13 Commenti su TORTA DI PORRI, PISELLI E SPECK
L'ho preparata già due volte, la seconda versione con prosciutto cotto a dadini, aveva un sapore più delicato.
Invece della pasta sfoglia ho usato la pasta brisèe, facendo le striscioline con la pasta avanzata come per la crostata, così la farcitura non ha rischiato di asciugarsi troppo in forno. BUONAAAAAAAA!!!

Non amo i porri, ma l'ho fatta e... è veramente buona
!!!
Userei cipolla rossa di Tropea.

Oltre al prezzemolo, ho messo un po' di timo fresco, torta salata buonissima.
E se invece dei porri (non sempre facili da trovare) usassi le cipolle? Quali sarebbero consigliate? Aiutami, LauraB, vorrei provare questa torta salata...
Con la cipolla rossa è più saporita.
Una torta salata buona come piatto unico oppure, tagliata in piccole porzioni, da servire come antipasto o con l'aperitivo per il pranzo di Pasqua.
Ho rosolato della pancetta a dadini con i porri, eliminando lo speck nel ripieno. Gusto deciso per appetiti robusti.
Per la base va bene, oltre alla pasta sfoglia e alla pasta brisè, la normale pasta da pane, la torta viene soffice soffice.....provatela!
Non avevo nè piselli nè speck, ma ho fatto qesta gustosa torta salata solo con i porri, ho aggiunto però un po' di olive nere tritate... moooolto buonaaaa!

E' buonissima, perchè i piselli "addolciscono" e lo speck "contrasta" il sapore dei porri, abbinamento di sapori molto indovinato!!! 
Se dopo averla preparata e lasciata intiepidire, l'avvolgete in carta di alluminio, si conserva fragrante e profumata per tutta la durata del vostro pic-nic.


