettere la scorza di un limone nel pentolino del latte, giusto il tempo per l'ebollizione... non sapete che vi perdete!!!!



