22 Commenti su PANCOTTO
Praticamente una ricetta vera e propria non esiste !!! 
E'proprio come lo ricordavo: sapore di casa piccolissima, profumo di nonna, calore di bimba.
al pancotto con i broccoli, come desritto da Angela, aggiungo in fine cottura dei tozzi di pane che una volta divenuti morbidi danno una sensazione piacevole al palato di chi mangia. 
Io aggiungo la cipolla e foglioline di mentuccia fresca 
io ci metto anche un uovo a porzione è la ricetta di mia mamma! 
E' incredibile...siamo sempre alla ricerca di ricette nuove, creative, elaborate...e poi ci viene l'acquolina pensando al pancotto! Anche la mia nonna lo faceva, lo cuoceva sulla stufa..io ero piccola ma mi ricordo che ci metteva anche del vino rosso! 
i
Mia nonna lo faceva con un soffritto di cipolla pomodoro e fagioli, mamma mia che buono.
Cara Mammaf, hai provato ad aggiungere all'acqua del pancotto un pomodoretto tagliato o a metà o in quattro a seconda della dimensione? Prova e vedrai. Ciao Ciaooo Mariabruna
lo cucinava la mia nonna che pero' preparava prima un soffritto con cipolla e ritagli di prosciutto o psncetta rosolava poi aggiungeva il pane e il brodo.
io la faccio aggiungendo anche una sottiletta e dado da brodo, aggiungo olio extravergien a crudo .
Io la conoscevo tramandata da mia nonna come " panada".
Altra versione del pancotto è con i broccoli. Cuocerli con un po' d'olio e un aglio, aggiungi la mollica di pane a pezzetti e alla fine servire con un filo d'olio fresco....è la fine del mondo! 
Io aggiungo al pancotto anche qualche foglia di alloro...ottimo :)
con fumetto di pesce pochissimo concentrato(che poi pulito e sbriciolato aggiungi al piatto)un po' di soffritto iniziale diventa insolito-ricercato e gustosissimo
Gustosissime le varianti. Ma, le dosi per la ricetta base?
il pancotto è qualcosa di veramente sublime! questa è la versione base, così come la conosco anch'io, ma poi la si può arricchire come si crede!
Se hai voglia di pancotto e sei rimasto senza pane magari nell'armadio hai una busta di pangrattato... versalo in poco brodo di dado con una noce di burro e lascia cuocere per 5 minuti mescolando con la frusta. Quando è cotto spolverizza con del parmigiano ![]()
buonissimo! mi ricorda tanto quello che faceva la mia mamma...!
io il pancotto lo faccio bollire per circa un ora a fuoco lentissimo con il coperchio diventa proprio una pappa densa e saporita, la variante � aggiungere del pomodoro fresco e un acciughetta (che sarebbe la pappa con il pomodoro) 
E' un antico piatto povero ma gustoso, volendo si può aggiungere anche un uovo sbattuto per renderlo più ricco.
Io invece trito la cipolla la faccio rosolare, aggiungo un po' di concentrato di pomodoro e acqua sale e pepe; dopo 10 minuti unisco il pane tagliato a dadini e faccio cuocere fino a cottura. Che bontà.
Uhm.. io ADORO il panecotto, ma.. quello che c'è descrito quà è la versione che fa mia nonna quasi, con sole papate e pane, mia MADRE invece... WOW, ci mete di tutto, tanto per cominciare FAGGIOLINI, CAPPUCCIO, PATATE (non tagliate a disco come fa mia nonna) una carotina tagliata a pezzetti, e infine il pane 5 minuti prima di servire, quando ormai l'acqua è completamente scoparsa e al suo posto c'è un composto che definire buono è sminuirlo, come se non bastasse insieme al pane ci mette della ventresca che soffrigge poco prima (mamma che buona, però... il grasso è meglio toglierlo che a me non piace ahha)una volta nel piatto... olio d'oliva extra vergine a piacere. Se non vi leccate i baffi con questo piatto... mha (Inizialmente lo faceva così, poi ha iniziato a farlo con un minestrone 14 verdure di quelli surgelati a cui aggiunge sempre il cappuccio e altri faggiolini (che ce ne sono troppo pochi nella busta) il resto è invariato.. bhe.. ancora MEGLIO °_° woooooooooooow Buon appetito a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!



